domenica 28 febbraio 2010

Juventus-Palermo 0-2 - Miccoli fa il Del Piero. Ma che fine ha fatto Iaquinta?

Se la Juventus continua a giocare 30 minuti a partita non può ambire a nulla di importante. Era già successo, nella più recente delle occasioni, contro l'Ajax in Europa League e, mentre contro gli olandesi si era riusciti a difendere il 2-1 dell'andata con uno scialbo 0-0, stavolta siamo dovuti soccombere dinnanzi ad un Palermo non irresistibile ma dannatamente efficace

Il primo tempo è stato all'insegna dei bianconeri, dominato con un possesso palla che faceva presagire a tutt'altra conclusione, seppur mai veramente decisivo in zona gol: Sirigu non è mai stato impegnato seriamente, se non con  un cross sbagliato di Candreva. Ma l'atteggiamento della squadra sembrava molto propositivo, vista anche la timidezza iniziale dimostrata dagli uomini di Delio Rossi. Tuttavia, l'incapacità di Sissoko, Candreva e Diego di smuovere a strattoni le tiepide acque in cui si stava navigando ha causato la reazione improvvisa del Palermo che, nella ripresa, ha dato prova di essere un'ottima squadra e di poter aspirare senza velleità al quarto posto.

Miccoli è stato l'artefice di un gol davvero strepitoso, un tiro a giro che ha freddato Manninger e tutto il popolo bianconero. Un miracolo sportivo che ha buttato giù la Juventus, anche se la reazione immediata si era concretizzata con un gol di Del Piero giustamente annullato per fuorigioco.
Così, lo sciagurato retropassaggio di Grygera ha cristallizzato l'impotenza della Juventus di rimettere in sesto la gara, permettendo un duro 0-2 firmato da Budan, appena entrato in campo proprio per Miccoli.

Chiellini come al solito è stato l'unico a non sfigurare e a non mollare, Felipe Melo ha giocato diligentemente senza sbagliare, De Ceglie è andato fuori fase dopo una buona serie di partite ben giocate, Trezeguet un fantasma di se stesso, Diego abulico, Del Piero impalpabile. 

Fa male maledire e rimpiangere l'assenza di Caceres, quando una squadra come la Juventus non dovrebbe sentire la mancanza di un difensore centrale riadattato a terzino per altro in prestito. Eppure, è stato evidente che su quella corsia di destra la travolgente forza fisica dell'uruguaiano sarebbe stata forse decisiva. Giocando con il rombo, l'apporto di terzini con capacità propositive è indispensabile. Quindi se si vuole mantenere questo schema tattico, è necessario riscattare Caceres, pensionare Grygera e Zebina, e trovare un altro giovane di qualità. Van der Wiel potrebbe essere l'uomo giusto.

Altro discorso merita la costruzione del gioco. Diego si danna l'anima correndo da tutte le parti, ma nel momento in cui entra in possesso di palla il più delle volte è costretto al passaggio orizzontale semplice e prevedibile soprattutto a causa di un mancato inserimento dei centrocampisti e movimento delle punte. Manca dannatamente a questa squadra la profondità di Iaquinta, il cui recupero così faticoso è un'altra accusa da rivolgere alla società e al team dei preparatori. 
Che fine ha fatto Iaquinta? Un menisco si cura, per essere larghi, in un mese e mezzo: esempi evidenti sono Buffon Marchisio. Quindi, Iaquinta perché non rientra? C'è qualcos'altro sotto? Hanno sbagliato operazione? E' giusto che qualcuno risponda. 

Fatto sta che la Juventus si ritrova quinta a pari punti con il Napoli e sorpassata proprio dal Palermo. Zaccheroni si aspettava una frenata nei risultati dei suoi giocatori, e sicuramente parte della sconfitta di oggi va imputata anche alla carenza di riserve fresche e pronte a sostituire i titolari. Non ci si può presentare sempre con 10 giocatori indisponibili. Perché poi sul campo si paga. E qui si ritorna al team dei preparatori.
Sono due anni che siamo la squadra con più infortuni in Europa. Per quanto ancora deve durare questa situazione?


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

CapitanHook ha detto...

Salve vorrei chiedervi uno scambio link con il mio sito:

http://calcioonlinestreaming.blogspot.com/

Se avete abbandonato il blog mi interesserebbe comunque ad avere il link

maglia calcio ha detto...

solo scambio link
fatemi sapere abbigliamento sportivo

Anonimo ha detto...


Our updates Recent articles:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog