lunedì 3 novembre 2008

Calciomercato Juventus: Diego offerto dai suoi agenti alla Juventus. Tiago vuole essere titolare altrimenti se ne va

Prima della supergara contro il Real Madrid, la Juventus si trova a rispondere, oltre alla solita questione sugli infortunati (a proposito, Ranieri non porterà in Spagna, fra gli altri, né Grygera Zanetti), anche a due questioni riguardanti aspetti meno complessi, ma pur sempre spinosi perché relativi al calciomercato.


Innanzitutto, Diego. Gli agenti del trequartista brasiliano stanno facendo il giro dei più grandi club d'Europa per offrire il loro assistito ad una nuova squadra, visto che il Werder Brema gli sta ormai stretto. Gli agenti sono passati anche a Torino, dove già lo scorso anno c'era stato un forte interessamento per il giocatore, poi declinato di fronte al prezzo richiesto di 20 milioni di euro. La Juventus aveva appena comprato Amauri e non poteva permettersi un altro esborso di quel tipo.
Adesso però, la situazione è totalmente differente. Chiaramente non si tratta di acquistare il giocatore per gennaio, ma di intavolare una trattativa che si concretizzerà a giugno prossimo, quando i vertici della Juve si troveranno, come ogni estate, a dover scegliere su quale giocatore puntare per la stagione successiva. L'idea di comprare un campione all'anno è molto avvincente e, ritengo, azzeccata, per una squadra che punta sempre a fare il pieno dei trofei messi in palio.
A questo punto, trovarsi fin da adesso di fronte alla possibilità di trattare un calciatore del livello di Diego (un campione a tuti gli effetti nonostante abbia solo 23 anni), senza le ansie estive di portare a termine a tutti i costi un'operazione importante in poco tempo, credo sia qualcosa da non sottovalutare, ma da sfruttare.

La dirigenza, però, si è messa di traverso all'operazione, e ha ufficialmente dichiarato di non essere sicura sulle potenzialità del giocatore. Queste sono le parole del ds Secco: "Diego? I procuratori stanno facendo il giro delle grandi società per proporlo. Lui alla Juventus? Ci sono perplessità per motivi tattici.
In rosa abbiamo grandi giocatori, sono stati presi giocatori per completare la rosa, ma prendere campioni superiori ai nostri non è facile. Uno dei colpi migliori è stato Grygera a parametro 0".

Detto che sono d'accordo con Secco sui dubbi a livello tattico - perché l'arrivo di Diego significherebbe addio a Giovinco (a meno che non si decida di farlo giocare seconda punta) -, il riferimento a Grygera non ha né capo né coda. I parametri zero possono rivelarsi ottimi investimenti, ma è impossibile che si prendano campioni con quel metodo.

L'altra questione a cui la Juventus dovrà rispondere, prima o poi, è lo sfogo di Tiago che dopo due buone prestazioni pare si sia un po' montato la testa. Queste sono le sue parole rilasciate ad Antenna 1: "Se a gennaio le offerte non mancano cercherò la soluzione migliore per me. Non gioco, anzi gioco poco e per questo motivo posso pensare anche di tornare a casa, il Portogallo è il mio paese e davanti ad una buona offerta rientrerei".
Caro Tiago, sei stato aspettato e pagato fior di milioni per un anno intero, senza alcuna prova e giustificazione da parte tua. Hai rifiutato questa estate una valanga di offerte provenienti da mezza Europa, bloccando, di fatto, il mercato della Juventus. Ora, dopo appena due gare ben giocate, ti è rivenuta la voce? Stai tranquillo e gioca bene per altre 30 partite, poi si vedrà. Il debito che hai da saldare è bello grande.
La Juventus non risponderà certo così...


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Diego non viene. Lo stanno offrendo a mezza Europa, ma non è il tipo di giocatore che serve alla Juve, che è già coperta da Giovinco in quel ruolo. Perché spendere soldi? La solita bufala di Tuttosport.

Così come è una bufala quella su Tiago, che se non ricordo male rilasciò quelle dichiarazioni tempo fa.

Ma perché ci credete? Il loro interesse è vendere giornali a tifosi boccaloni.

Me ha detto...

sulle dichiarazioni c'è poco da inventare. diego è stato proposto a mezza europa e secco l'ha confermato. tiago ha detto quelle precise parole ad un organo di stampa nazionale portoghese, anche qui poco da inventare.
chiaro che le notizie su tuttosport vengono enfatizzate, ma qui stavo ragionando sui fatti in sè.

giovinco non riesce a giocare neanche quando mancano 12 giocatori, fa solo panchina, al massimo qualche minuto a risultato acquisito. questi sono i fatti. e vedere diego offerto al mercatino un pò mi lascia interdetto.

per quanto riguarda tiago, il parere è del tutto personale sulle sue dichiarazioni, che sicuramente verranno dimenticate se col real giocherà e dimostrerà di essere da juve. poi stesse comunque calmo, perchè qui la pazienza ce l'abbiamo avuta anche noi tifosi ad aspettarlo...oltre che mister, compagni e società!

Anonimo ha detto...

ok, dato che se non vedo non credo, ho trovato l'intervista a tiago, che comunque deve essere stata rilasciata prima di juve-roma (giocata l'1-11), visto che è datata domenica 2-11 e non credo che l'abbiano registrata la mattina per metterla sul sito e mandarla in onda su antena1 di sera; così come non credo l'abbiano registrata sabato stesso.

http://ww1.rtp.pt/desporto/index.php?t=Tiago-admite-regressar-ao-futebol-portugues.rtp&article=170924&headline=37&visual=17&Top=21

http://ww1.rtp.pt/desporto/index.php?headline=37&visual=17&article=171029&tema=21

non capisco bene il portoghese, comunque mi pare che all'inizio dica le frasi riportate nel post (non gioca o gioca poco e se continua così potrebbe andar via anche in portogallo, che è il suo paese); poi il giornalista gli chiede se ha prefereze di squadre portoghesi, per esempio il benfica, e tiago risponde che prima ci deve essere il loro interesse e poi lui sceglierà, ma certo non gli dispiacerebbe giocare al benfica; alla fine dice che, se continuerà questa situazione, a gennaio tenterà di trovare la soluzione migliore per lui.

personalmente non ci trovo nulla di scandaloso, tiago era titolare al chelsea e al lione, ora per tanti motivi non si è ambientato e si trova male alla juve; non gioca (che sia per colpa sua o di ranieri che non vuole più rischiare tanto poco importa...), quindi avrebbe voglia di andare via dove potrebbe ritrovarsi. quello che mi indispettisce è che quest'estate gli sono state prospettate diverse alternative che lui (o il suo procuratore...) ha rifiutato.

nell'ultimo periodo però lo vedo con più voglia, quindi io penso che per ora l'interesse della juve sia dargli l'ultima possibilità, allo scopo o di tenersi in casa il tiago che hanno acquistato l'anno scorso o di rivalutarlo per una cessione a gennaio.

su diego, torno a ripetere che non è quello che serve alla juve, sarebbero milioni investiti male, a meno di non voler dar via giovinco, al quale si è appena rinnovato il contratto. giovinco, da tifoso lo vorrei vedere in campo ovviamente, però c'è da dire che i minuti che ranieri gli ha finora concesso li ha sfruttati male, senza incidere, complici anche il cattivo stato di forma e il periodaccio della squadra. l'allenatore ha già spiegato che non intende caricarlo troppo di responsabilità, non vuole che sia il salvatore della patria e forse ha ragione. il momento difficile da cui esce la juve non sarebbe stato certo il periodo migliore per schierare titolare giovinco, che cataliza su di sè diverse aspettative. non voglio immaginare cosa si sarebbe detto, se giovinco avesse sbagliato le partite contro napoli e palermo partendo da titolare... se la juve continuerà sulla strada intrapresa contro madrid e roma, giovinco potrà star sicuro che verranno momenti migliori per lui. e per i tifosi!

PS: solo per ritornare sul caso tiago, anche il 19 ottobre aveva dichiarato cose simili http://it.eurosport.yahoo.com/19102007/8/juventus-tiago-se-non-gioco-gennaio-vado-via.html . giusto per sottolineare che non è la prima volta che fa queste esternazioni (anzi io le sento periodicamente), solo che tuttosport ha voluto creare il caso "ah!gioca bene una partita e subito pretende!"

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog