sabato 12 gennaio 2008

Catania-Juventus 1-1: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Catania-Juventus 1-1

Un punto conquistato soltanto al novantesimo è sempre gradito. Soprattutto se arrivato in trasferta, contro un Catania di questo spessore. Tuttavia, il passo da grande squadra la Juventus deve ancora assimilarlo e farlo proprio, perché sono troppe le difficoltà che emergono quando la squadra di Ranieri gioca lontano da Torino.
Per quanto riguarda la gara, è stato un match povero di azioni da gol (in tutto sono stati solamente 4 i tiri in porta in 90 minuti!), ma ricco per intensità di gioco.

Male i due guardalinee che prima non vedono il fuorigioco di Spinesi in occasione del vantaggio catanese, e poi fermano per un offside che non c'è Del Piero lanciato a rete.
Giusto il rigore fischiato da Rocchi a favore della Juventus.

Male Tiago, che stecca l'occasione di convincere i dirigenti bianconeri a non venderlo. Van der Vaart resta il sogno per il popolo juventino.

Le pagelle di Catania-Juventus 1-1

CATANIA

Polito 6: non gli arriva un tiro in porta per tutta la gara, eccetto un moscio colpo di testa di Trezeguet. Non gli riesce di bissare l'impresa dello scorso anno, quando riuscì a parare un rigore di Del Piero, che stavolta lo beffa.
Silvestri 6: gioca al posto dello squalificato Sardo e lo fa bene. Va in difficoltà soltanto sulle palle alte, anche quando si ritrova a marcare un non gigante come Del Piero.
Terlizzi 6: ruvido ma efficace.
Stovini 8: un muro di granito contro cui sbattono tutti e tutto. Arrembante negli anticipi, imbattibile sulle palle alte. Ammonito, salterà la Roma... Uomo partita.
Vargas 6,5: è il miglior giocatore del Catania e lo dimostra dopo una manciata di minuti quando salta netto Salihamidzic e spara una raiosata di poco a lato. Difficile da superare in velocità, ha un tiro devastante. Cala un pò nella ripresa.
Izco 6,5: gioca bene l'argentino, riuscendo sia ad accorciare in difesa sia a mettersi al servizio delle punte.
Edusei 6,5: è il vertice basso del centrocampo a tre. Annulla Tiago.
Biagianti 5: disputa una buona gara fino al raptus di follia che costa caro alla propria squadra: scalcia da dietro Del Piero in area di rigore provocando la massima punizione. Mancavano soltanto i minuti di recupero...
Colucci 6: si presta a fare l'attaccante esterno a destra, ma in realtà è più un centrocampista aggiunto, pronto spesso a rinculare in difesa. --> Martinez sv.
Mascara 7,5: splendida partita del dentone catanese, che a tratti sembra imprendibile. Dal suo piede parte l'assist per la rete di Spinesi e nel secondo tempo ha la palla buona per il raddoppio, ma calcia debolmente.
Spinesi 6,5: fa il gol e basta. Ma non è per niente poco. Il tocco è di classe (esterno destro al volo), ma al momento dell'assist di Mascara era in posizione di offside. --> Tedesco sv.


JUVENTUS

Buffon 6: non è mai impegnato, e sul gol non può nulla.
Salihamidzic 7: inizia male e Vargas se lo beve subito in area di rigore. Ma il bosniaco è un diesel che non smette mai di crescere: stoppa con disinvoltura chiunque gli passi vicino ed è prontissimo a farsi trovare libero sulla corsia destra offensiva. Il migliore della Juventus. --> Iaquinta sv.
Legrottaglie 6,5: bene sulle palle alte e anche in fase di impostazione. Dà grande tranquillità e serenità alla squadra. Non capitola neanche dopo una tremenda pallonata che lo colpisce alla tempia. Highlander.
Chiellini 5: sfasato e troppo spesso mal coordinato. Al contrario del suo compagno di reparto, ogni qualvolta ha la palla fra i piedi fa drizzare i capelli a Buffon e company.
Molinaro 5,5: ha la forza per spingere e per sovrapporsi a Nedved, ma non è possibile che non riesca ad azzeccare un solo cross per tutta la partita!
Nocerino 5,5: parte esterno di destra, non è il suo ruolo e si vede da lontano. Perde la marcatura di Mascara consentendo al numeri 10 catanese di servire senza pressione l'assist a Spinesi. Con l'uscita di Tiago passa al centro, dove dà segni di miglioramento.
Zanetti 6: torna a fare il centrocampista di rottura, senza segnalarsi per qualità di passaggi. Ne sbaglia molti in effetti.
Tiago 4,5: doveva essere la sua partita. Mister Ranieri gli aveva dato l'opportunità di zittire tutti i critici e di convincere i propri dirigenti a puntare su di lui. Dopo una ventina di minuti giocati discretamente, sparisce improvvisamente dalla scena per poi comparire indecorosamente quando perde palla da ultimo uomo scatenando il contropiede degli avversari. Esce a fine primo tempo: lo rivedremo ancora con la maglia bianconera? Peggiore in campo. --> Marchionni 6: con lui la Juventus cambia passo. Salta bene l'uomo e arriva con disinvoltura sul fondo, anche se i cross non sono mai all'altezza della situazione.
Nedved 6: ci mette grinta e voglia, come al solito. Riesce sovente ad accentrarsi e a trovare interessanti spazi per concludere, ma stasera ha quasi sempre preferito l'assist alla conclusione personale; i suoi piedi però sono da badile e non da uncinetto, il risultato potete immaginarlo. --> Palladino sv.
Trezeguet 4,5: la peggior partita della stagione. Non gli riescono quelle che per lui sono cose basilari, come le sponde e i colpi in acrobazia. Serataccia.
Del Piero 6,5: tutte le volte che entra in possesso di palla viene sistematicamente steso dagli avversari. E' fresco e si vede. Da ricordare una splendida rovesciata al volo che termina di poco alta sopra l'incrocio dei pali. Sarebbe stato un gol da urlo. Guadagna con astuzia e segna con freddezza il rigore del pareggio finale.

Il tabellino di Catania-Juventus 1-1

CATANIA-JUVENTUS 1-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Spinesi (C) al 15' p.t., Del Piero (J) su rigore al 46' s.t.
CATANIA (4-3-3): Polito; Silvestri, Terlizzi, Stovini, Vargas; Edusei, Izco, Biagianti; Colucci (22' s.t. Martinez), Mascara, Spinesi (43' s.t. Tedesco). (Bizzarri, Sottil, Gazzola, Llama, Millesi). All. Baldini.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Salihamidzic (36' s.t. Iaquinta), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Nocerino, Zanetti, Nedved (30' s.t. Palladino); Tiago (1' s.t. Marchionni); Del Piero, Trezeguet. (Belardi, Birindelli, Grygera, Almiron). All. Ranieri.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.

TIRI IN PORTA: 2-2
TIRI FUORI: 2-11
ASSIST: Mascara
FALLI COMMESSI: 14-23
AMMONITI: Terlizzi, Stovini, Izco, Salihamidzic, Chiellini, Nocerino
CORNER: 2-5
FUORIGIOCO: 2-2
IL PIU' FALLOSO: Molinaro (4 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog