lunedì 17 marzo 2008

Juventus-Napoli 1-0: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Juventus-Napoli 1-0

La Juventus riesce a battere sul filo di lana un Napoli mai domo e coraggioso, troppo poco propenso però a fare gioco. I bianconeri, infatti, trascinati da un Sissoko in forma strepitosa, vanno in vantaggio e prendono i tre punti a pochi minuti dal fischio finale della gara, con un'azione splendida cominciata da Molinaro, proseguita da Nedved, confezionata da Del Piero e finalizzata dal neoentrato Iaquinta. Il gioco della Juventus ha preso verve soprattutto nella seconda frazione del match, quando Ranieri, lasciando negli spogliatoi un non proprio convincente 3-5-2, ha deciso di far giocare la squadra col più collaudato 4-4-2 a rombo.
Positiva la prova dell'arbitro Rocchi, che ha azzeccato quasi tutte le situazioni dubbie.
Tre punti decisivi, dunque, nella rincorsa a un posto in Champions League che consentono alla Juve di mantenere il distacco dalla Fiorentina e ad aumentare quello dal Milan.


Le pagelle di Juventus-Napoli 1-0

JUVENTUS

Buffon 6: quasi inoperoso per tutta la gara.
Grygera 6: non ripete la grande prestazione di Genova, ma è ordinato nel mantenere la posizione.
Stendardo 6,5: gioca da centrale nella difesa a tre alla sua prima da titolare in campionato. Buona presenza fisica e di intervento.
Chiellini 7,5: benissimo il livornese! Che dà la carica e la scossa a tutta la squadra con i suoi interventi decisi e sempre precisi. Non ha paura a buttar via la palla quando in difficoltà, ed emerge sempre con grande prepotenza in tutti gli scontri con Lavezzi.
Nocerino 5: gioca fuori ruolo e si vede. L'esterno di centrocampo non fa per lui, e la differenza con Camoranesi è impietosa. --> Molinaro 7: cambia l'esito della gara con un moto perpetuo sulla corsia sinistra e con cross mai così precisi. Strappa dai piedi di Lavezzi (senza commettere fallo) il pallone che dopo circa 10 secondi verrà insaccato da Iaquinta.
Sissoko 8: prestazione maiuscola per il gigante maliano. Un acquisto con i controfiocchi per la società bianconera, che ha trovato un combattente unico per forza e qualità di gioco. Sradica un'infinità di palloni dai piedi dei napoletani ed è il punto di riferimento per tutta la squadra. La sua strapotenza fisica lo rende imprescindibile nel centrocampo della Juventus. Uomo partita.
Tiago 6,5: un primo tempo giocato in ombra in un centrocampo a 5. Ma quando Ranieri decide di metterlo vertice basso del rombo a 4, il portoghese mostra finalmente le sue qualità. Buone verticalizzazioni per le punte e discreta qualità d'inserimento, che lo porta pericolosamente per due volte al tiro.
Nedved 6,5: bene per corsa e vivacità. Imbecca Del Piero con un lancio preciso in occasione del vantaggio bianconero.
Salihamidzic 5: risente troppo in termini atletici nel dover fare tutta la fascia sinistra, sia in fase di attacco che in fase di difesa. --> Iaquinta 7: come spesso gli è già successo, entra e segna. La palla che Del Piero gli recapita fra i piedi è un cioccolatino che non può permettersi di sbagliare. E' poi bravo a rimanere freddo nel saltare Domizzi con una finta e nel calciare con successo verso la porta di Gianello.
Trezeguet 5: solo un debole colpo di testa all'attivo. --> Birindelli sv.
Del Piero 7: ha l'opportunità di calciare parecchie punizioni dalla sua zolla preferita, ma le calcia tutte fuori, alcune in maniera scriteriata altre in modo molto pericoloso. Tuttavia, entra con prepotenza nell'elenco dei protagonisti della gara quando con una rovesciata dall'interno dell'area di rigore pesca Iaquinta in maniera sontuosa. I tre punti guadagnati sono soprattutto merito suo.


NAPOLI

Gianello 6: è bravo su Tiago, che lo impensierisce con un tiro da fuori area. Non può nulla sulla giocata di Iaquinta.
Santacroce 6,5: dopo un primo tempo da buttare, rientra in campo e non sembra neanche lui. Velocissimo negli anticipi, non concede nulla agli attaccanti bianconeri.
Cannavaro 6: ordinato e pulito.
Domizzi 5,5: si perde Iaquinta sul gol dell'1-0.
Garics 5: imperdonabile il suo errore in chiusura di primo tempo: solo davanti a Buffon, rischia il pallonetto invece di tirare con decisione, mandando la palla a lato. Non si riprende più.
Pazienza 5,5: sempre a rincorrere gli avversari, commette tanti falli.
Gargano 6: è il più lucido tra i centrocampisti partenopei.
Hamsik 4,5: irriconoscibile, viene mangiato da Sissoko. Peggiore in campo. --> Bogliacino sv.
Savini 5,5: prova ad offendere, ma non è mai pericoloso. --> Contini sv.
Calaiò 6: gioca tutta la gara di sponda, riuscendo parecchie volte e vincere i contrasti aerei. E' mal supportato da Lavezzi. --> Sosa sv.
Lavezzi 5: agisce da prima punta, senza mai trovare lo spunto che lo ha reso famoso fin qui. Chiellini oggi è parso insuperabile.


Il tabellino di Juventus-Napoli 1-0

JUVENTUS-NAPOLI 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Iaquinta al 43' st
JUVENTUS (3-4-1-2): Buffon; Grygera, Stendardo, Chiellini; Nocerino (14' st Molinaro), Tiago, Sissoko, Salihamidzic (14' st Iaquinta); Nedved; Del Piero, Trezeguet (47' st Birindelli). (Belardi, Birindelli, Castiglia, Ariaudo). All.: Ranieri.
NAPOLI (3-5-2): Gianello; Santacroce, Cannavaro, Domizzi; Garics, Gargano, Pazienza, Hamsik (18' st Bogliacino), Savini (36' st Contini); Lavezzi, Calaiò (26' st Sosa). (Navarro, Grava, Dalla Bona, Montervino). All.: Reja.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
NOTE: spettatori 22.000 circa.

TIRI IN PORTA: 4-2
TIRI FUORI: 13-4
ASSIST: Del Piero
FALLI COMMESSI: 22-24
AMMONITI: Trezeguet, Santacroce, Cannavaro, Pazienza, Savini.
CORNER: 6-4
FUORIGIOCO: 4-3
IL PIU' FALLOSO: Pazienza (5 falli)


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Marco ha detto...

Nn ci sarebbe nulla di male ad ammettere che probabilmente l'azione del gol è viziata da un fallo su Lavezzi, specie da un blog sempre attento a inserire moviole e movioline varie.
Cmq la Juve ha meritato al cento per cento la vittoria, visto il gran numero di occasioni confezionate specie nella ripresa.

Me ha detto...

Molinaro prende la palla, prima di colpire Lavezzi sullo slancio della gamba. C'è un'inquadratura di Sky che chiarisce tutto.
Oltretutto devo dire che nella moviola che inserisco dopo ogni partita metto soltanto gli errori oggettivi ed evidenti commessi dalla terna arbitrale, non quelli a metà. Il presunto fallo su Lavezzi a mio modo di vedere non c'è, perché, come detto, da una prospettiva di vista offerta da Sky (inquadratura bassa tra le gambe dei giocatori, in reverse angle) si vede chiaramente Molinaro spostare nettamente il pallone prima di colpire Lavezzi.
Ci sarebbe da discutere, se per questo, anche sul fallo di Santacroce su Del Piero, che poteva essere sanzionato col penalty. Tuttavia, non essendo un errore oggettivo ed evidente (nel senso che ci si potrebbe discutere da qui fino alla fine dei giorni) preferisco non segnalarlo.

Ad ogni modo, non mi sono mai tirato indietro nell'esplicitare nel blog anche gli errori commessi a favore della Juventus (vedi la partita contro l'Udinese...)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog