martedì 15 gennaio 2008

Juventus-Empoli 5-3: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Juventus-Empoli 5-3

Pioggia di gol all'Olimpico di Torino! La Juventus e l'Empoli danno vita a una partita pirotecnica, ricca di tante azioni da rete, ma anche di molti errori difensivi, che hanno consentito alle due squadre di segnare ben otto gol.
Strepitosa la prestazione offerta da Nedved che, insieme a Iaquinta, si è dimostrato la vera anima della Juventus.
Malissimo la difesa, nel momento in cui Boumsong ha dovuto sostituire l'infortunato Chiellini: prendere tre gol dall'Empoli è inammissibile.
Ancora gol decisivo per Del Piero, ancora su rigore, ancora una volta la Juve sulle spalle del Capitano.


Le pagelle di Juventus-Empoli 5-3

JUVENTUS

Belardi 5,5: su 5 tiri che si trova a contrastare, ne para due. Media bassa.
Birindelli 5,5: incerto sulle avanzate di Antonini, sbaglia molti appoggi.
Grygera 5: in coppia con Chiellini gioca decisamente bene, sicuro negli interventi sia di piede che di testa. Ma con l'uscita del livornese sbanda malamente. Si perde Antonini in occasione del 2-1.
Chiellini 6,5: con lui la difesa va che è una meraviglia. Zero gol subiti e tanta sicurezza. Poi si fa male ad un ginocchio e per la Juve iniziano i guai...Probabile un mese di stop. --> Boumsong 3: un disastro. Improponibile per lentezza e mancanza di lucidità, è maldestro con la palla al piede, fa prendere almeno due gol a Belardi. Grazie Didier! Peggiore in campo.
Molinaro 5: è stanco il pendolino di fascia sinistra che non smette mai di correre. Stavolta si trova a fronteggiare un tipo sveltissimo come Abate che lo mette quasi sempre in difficoltà. E' stoico però nel finale a non mollare, nonostante un tremendo scontro a metà ripresa.
Marchionni 6,5: parte alla grande, con un gol bellissimo: dribbling secco sul difensore e tiro a giro di sinistro sul palo più lontano. Regge bene però solamente per 45 minuti, nella ripresa infatti cala vistosamente.
Zanetti 7: la solita partita giocata con intelligenza e forza fisica. Quando è in forma, è uno dei migliori interpreti del ruolo.
Tiago 4,5: ancora una possibilità offertagli dal proprio allenatore, ancora un fallimento. Stavolta gioca in linea con Zanetti, ma è troppo lento sia nel rincorrere gli avversari sia quando è in possesso di palla a far ripartire l'azione. A questo punto incasserei i 10 milioni che il Portsmouth pare abbia offerto alla Juventus per dirottarli su qualcun altro... --> Salihamidzic 6,5: gioca in ruolo inedito per lui, centrale di centrocampo, ma la duttilità del bosniaco non ha limiti. Ha due chiare occasioni da gol ma è sfortunato nella fase di finalizzazione.
Nedved 9: la migliore partita della stagione. Si è rivista la Furia Ceca, quella che sbrana gli avversari, incendia il terreno e sputa fuoco dalle narici. Fa su e giù sulla fascia sinistra, ma non è raro vederlo anche al centro del campo. Segna un gol su tap in, ed è determinante nel fornire assist ai compagni.
Iaquinta 9: nel primo tempo punta soprattutto a giocare da uomo-sponda, per gli inserimenti di Palladino, Nedved e Marchionni. Nella ripresa, invece, si carica sulle spalle tutto il peso della squadra aggredendo gli avversari e sfoderando una forma fisica invidiabile. Segna due gol: nel primo, stupendo, copre palla con il corpo per poi girarsi all'improvviso e colpire violentemente la palla di controbalzo che si va ad infilare rasoterra sul secondo palo; il secondo invece è un gol da uomo d'area di rigore, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Non contento, si procura il rigore che poi risulterà decisivo. Uomo partita.
Palladino 5,5: ci si aspetta di più da lui. Ha qualità e tecnica, ma appare immalinconito dalle poche presenze nella formazione titolare. Però è in questi momenti che dovrebbe far vedere di che pasta è fatto! --> Del Piero 7: Ranieri lo manda in campo sul 4-3, quando la squadra ha bisgono dell'ultimo sforzo. E il Capitano si fa trovare pronto, come sempre: dopo Catania, ancora un rigore da battere per salvare la sua Juve. Ovviamente, è GOL!


EMPOLI

Bassi 6: sui due gol non ha molte responsabilità, e in più fa almeno due parate di media difficoltà. Esce misteriosamente a fine primo tempo. --> Balli 6: incolpevole sui tre gol subiti.
Raggi 5,5: non sta ripetendo il bel campionato dello scorso anno, e anche stasera è parso in leggero appannamento. Beffato da Iaquinta sul gol del 3-2.
Adani 5: non chiude come un difensore dovrebbe fare.
Pratali 5: come sopra. Esce infortunato, lasciando la propria squadra in 10.
Tosto 5,5: male nel primo tempo, un pò meglio nella ripresa. Marchionni è troppo veloce per lui.
Abate 7: grande prova dell'esterno ex Modena. Ha una velocità e una facilità di corsa davvero impressionanti, che mettono in soggezione anche un tipo rapido come Molinaro. Sforna due assist gol, con due calibratissimi cross. --> Buscè sv.
Piccolo 6: senza infamia e senza lode. --> Marianini 5,5: non cambia mai passo.
Moro 6: fa il suo senza esagerare.
Antonini 6,5: quando accelera fa paura a nonno Birindelli. Bello il gol in anticipo su Grygera.
Vannucchi 6: luci ed ombre, per lui che dovrebbe essere il faro dell'Empoli.
Pozzi 7,5: tiene in apprensione, da solo, tutta la retroguardia bianconera. Con l'ingresso di Boumsong ha gioco facile e si rende pericoloso di testa e di piede. Firma una doppietta prestigiosa.


Il tabellino di Juventus-Empoli 5-3

JUVENTUS-EMPOLI 5-3
(primo tempo 2-2)
MARCATORI: Marchionni (J) al 5', Nedved (J) al 9', Antonini, al 32', Pozzi (E) al 46' pt; Iaquinta (J) al 3' e al 15', Pozzi al 5', Del Piero su rigore al 31' st.
JUVENTUS (4-4-2): Belardi; Birindelli, Grygera, Chiellini (19' pt Boumsong), Molinaro; Marchionni, Zanetti, Tiago (1' st Salihamidzic), Nedved, Palladino (17' st Del Piero), Iaquinta. (1 Buffon, 36 Castiglia, 35 Esposito, 17 Trezeguet). All.: Ranieri.
EMPOLI (4-5-1): Bassi (1' st Balli); Raggi, Adani, Pratali, Tosto; Abate (20' st Buscè), Piccolo (16' st Marianini), Moro, Antonini, Vannucchi; Pozzi (16 Marzoratti, 3 Ascoli, 21 Giovinco, 11 Saudati). All.: Malesani.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
NOTE: spettatori 4 mila circa.

TIRI IN PORTA: 12-7
TIRI FUORI: 9-2
ASSIST: Abate, Abate, Vannucchi
FALLI COMMESSI: 13-15
AMMONITI: Zanetti, Adani, Piccolo, Pozzi, Marianini
CORNER: 6-0
FUORIGIOCO: 4-6
I PIU' FALLOSI: Tiago, Pozzi (3 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog