giovedì 20 marzo 2008

Empoli-Juventus 0-0: editoriale, pagelle, tabellino e moviola


L'editoriale di Empoli-Juventus 0-0

Brutta partita quella andata stasera in scena al Castellani di Empoli, che ha riservato davvero poche emozioni. L'Empoli ha giocato una gara decorosa e ricca di agonismo, mentre la Juventus è parsa fin troppo molle per riuscire soltanto ad impensierire i toscani. Pensate che i portieri delle due squadre non hanno dovuto compiere nessun intervento decisivo.
Peccato per la Juventus, che aveva l'opportunità di rosicchiare due punti alla Roma e all'Inter, ma soprattutto di allungare in maniera decisiva sulla Fiorentina e sul Milan, entrambe perdenti.
Per quanto riguarda l'arbitro, prima ha sbagliato a non cacciare Molinaro per doppia ammonizione e poi a non fischiare rigore su fallo di Marzoratti su Iaquinta.


Le pagelle di Empoli-Juventus 0-0

EMPOLI

Bassi sv: mai impegnato.
Buscè 6: attento soprattutto a coprire, offre grande esperienza e sicurezza ai compagni.
Marzoratti 6,5: uno dei migliori dell'Empoli, si attacca a Del Piero che è costretto a girargli a largo.
Piccolo 6: senza sbavature.
Antonini 6: concentrato in fase di copertura.
Abate 7: grande vivacità e dinamismo per l'ala destra empolese. E' giovane e in propsettiva può essere un ottimo giocatore perché ha dribbling, velocità e forza fisica. Uomo partita.
Moro 6: diligente nel fare da muro davanti alla difesa. --> Giovinco sv.
Musacci 6: alla prima assoluta da titolare in Serie A. Si destreggia piuttosto bene. --> Budel sv.
Marchisio 6,5: ci tiene a far bella figura al cospetto della sua futura squadra. Mostra buone doti balistiche e d'impostazione del gioco.
Giacomazzi 6: benino sulla corsia di sinistra, anche se dà il meglio quando è schierato trequartista centrale. --> Vannucchi 6: tiene palla nel momento in cui la squadra va un leggermente in affanno.
Volpato 5,5: gioca nel ruolo più difficile della squadra: punta unica. Si da un gran da fare, ma non conclude mai in porta, anche perché mal servito dai compagni.


JUVENTUS

Buffon sv: mai impegnato.
Zebina 6: tiene bene dietro, e tenta qualche scorribanda in attacco, più per diligenza che per convinzione.
Legrottaglie 6: gara tranquilla.
Chiellini 6,5: il migliore dei suoi, non concede spazi a Volpato e spesso prova a dar la carica catapultandosi in avanti. Ma non era serata.
Molinaro 4,5: dopo l'ottima prestazione contro il Napoli, entra in campo nervoso ed è spessissimo impreciso. Viene graziato da Rizzoli, quando atterra Abate dopo esser stato appena ammonito. Giustamente sostituito. --> Grygera 5,5: non ripete la partita di Genova, pur giocando nello stesso ruolo, quello di terzino sinistro.
Camoranesi 5,5: spaesato all'inizio del match, entra più nel gioco col passare dei minuti, ma è troppo scostante nelle giocate. --> Nedved sv.
Nocerino 5,5: purtroppo per lui Sissoko è altra cosa. Gioca nello stesso ruolo ricoperto dal maliano, ma non ne riesce a garantire la stessa strapotenza fisica e atletica.
Tiago 4: incomprensibile. Contro il Napoli sembrava essere finalmente entrato nei meccanismi di gioco, ma la partita di stasera è stato giocata in maniera pietosa. Svogliato e lentissimo, ogniqualvolta ha avuto la palla fra i piedi raramente ne è stato capace di gestirne il possesso. Peggiore in campo. --> Trezeguet sv.
Salihamidzic 5: tanta confusione.
Iaquinta 5: non si è mai visto, se non per qualche sponda. Gli viene negato un rigore solare, quando dopo aver saltato Marzoratti è stato atterrato in area dallo stesso difensore toscano.
Del Piero 5,5: il più vivo tra i giocatori offensivi, ma anche lui al di sotto della sufficienza.


Il tabellino di Empoli-Juventus 0-0

EMPOLI-JUVENTUS 0-0
EMPOLI (4-5-1): Bassi; Buscè, Marzoratti, Piccolo, Antonini; Abate, Musacci (25' s.t. Budel), Marchisio, Moro (32' s.t. Giovinco), Giacomazzi (12' s.t. Vannucchi); Volpato. (Balli, Vanigli, Tosto, Caturano). All. Malesani .
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro (29' p.t. Grygera); Camoranesi (37' s.t. Nedved), Nocerino, Tiago (16' s.t. Trezeguet), Salihamidzic; Iaquinta, Del Piero. (Belardi, Stendardo, Sissoko, Palladino). All. Ranieri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: spettatori 13.000 circa.

TIRI IN PORTA: 1-2
TIRI FUORI: 3-3
FALLI COMMESSI: 13-23
AMMONITI: Marzoratti, Musacci, Giacomazzi, Molinaro, Camoranesi, Grygera
CORNER: 2-8
FUORIGIOCO: 6-4
IL PIU' FALLOSO: Nocerino (5 falli)


La moviola di Empoli-Juventus 0-0

Sono 5 gli errori importanti commessi da Rizzoli e dai suoi collaboratori, di cui 2 a sfavore della Juventus:
1) 10': Molinaro, già ammonito, stende Abate in corsa. Rizzoli fischia fallo senza sanzionare il bianconero. Era da ammonire, e quindi espellere.
2) 12': Giacomazzi viene fermato in fuorigioco, ma in realtà Zebina era sulla sua linea. L'empolese, tuttavia, si trovava spalle alla porta.
3) 42': Chiellini colpisce Abate in tackle, ma Rizzoli, invece di fischiare fallo e di ammonire lo juventino, chiama un calcio d'angolo a favore dell'Empoli.
4) 54': Iaquinta, saltato in area di rigore Marzoratti, viene falciato dall'empolese al momento del tiro in porta. Rizzoli sorvola, ma avrebbe dovuto fischiare la massima punizione.
5) 65': Camoranesi viene ammonito per un fallo inesistente su Vannucchi. L'italo-argentino aveva nettamente preso il pallone.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog