mercoledì 26 marzo 2008

Quale sarà il super-acquisto a centrocampo della Juventus? 1/2

La Juventus sta preparando quello che per molti sarà un vero e proprio botto di mercato. Messa da parte la fallimentare strategia dello scorso anno di sezionare il budget finanziario per comprare tre o quattro giocatori di medio livello, la dirigenza bianconera ha deciso di puntare forte su un grande campione, che possa stimolare le fantasie della tifoseria e possa garantire alla squadra un netto salto di qualità.
Si deve puntare, dunque, su un giocatore non giovanissimo (tra i 25 e i 29 anni), esperto in campo internazionale e che abbia enormi qualità tecnico-tattiche.
Se pensiamo alla rosa della Juve notiamo che i ruoli più scoperti sono quelli di terzino destro e regista di centrocampo. Mettendo da parte il primo, che difficilmente può incidere pesantemente sul gioco della squadra, ecco che rimane il centrocampista centrale come ruolo su cui la Juventus deve investire gran parte del proprio budget. E qui i nomi si sprecano.

Il sogno sarebbe Frank Lampard, di nuovo in rotta con la dirigenza del Chelsea e desideroso di un'esperienza all'estero. Tuttavia, il costo eccessivamente alto dell'ingaggio richiesto dal giocatore mette paura a Secco e ai suoi collaboratori. Oltretutto, pare che il Barcellona abbia già fatto le prime mosse per assicurarsi la firma dell'inglese. Lampard è un centrocampista centrale dal moto perpetuo, grande finalizzatore e ottimo assist-man. Ad ogni modo, andando contro gran parte dell'opinione pubblica, personalmente non rischierei il suo acquisto, perché i giocatori di qualità provenienti dal calcio inglese, raramente hanno sfondato qui da noi. E Lampard ho paura che sia uno di questi.

L'altro nome che è circolato con insistenza fino a qualche giorno fa è Diego. Il brasiliano in forza al Werder Brema è punto di riferimento della propria squadra e lo scorso anno ha vinto il premio come miglior giocatore della Bundesliga. Questo a mio modo di vedere sarebbe l'acquisto ideale per la Juventus. Diego ha soltanto 23 anni, segna un sacco di gol e incarna alla perfezione il numero 10 moderno: grande forza atletica e piedi sopraffini. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 30 milioni di euro, mentre la Juventus finora è arrivata a proporne 20. In agguato c'è il Real Madrid, che a livello finanziario è imbattibile.

L'ultimo nome, in termini di tempo, che è stato associato alla Juventus è quello di Alberto Aquilani, 24enne centrocampista della Roma. Aquilani sembra sul piede di partenza dopo le incomprensioni tattiche con Spalletti e soprattutto dopo la mancata discussione del contratto con Rosella Sensi. Il centrocampista romano gioca più da mediano d'impostazione che da trequartista, ma la sua capacità di passaggio, nonché quella di tiro dalla distanza, lo rendono uno dei centrocampisti più forti della Serie A. Con 20 milioni di euro la Roma permette ad Aquilani di fare le valige. Ma anche in questo caso la concorrenza non manca, visto che l'Inter da tempo si è dichiarata interessata al suo cartellino.

La Juventus deve scegliere preventivamente su chi concentrarsi e poi deve puntare con decisione, senza badare ai concorrenti. Se si vuole prendere un campione, è normale trovare una concorrenza agguerrita.


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Prenderemo Heargraves!Conosco il gommista di cobolli gigli che me l'ha spifferato.

Anonimo ha detto...

ma cu minchia dici???
Brighi sarria nu acquisto buono ah!

Anonimo ha detto...

Secondo me sarà Carlo Marrone

Anonimo ha detto...

Salvatore Bagni o Antonio cabrini

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog