martedì 14 ottobre 2008

Il Nuovo Stadio della Juventus: immagini, capienza e... milioni di euro che arricchiranno la Juventus

Tuttosport ha pubblicato nel giornale di oggi le prime foto di come sarà il nuovo stadio della Juventus. Si tratta di un impianto all'avanguardia dal punto di vista ingegneristico, che ricalca e perfeziona gli standard della creme europea del settore. Il nuovo Delle Alpi, infatti, pone le sue basi prendendo come spunto i templi del calcio inglese e tedesco, con l'obiettivo di contestualizzarli nell'ambiente socioculturale italiano.

Questa è la foto che circola oggi su Tuttosport:



Mentre queste sono due foto che ho scattato a Liverpool e a Manchester, quando sono andato a visitare l'Anfield Road e l'Old Trafford:




Possedere uno stadio di proprietà consentirà alla società di creare un habitat interamente dedicato ai colori della propria squadra. Sarà possibile visitare il museo della Juventus, comprare magliette, oggetti, gadget del mondo bianconero, ammirare quadri e statue che celebrano le epiche vittorie raggiunte sui campi di tutto il mondo e i grandi campioni della storia della Juventus.

Per quanto riguarda il nome del nuovo stadio bianconero, la Juventus ha deciso di affidarsi a Sportfive, una società specializzata nel marketing sportivo, che a breve avvierà i contatti con i vari sponsor. La Juventus, dunque, sarà la prima squadra italiana a sfruttare il naming right, ossia la vendita del nome dello stadio a uno sponsor, che non sarà né appartenente al settore dell'automotive (in rispetto della Fiat), né a quello dello sportswear (per vincoli con la Nike).
Con questa strategia, la società di corso Galileo Ferraris intascherà 75 milioni di euro in 12 anni: 6,5 milioni netti l'anno, che superano addirittura i 4 che riceve l'Arsenal (una delle società più attente e sveglie in questo ambito), dopo che ha venduto il nome del proprio stadio alla Emirates.

Il nuovo stadio sarà teatro delle partite della Juventus a partire dalla stagione 2011/2012, ma l'inaugurazione avverrà il prossimo 27 ottobre, con Michel Platini ospite d'onore. Dal punto di vista architettonico, il nuovo impianto potrà ospitare 40.000 posti, con 120 palchi vip. 
5.300 i posti auto, mentre le aree dedicate per il commercio interno sono di 12.000 metri quadri e quelle del commercio esterno 34.000
30.000 i metri quadrati dedicati a verde e piazze. Il rivestimento esterno sarà in lamine di alluminio bianche e nero con tensostruttura in teflon. I vari settori saranno uniti da un anello unico all'inglese.

L'obiettivo dichiarato dalla Juventus è quello di arrivare ad un fatturato di 30-35 milioni di euro derivanti esclusivamente dallo stadium universe, che consentiranno alla società di poter fortemente investire nella campagna acquisti e nel potenziamento della squadra.
Sotto con le ipotesi del nome, dunque: il nuovo tempio della Juve potrebbe benissimo essere il Coca-Cola Stadium, il Ryan Air Stadium, il Citibank Stadium, o magari il Google Stadium...


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog