giovedì 18 dicembre 2008

Calciomercato Juventus: Babel e Agger oppure un grande campione?

Attenzione al Valencia e al Liverpool. I due prestigiosi club si ritrovano nel bel mezzo di una pesante crisi finanziaria e la stampa di tutta Europa li definisce come una sorta di mercatino dell'usato che le grandi società continentali possono sfruttare a proprio vantaggio.

La scorsa settimana avevo già introdotto l'argomento, parlando del Valencia e dei 2 giocatori spagnoli seguiti dalla Juventus (potete leggere il post qui). Oggi aggiorno la notizia aggiungendo alla squadra iberica il Liverpool, che versa in acque se possibile ancor più torbide.

Il club gestito dagli americani Gillet e Hicks sta infatti terribilmente soffrendo la debacle economica patita dai due soci, e l'ultima comunicazione del bilancio parla di milioni di sterline di debito. Il Liverpool, come si sa, è da circa due anni una squadra che ha una corsia preferenziale di discussione con il calcio italiano e soprattutto con la Juventus. Sissoko fu acquistato nel gennaio scorso proprio dai Reds, e il tormentone estivo sulla vicenda Xabi Alonso ha avuto come set di sviluppo l'asse Torino-Liverpool. Oltretutto, l'allenatore dei Reds, Rafa Benitez, è da sempre associato ai colori bianconeri, fin da quando fu esonerato Deschamps, e ogni volta che Ranieri viene dato per trombato.

Tuttavia, se è vero che il Liverpool deve assolutamente riempire il buco finanziario che lo attanaglia attraverso la cessione di qualche buon giocatore, è anche vero che ora occupa la prima posizione in classifica e vede come probabile, per la prima volta dopo anni, il successo finale in Premier. Quindi, pare che per il momento, ossia a gennaio, non verrà presa in considerazione alcuna cessione. Si aspetterà l'estate e con essa la voglia delle maggiori squadre europee a partecipare ad un'asta di cui il Liverpool trarrebbe maggior guadagno di quanto sia immaginabile a gennaio.

(per sentire cosa ne pensa Alessio Secco del calciomercato bianconero di gennaio vedete questo video)

Oltre a Xabi Alonso, che la Juve non ha affatto mollato, sono stati scritti sul taccuino dei possibili acquisti altri due giocatori del Liverpool.
Si tratta di Ryan Babel, esterno sinistro olandese, e di Daniel Agger, centrale difensivo danese. Entrambi sono giocatori di assoluto rilievo, con Babel molto tecnico, veloce e pericoloso sotto porta, e Agger imponente, roccioso ed autorevole in difesa.
Il prezzo della coppia si aggira sui 35 milioni di euro, un investimento cospicuo che annullerebbe qualsiasi altra operazione in entrata, ma che aumenterebbe certamente il tasso tecnico della squadra.

La domanda che Secco e il suo entourage si stanno ponendo è questa: meglio due giocatori di ottimo livello, o con lo stesso prezzo un super campione da urlo?

Me lo chiedo anche io.


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

Myab ha detto...

mah io mi trovo in difficoltà..
qualche mese fa sapevo benissimo di cosa avevamo bisogno.
però guardando le ultime partite pure con tanti assenti il dubbio mi viene...

insisto nel dire che un regista nn lo dobbiamo prendere. se mai ci servirà ce l'abbiamo in casa. no diego nonostante tutto sport voglia farcelo comprare a tutti i costi.

bisognerebbe vedere quanto sarà credibile de ceglie come "nuovo nedved" e se molinaro continua a migliorare.

di sicuro al momento io farei solo un: via zebina e dentro un gran terzino destro e, al massimo, un centrale di difesa per il post legrottaglie

Juan y Fer ha detto...

Hello,
Yes, Valencia needs money so it is a good moment to buy players and especially because the spanish teams can not buy at this moment-spanish rules does not allow to sign a player for other spanish club if the playes has played 5 o more official games-the top Valencia players...we will see the news.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

Unknown ha detto...

ti auguro un buon natale e un divertente capodanno!

Anonimo ha detto...

Ciao,è molto bello il tuo blog sulla Juventus,guarda ho da poco creato anch’io un blog sulla Juve dove si può scaricare una vera e propria rivista sulla Juve!!!
Questo e link: http://juventusweeklynews.myblog.it/
Ti propongo di fare un scambio banner e se ti interessa puoi anche diventare un nostro collaboratore.
Ti aspetto sul mio blog ciao!!

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog