venerdì 5 dicembre 2008

Calciomercato Juventus: Joaquin e Mata a prezzi da discount. Iaquinta e De Ceglie per Aquilani. Viva i parametri zero: Schweinsteiger e Olic

Il Valencia se la passa male. 50 milioni di buco nell'ultimo bilancio presentato al consiglio d'amministrazione fanno passare notti insonni al presidente Soriano. La società, già a gennaio, proverà a piazzare qualche pedina di proprietà in giro per l'Europa, in modo da sanare parte del debito che altrimenti rischierebbe di mettere in discussione l'iscrizione della squadra alla prossima edizione della Liga. David Villa è la stella di maggior lucentezza nel parco giocatori del Valencia, ma è decisamente fuori dalla portata economica della Juventus, che sta seguendo in realtà altri due nomi. Si tratta di Joaquin e di Juan Mata, ala destra il primo, attaccante il secondo. Con loro la Juventus troverebbe due buoni elementi che rinforzerebbero la rosa bianconera, tuttavia i dubbi sull'adattabilità dei calciatori spagnoli al campionato italiano mi lasciano un po' perplesso sull'opportunità dell'operazione. C'è da dire, comunque, che Joaquin aveva già in passato esternato atti di stima nei confronti della Juventus: potete leggere le sue dichiarazioni in questo articolo.

Capitolo Aquilani. Il centrocampista non ne può più di stare alla Roma. L'aveva fatto capire già quest'estate, creando dei conflitti con mister Spalletti che si sono inevitabilmente inaspriti con il passare del tempo. Si sa che la Juventus è la squadra che più di tutte vuole il giocatore giallorosso, e la Roma, dal canto suo, sta provando ad individuare alcune contropartite che potrebbero non far rimpiangere una sua partenza. Al solito Iaquinta, pallino di Spalletti fin dai tempi di Udine, è stato aggiunto Paolo De Ceglie, terzino e centrocampista di fascia sinistra che sta trovando poco spazio alla Juve. L'operazione ha qualche probabilità che vada in porto, ma mi trova assolutamente in disaccordo. Non capisco come gli osservatori, i dirigenti e l'allenatore della Juventus non tengano in considerazione l'irritante fragilità fisica di Aquilani, che risulta perennemente infortunato. Sacrificare Iaquinta e De Ceglie, oltre a qualche prezioso milione di euro, per un giocatore che non garantisce più di 15 partite da titolare l'anno, la trovo una mossa da incompetenti. Volete a tutti i costi un centrocampista? Prendete Xabi Alonso. Sì ancora lui (potete vedere un'intervista fatta da Sky al centrocampista basco in questo post).

Infine, c'è chi si libererà a parametro zero nel prossimo giugno. Oltre ai molti giocatori di medio livello, ci sono due elementi di prima scelta.
E' un peccato mortale non fare il possibile per portare a Torino Bastian Schweinsteiger, il vero unico erede di Pavel Nedved. Capace di occupare tutti i ruoli offensivi di centrocampo, dotato di grande corsa e temperamento, nonché di grandi qualità da finalizzatore, il 24enne giocatore del Bayern Monaco ha già un'esperienza internazionale enorme: 153 presenze e 16 gol con la migliore squadra di Germania, oltre a 55 presenze e 15 gol con la nazionale maggiore. L'occasione di prenderlo a zero euro è troppo gustosa per non essere sfruttata.

L'altro parametro zero è Ivica Olic, seconda punta che gioca nell'Amburgo. Punto di forza della nazionale croata, Olic era stato già seguito dalla Juventus nel 2001, ed è sempre rimasto fra gli appunti degli scout bianconeri. Dotato di una velocità supersonica, è l'attaccante giusto che possa ricoprire un'eventuale partenza di Iaquinta. Il procuratore del croato, per ora, fa catenaccio: "Non sento la Juve da luglio. Queste voci fanno piacere ma il mio unico appuntamento è con l'Amburgo per rinnovare".


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

Anonimo ha detto...

IAQUINTA E DE CEGLIE PER AQUILANI??? NO!!!!!!NON SKERZIAMO! SPERO NON SI FACCIA MAI, FINIAMOLA DI FARE CAZZATE SUL MERCATO, COMPRIAMO SCHWEINSTEIGER E DIEGO SENZA VENDERE NESSUNO E IO FAREI GIOCARE ANCORA UN ANNO NEDVED !!!!!

Me ha detto...

guarda lo spero tanto anche io, sarebbe una cretinata assurda! lasciamo aquilani all'inter....

Anonimo ha detto...

L'unico per cui valga la pena spendere dei soldi anche a gennaio è schweinsteiger, il solo forse adatto a sostituire nedved.

per il resto a destra siamo a posto con camoranesi e marchionni; al centro, se tiago ritorna quello che era prima che lo comprassimo (e stava dimostrando miglioramenti prima dell'infortunio), siamo messi bene; in attacco siamo completi e non abbiamo bisogno di strapagare scartine (olic segna meno di me e in più farebbe panchina).

diego è bravo ma non serve alla juve, andrebbe in conflitto con giovinco. è solo un nome per far parlare i tifosi che leggono tuttosport.

quindi per me serve solo schweinsteiger e semmai a giugno prossimo un centrale di difesa o un terzino destro.

Myab ha detto...

non posso fare altro che allinearmi.
mentre l'anno scorso speravo che venissero spesi soldi per rifarci i terzini, quest'anno le mie priorità sono totalmente cambiate.
non ci serve neanche un diego.
obbiettivo 1 imprescindibile= nuovo nedved, che deve assolutamente arrivare.

SE e solo se avanzano i soldi per comprare qualcosa di veramente valido allora troviamo un compagno per sissoko, visto che zanetti non regge...

tutto il resto è sperpero e/o distruzione di spogliatoio (o giovinco :D)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog