venerdì 9 gennaio 2009

Calciomercato Juventus, Diego alla Juve: è lui che farebbe fare il salto di qualità alla squadra


La Serie A riparte domenica, ma il calciomercato non se ne sta fermo a guardare e riapre i battenti per un mesetto, in modo da dare la possibilità alle società di perfezionare le rose a torneo in corso.
Ne abbiamo lette, viste e sentite di tutti i colori in questi giorni. Innumerevoli sono stati i nomi avvicinati alla Juventus, innumerevoli i discorsi fatti su ogni nome pubblicato.
Tralasciando da parte le regole editoriali di ogni buon quotidiano, televisione o radio sportivi, non ha senso preparare il fuoco quando la carne da mettere sulla griglia non c'è. Quindi diffidiamo dei vari Owen, Silva, Podolski, Mauri, Sakho, Mata, Defoe, Da Costa, Given. Tanto fumo e niente arrosto.

Quello che invece potrebbe essere un discorso realistico è l'affare Diego. Sono ormai due anni che la Juventus gli sta alle costole, fin da quando il brasiliano ha iniziato ad incantare il pubblico del Werder Brema. Conferme, smentite, passi in avanti e dietrofront hanno caratterizzato lo strano corteggiamento della Juventus, che ora pare dare i suoi frutti.
Diego lascerà sicuramente la casacca del Werder a fine stagione. I suoi rapporti col tecnico Schaaf non sono più idilliaci e l'exploit del baby fenomeno Mesut Ozil fa dormire sonni tranquilli alla dirigenza della società tedesca.

Ad accogliere il trequartista brasiliano ci sono già, oltre alla Juventus, almeno il Real Madrid (che propone uno scambio con il deludente Van der Vaart) e l'Inter (che offre come al solito moneta sonante).
Tuttavia, le dichiarazioni di Diego mi fanno ben sperare: "La Juventus è una grande opzione per me. E' un grande club e lì troverei Amauri, brasiliano come me. Però dipenderà dalla proposta profesisonale che riceverò. La Juve comunque è un'ottima opzione al di là di quanti brasiliani ci siano lì".

Mezzo passo l'ha fatto lui, il diretto interessato, che non vede l'ora di approdare in un campionato più competitivo di quello tedesco. Ora, dunque, sta alla dirigenza bianconera compiere il percorso e fare quel passo e mezzo che le consentirebbe di raggiungere uno dei talenti più limpidi dell'intero panorama calcistico eruopeo. Le basi ci sono, vediamo se la società avrà il coraggio di investire.
Di sicuro, non abbiamo bisogno di due-tre acquisti da 10-15 milioni di euro, ma ne basta uno, importante, da 30. La qualità paga più della quantità.


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'acquisto di Diego mi lascerebbe perplesso, non a causa delle sue qualità , che sono indiscutibili, ma per via del fatto che abbiamo già Giovinco, al quale è stato appena rinnovato il contratto e aumentato considerevolmente lo stipendio. Due trequartisti (non seconde punte...), peraltro simili di costituzione, per una squadra che da anni gioca col 4-4-2 e che attualmente ha più o meno 3/4 mediani...

Un giorno si legge della ricerca dell'erede di Nedved (funzionale al 4-4-2), un altro della trattativa con un regista, un altro ancora del possibile acquisto di un fantasista (funzionale a un 4-3-1-2). Spero tanto che tutta questa confusione sia solo frutto dei giornali e non delle strategie della Juve.

Secondo me per quest'anno Ranieri il modulo non lo cambia. E vorrei ben vedere! Al di là di quello che pensano molti tifosi che giocherebbero con 3 moduli diversi nella stessa partita, come se cambiare impianto di gioco fosse una bazzecola, col 4-4-2 Ranieri sta portando alcuni buoni risultati. Perché dovrebbe cambiare? La squadra è composta per giocare con quel modulo, quindi a Gennaio non arriverà Diego.

Per l'anno prossimo, pur volendo considerare il cambio di modulo, allora alcuni giocatori sono di troppo (per es. Zanetti, Tiago, Nedved o un suo erede). In un centrocampo a 3 ci sarebbero Sissoko, Camoranesi (perché Camoranesi in panchina non ci sta...) e Tiago o chi per lui, con Poulsen e Marchisio riserve. Ma a questo punto, prendendo Diego, si manderebbe in panchina Giovinco. Pur volendo giocare con 2 3/4isti (Giovinco e Diego), allora uno tra Trezeguet e Amauri starebbe fuori. E ovvio, anche Del Piero.

Se si volesse giocare con 2 mediani (Sissoko, Poulsen), ci sarebbero avanti Giovinco, Diego e Camoranesi e unica punta Trez o Amauri. Con Del Piero fuori.

Comunque metti i tasseli, il puzzle non torna a meno di piccole rivoluzioni, vendite eccellenti o musi lunghi in panchina.

Quindi la cosa più naturale è prendere un'ala forte e un regista. E poi servirebbe anche un centrale discreto come riserva. Costo: almeno 60 milioni. Quanto viene Buffon ai saldi?

Me ha detto...

alphakappa, come sempre è un piacere parlare di tattiche con te.

inizio col dirti che censuro la tua provocazione su buffon.
incedibile :)

allora, per quanto riguarda il vice nedved, ho paura che non ci sia. nel senso proprio che non esiste attualmente un giocatore tale da essere definito vice-nedved. l'unico che secondo me gli si avvicina molto è schweinsteiger, ma purtroppo, invece di premere come dei forsennati per prenderlo a parametro zero, gli si è dato il tempo e il modo di ridiscutere e prolungare il contratto col bayern. quindi per 25-30 milioni, il tedesco non lo schiodi da dove sta, oltre ovviamente all'ingaggio.

la trattativa diego chiaramente va letta in prospettiva giugno, non gennaio. la juve se ne starà buona in questa fase del mercato, a meno che non succedano tragedie dell'ultima ora, soprattutto in difesa. dovesse infortunarsi un grygera o un chiellini la dirigenza sarà costretta a tornare sul mercato immediato. ma finchè stanno tutti benino non se ne parla.

i moduli. è dalla scorsa estate che promuovo il 4-3-1-2, e visti gli acquisti fatti dalla juve tutto sembrava darmi ragione. nessun esterno di ruolo acquistato nè a sinistra nè a destra, arrivo di un mediano tenace come poulsen, e prolungamento di contratto di un trequartista puro come giovinco (anche se io continuo a vederlo bene come seconda punta). sono fermamente convinto che ranieri avesse in testa quel tipo di modulo. ma a sfasciare le ipotesi ci si sono messi una serie infinita di infortuni. una vera e propria strage di calciatori, che ha costretto il tecnico a rimanere saldo sul suo bel 4-4-2 onde evitare ulteriori problemi. le cose sono andate egregiamente ed è giusto che quindi si continui così fino al termine della stagione.

terminata la stagione si aprono due strade: rimanere sul 4-4-2 oppure cambiare modulo.

4-4-2: nedved è impresentabile come titolare, mentre giovinco è fuori ruolo, a meno che non lo si lasci giocare seconda punta, ma lì si troverebbe la strada chiusa da amauri, del piero, trezeguet e iaquinta. giovinco non è un vice nedved e mai lo sarà; non è un esterno sinistro e mai lo sarà. toccherebbe quindi investire soldi sull'acquisto di un esterno sinistro molto forte e a questo punto far soffrire giovinco in ruoli non suoi oppure venderlo definitivamente.

cambio di modulo: 4-3-1-2: i 3 titolari di centrocampo sarebbero sissoko, marchisio e camoranesi (con poulsen, tiago e zanetti riserve di lusso), il trequartista sarebbe giovinco. purtroppo pare che soltanto noi tifosi puntiamo molto e confidiamo ciecamente nelle qualità di giovinco, poichè l'atteggiamento di società e allenatore non confermano ciò. secondo me c'è molta indecisione nel consegnare la squadra nelle mani di giovinco, poichè è questo che si farebbe rendendolo trequartista titolare. ecco allora che spunta diego.
se la juve acquista diego si aprono altri due percorsi tattici:

4-3-1-2: il trequartista titolare è diego, con giovinco pronto a subentrargli.

4-3-2-1: sissoko, marchisio e camoranesi a centrocampo, diego e del piero trequartisti, amauri prima punta. trezeguet in panchina insieme a giovinco, che in questo modo, considerando l'età di del piero, avrebbe più chance di giocare. personalmente farei proprio così. venderei iaquinta, zebina, marchionni e salihamidzic, comprerei diego + un giovane terzino destro dalle grandi potenzialità, come può essere il mattioni di cui tutti parlano, oppure de silvestri della lazio, o sagna dell'arsenal...


l'unica obiezione che mi viene da fare al tuo intervento è: giovinco dove lo posizioneresti in un 4-4-2?

Anonimo ha detto...

senza cambi tattici, si dovrebbe adattare per 1 o 2 anni a fare la seconda punta e quindi il vice del piero. purtroppo o per fortuna del piero ha bloccato diversi giocatori nella juve.

con un centrocampo a 3, che non prevede la presenza di nedved, giovinco potrebbe fare o il trequartista, sia con diego (4-3-2-1) sia senza (4-3-1-2), o l'attaccante esterno (ruolo che mi pare abbia ricoperto lo scorso anno).

Per quanto riguarda Buffon, io per 60-70 milioni, se è vero che li offrono, a malincuore lo venderei. Del resto la Juve ha fatto a meno di Zidane e il Manchester ha vinto la Champions League con Van der Saar in porta.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog