giovedì 4 dicembre 2008

Claudio Ranieri: da incompetente a genio del calcio. Ecco perchè i tifosi non potrebbero mai dirigere la propria squadra

Tempo fa, quando la Juventus navigava in brutti mari e la disperazione affliggeva una larghissima fetta dei suoi supporter, avevo deciso di pubblicare un sondaggio riguardante la posizione di Claudio Ranieri. Ovvero, avevo chiesto ai lettori di Mondo Juventus cosa avrebbero fatto se fossero stati nei panni della dirigenza. Questi furono i risultati:

AVETE FIDUCIA IN CLAUDIO RANIERI?

36% No, lo cambierei subito
27% No, ma aspetterei la fine della stagione per cambiarlo
25% Sì, i risultati attuali non dipendono solo da lui
12% Sì, assolutamente

Se i tifosi avessero avuto poteri decisionali in un'utopica struttura societaria, il destino di Claudio Ranieri era segnato. Ora ci saremmo trovati di fronte ad un nuovo allenatore, con risultati dubbi.

Qualche mese dopo, per gioco, decisi di riproporre lo stesso identico sondaggio, in un momento in cui la Juve macinava gioco e stendeva tutti gli avversari che incontrava. I risultati sono stati sorprendenti:

AVETE FIDUCIA IN CLAUDIO RANIERI?

47% Sì, assolutamente
24% Sì, ma con qualche riserva
17% No, a fine stagione lo cambierei
9% No, lo cambierei subito

Ecco perché i dirigenti delle squadre serie fanno benissimo a non ascoltare gli sbraiti della folla a campionato in corso. La folla è instabile, emotiva e volubile. Ma soprattutto è passionale, una caratteristica che non deve mai prendere il sopravvento nelle decisioni aziendali.
La passione ottenebra la mente e non fa pensare ad esempio che i pessimi risultati di inizio stagione coincidevano guarda caso con una rosa falcidiata da 12 infortuni; che molto spesso la Juventus era stata sfortunata nei risultati (uno su tutti, il pareggio contro il Catania); che Ranieri non può essere considerato di colpo una schiappa.
Tutte cose ovvie, che perfino un ragazzino può dire di rispettare. Ma non il tifoso passionale, accecato com'è dall'ottusità momentanea.
Viva i professionisti. Abbasso i tifosi.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Juan y Fer ha detto...

Hello,
I disagree with Ranieri about the Giovinco´s situation and for me it is enough to criticize his work.
so, no fiducia!
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog