martedì 17 marzo 2009

Deadline

Superati i 1.000 post, raggiunti più di 40.000 visitatori italiani e non, con più di 120.000 pagine visualizzate, termina l'avventura di Mondojuventus, un blog nato per accompagnare gli eventi più importanti legati alla Juventus ed ai suoi tifosi.
L'esperienza è stata divertente, e in alcuni momenti davvero soddisfacente, soprattutto nella scorsa estate quando il blog contava una media di 1.000 visitatori giornalieri.
Poi qualcosa si è inceppato nelle indicizzazioni di Google, e Mondojuventus ha dovuto subire un'incomprensibile momentanea retrocessione nei risultati di ricerca offerti dal motore. con le visite improvvisamente crollate a picco. Parlare a Google è come parlare ai sassi: non porta a niente. Così l'intoppo ho dovuto scovarlo da solo. Era colpa dei news aggregator, (OkNotizie, Diggita ecc), ai quali avevo iscritto Mondojuventus per incrementarne la visibilità sul Web.
Ma la presenza del blog in questi portali è stata vista da Google come una duplicazione dei contenuti, meritevole di essere penalizzata nelle ricerche.

Soltanto dopo aver cancellato Mondojuventus da tutti i news aggregator, ho ricominciato a ricevere parecchie visite, certo mai come era accaduto in precedenza, ma lavorandoci ancora un po' sarei potuto tornare ai vecchi fasti.
In compenso, ci si è messa l'università e il giro di boa definitivo, con una tesi da preparare dignitosamente e con delle scadenze da rispettare devotamente. Ho iniziato a postare meno che quotidianamente, fino ad arrivare ad un post a settimana. Un blog di questo tipo si regge su contenuti e materiali freschi, aggiornati una volta al giorno, con interventi che riguardano le ultime notizie relative all'argomento trattato. Sapevo a cosa andavo incontro, e sapevo anche che Mondojuventus era ormai al capolinea.

Si riparte con qualcosa di diverso. Qualcosa di nuovo. Un nuovo progetto.
Sempre forza Juve!


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Myab ha detto...

azz peccato. avevo visto cmq che anche tu come me avevi dovuto ridurre di molto la quota di post sul blog fino a quasi fermarsi.
anche io sto continuando a ritmi scandalosi, giusto per condividere qualche cavolata. in bocca al lupo per l'uni e per tutto il resto.

DraKa ha detto...

peccato veramente, ma ti capisco, ci sto passando anche io, ritmi ridotti, nessuna soddisfazione dai motori di ricerca (questo tipo di penalizzazione di google l'ho avuta anche io)...

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog