domenica 8 febbraio 2009

Catania-Juventus 1-2: Poulsen regala la vittoria ai bianconeri


ECCO POULSEN!

E chi se l'aspettava? La Juventus sbanca il Massimino di Catania con un gol allo scadere firmato dal danese Christian Poulsen, l'acquisto più contestato dalla tifoseria bianconera nell'estate appena passata. E' proprio lui che, in mischia, approfitta di uno svarione difensivo di Terlizzi per spingere la palla in rete e consegnare tre punti importantissimi alla Juventus; è proprio lui che porta la sua squadra in seconda posizione solitaria in classifica, a meno sette dall'Inter e a più uno dal Milan. Bene così!

La partita si è aperta subito con due occasionissime a favore del Catania, mal sfruttate da Stovini prima e Morimoto dopo. Alla prima occasione utile, la Juventus passa in vantaggio: punizione calciata da Camoranesi e stacco imperioso di Iaquinta (titolare al posto di Del Piero). L'attaccante calabrese, fuori di sé dalla gioia, esulta come un bambino e si toglie di dosso la maglietta, arringando lo spicchio di tifosi amici e guadagnando l'automatica ammonizione. 0-1.

Un minuto dopo accade l'imponderabile. Iaquinta, sulla linea laterale, entra in ritardo su Potenza (ma non lo tocca!) e Morganti (davvero pessimo quest'oggi) estrae il secondo cartellino giallo: sotto la doccia e Juve in dieci per 80 minuti.
Il Catania ci crede e organizza la manovra prendendo sempre più possesso del campo, ma non riesce a produrre azioni pericolose, se non un colpo di testa di Potenza che Buffon devia alla Superman in angolo.

La ripresa continua col Catania in avanti, ma ancora con poche chance per i padroni di casa. L'unica occasione viene firmata da Baiocco che sugli sviluppi di un angolo scheggia la traversa. Il pareggio, però, arriva lo stesso. Lancio lungo dalla difesa, colpo di testa di Mascara con Buffon che smanaccia la palla proprio sui piedi dell'accorrente Morimoto, che non fa fatica a depositare la palla in rete. 1-1.
Le due squadre sembrano quasi accontentarsi del risultato, col Catania vicino ad un punto di prestigio e con la Juventus a corto di fiato dopo i 120 minuti di Coppa Italia dello scorso mercoledì e gli 80 minuti in dieci di oggi. Ma quando tutto è ormai definito, sbuca il piedone destro di Poulsen che inchioda Bizzarri e firma il primo gol del danese con la maglia bianconera.

-------- Per il video dell'incontro clicca qui ---------------------------------------------------



LE PAGELLE

Bizzarri--------> 6,5

Potenza-------> 6 ----------> Terlizzi 4
Silvestre------> 6
Stovini--------> 6
Capuano------> sv ---------> Martinez 6

Izco----------> 5,5 --------> Carboni sv
Baiocco-------> 6
Biagianti-----> 5,5
Tedesco------> 6

Morimoto----> 6,5
Mascara-----> 5,5


Buffon-------> 7

Grygera-----> 5,5
Mellberg-----> 6,5
Legrottaglie--> 6
Molinaro-----> 5,5

Camoranesi--> 6,5 --------> Marchionni 5,5
Tiago--------> 6 ----------> Poulsen 6,5
Sissoko------> 7
Nedved------> 5,5

Iaquinta-----> 6
Amauri------> 6


NUMERI

Chi ha fatto più falli: Giacomo TEDESCO = 4 falli commessi

Chi ha subito più falli: Davide BAIOCCO = 6 falli subiti

Chi ha tirato più in porta: Vincenzo IAQUINTA e Takayuki MORIMOTO = 2 tiri nello specchio

Chi ha sbagliato più tiri: TIAGO e Giacomo TEDESCO = 2 tiri fuori


MORGANTI: UNA PRESTAZIONE DA DIMENTICARE


1) 10': Iaquinta entra in ritardo in scivolata su potenza, ma non tocca i piedi del difensore catanese. Giusto il fallo, ma l'ammonizione è eccessiva. Morganti lo spedisce fuori. Si era sullo 0-1.

2) 26': Mascara fa un fallo su Camoranesi identico a quello commesso da Iaquinta su Potenza. Morganti fischia semplice fallo. Si era sullo 0-1.

3) 72': Marchionni sposta la palla con la mano nella propria area di rigore. Era fallo e penalty per il Catania, ma Morganti lascia giocare. Si era sull'1-1.

4) 89': Tedesco stende Nedved dopo aver subito un dribbling dal ceco. Morganti fischia fallo, ma si dimentica di ammonire il centrocampista catanese, che a quel punto sarebbe andato fuori in quanto già ammonito. Si era sull'1-1.


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un blog in piu' ed Ale in meno...Ed ecco ancora una volta la Juve vince.
Comunque 6 a Tiago non lo so, secondo me ha giocato molto bene, soprattutto in fase difensiva: era quasi un miracolo vederlo vincere tutti i contrasti!!!
Un 10 a Ranieri per il fattore C. Non appena ha messo Poulsen (solito cambio scolastico inutile a mio avviso) stavo sbroccando ma gli ha detto bene (puo' succedere solo una volta pero')
Ultime note:
1)Cobolli MULTA quel demente di Iaquinta!!!
2)Grygera ha assolutamente bisogno di riposo (e non lo dico per l'errore sul goal) ma sono 3 partite che e' il punto debole di una difesa gia' di per se' non perfetta.

Juan y Fer ha detto...

Hello,
after the bad performance during the last games, it is important to win again a game to arrive with confidence to the Champions League´s round.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog