martedì 6 gennaio 2009

Juventus-Monaco 5-6 dopo i calci di rigore: cronaca e tabellino


Comincia benino il 2009 della Juventus, che perde soltanto ai rigori il trofeo Messina per 5-6 contro il Monaco.
Nel primo tempo, la Juve, che ha giocato con la squadra titolare e ha visto il ritorno tra i pali di Gigi Buffon, ha dato dimostrazione di un ottimo gioco e di una notevole condizione fisica, con Nedved, Marchisio, Del Piero e Amauri autori di una prestazione molto convincente. Soltanto la sfortuna e alcune autentiche prodezze del portiere monegasco Ruffier non hanno permesso ai bianconeri di raggiungere il meritato vantaggio. Anzi, sul più bello, la squadra di Ranieri ha subito addirittura la rete dello 0-1, su rigore, firmata dal croato Leko, alla prima vera azione pericolosa degli ospiti.

Nella ripresa, la Juventus ha cambiato faccia ed è stata rappresentata dalle seconde fila, con il ritorno in campo degli ex-infortunati Poulsen e Salihamidzic. Da sottolineare, in questa frazione di gara, la prova di Giovinco (che ha colpito un palo su punizione), di Ekdal (che ha illuminato il centrocampo bianconero) e di Iaquinta (che ha siglato il gol del pareggio a 12 secondi dal termine della partita).
Il match si è concluso con la vittoria dei francesi ai calci di rigore, per via dell'errore di De Ceglie che si è visto parare il tiro dal cugino di Thuram, terzo portiere del Monaco. A mani vuote Chimenti, che non è riuscito a neutralizzare nessun penalty.

Questo l'esito dei rigori:

Bakar gol
Legrottaglie gol
Adriano gol
De Ceglie parato
Mollo gol
Salihamidzic gol
Bulot gol
Esposito gol
Modesto gol
Giovinco gol

Questo il tabellino della gara:

JUVENTUS-MONACO 5-6 dr (1-1)(0-1)
RETI: 35’ pt rig. Leko, 45’ st Iaquinta.
RIGORI: Giovinco (gol), Modesto (gol), Esposito (gol), Bulot (gol), Salihamidzic (gol), Mollo (gol), De Ceglie (parato), Adriano (gol), Legrottaglie (gol), Bakar (gol).
JUVENTUS: Buffon (1’ st Manninger)(26’ st Chimenti); Grygera (1’ st Salihamidzic), Legrottaglie, Ariaudo, Molinaro (1’ st De Ceglie); Marchionni (1’ st Esposito), Sissoko (1’ st Poulsen), Marchisio (1’ st Zanetti), Nedved (1’ st Ekdal); Amauri (1’ st Iaquinta), Del Piero (1’ st Giovinco). A disposizione: Chimenti, Mellberg, De Paola. All. Ranieri.
MONACO: Ruffier (1’ st Thuram); Mongongu (19’ st Nkoulou), Modesto, Adriano, Mangani; Leko (28’ st Dufau), Pokrivac, Sagbo (19’ st Mollo), Diaz (30’ st Bulot); Adu (22’ st Germain), Gakpé (1’ st Bakar). A disposizione: Erichot, Courtois, Melinte, Padovani. All. Ricardo.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
AMMONITI: 39’ pt Nedved.

Ad ogni modo, i progressi fatti vedere dalla Juventus come detto sia sul piano del gioco sia su quello atletico mi fanno ben sperare, anche perché Ranieri con l'anno nuovo potrà contare finalmente su tutta la rosa a disposizione, e non solo su 12-13 giocatori alla volta.
Nel frattempo, speriamo che la dirigenza riesca a muoversi con sapienza sul mercato sia per un eventuale acquisto nella finestra di gennaio sia ovviamente per giugno prossimo.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Juan y Fer ha detto...

Hello,
although Manninger played well during these games, it is always important for the team, the presence of Buffon.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog