domenica 19 ottobre 2008

Il Napoli batte la Juventus 2-1: editoriale, pagelle, tabellino, moviola e video dell'incontro


L'EDITORIALE DI NAPOLI-JUVENTUS 2-1

La Juventus continua nel suo inguardabile momentaccio, perdendo anche a Napoli. Nelle ultime 5 gare i bianconeri hanno raccolto 2 miseri punti, che fanno transitare la squadra di Ranieri nella colonna di destra della classifica.
Dopo un primo tempo giocato dignitosamente, ma lontano da livelli buoni, la Juventus, nella ripresa è riuscita nell'impresa di andare in vantaggio grande a un grandissimo gol di Amauri che, imbeccato da un preciso cross di Poulsen dalla fascia destra, ha colpito violentemente la palla al volo bruciando sul tempo Cannavaro e Iezzo. Ma il godimento è durato poco, la bellezza di soli 3 minuti, quando al 64' Hamsik ha centrato la palla di testa, indisturbato in mezzo all'area, e l'ha depositata alle spalle dell'incolpevole Manninger.
La Juventus ha così tentato di ritrovare un barlume di speranza attraverso il lavoro e le geometrie di Del Piero. Ma al 68' è accaduto il fattaccio. Mi sono sempre ritrovato a difendere Ranieri, specialmente ultimamente, quando l'allenatore è stato bersaglio di feroci critiche da gran parte della tifoseria bianconera, tuttavia stasera posso dire di aver perso le staffe anche io. Dicevo, siamo al 68', sull'1-1, con la Juve in difficoltà supportata esclusivamente da Del Piero, l'unico in grado di dialogare con Amauri e rendersi potenzialmente pericoloso anche su palla da fermo. Ranieri chiama il cambio: entra De Ceglie per il Capitano. Credo che questa sostituzione rimarrà nella storia della Juventus, la ricorderemo in molti e per molto tempo, ingiustamente.
Un cambio assurdo, in un momento chiave. Un cambio incomprensibile: con Giovinco scalpitante in panchina e soprattutto con Salihamidzic e Nedved inutili all'interno del campo da gioco, ancora stento a dare una spiegazione logica alla cosa, per quanto ci provi Ranieri (qui potete vedere l'intervista in cui spiega la sua decisione).
Conseguenza ne è un inarrestabile declino qualitativo del gioco dei bianconeri, con annesso sbandamento di personalità. Il 2-1 è servito da Lavezzi, abile a sfruttare un rinvio sbilenco di Knezevic e a forare ancora una volta l'attonito Manninger. Game over.

La Juventus ha giocato male. Inutile nascondersi. Però un appunto è da fare anche all'arbitro Saccani che, dopo gli sgarbi dello scorso anno contro l'Inter in Coppa Italia e contro la Roma in campionato, anche quest'anno è stato protagonista di una prestazione macchiata da errori esclusivamente a sfavore a della Juventus. Più sotto nel post, nella sezione Moviola, potete dare un'occhiata a cosa mi riferisco.


LE PAGELLE DI NAPOLI-JUVENTUS 2-1

clicca sull'immagine per ingrandire


IL TABELLINO DI NAPOLI-JUVENTUS 2-1

Serie A 2008/09 – 7ª giornata d’andata
Napoli, stadio San Paolo
Sabato 18 ottobre 2008

NAPOLI-JUVENTUS 2-1 (0-0)
RETI: 16’ st Amauri, 19’ st Hamsik, 35’ st Lavezzi.
NAPOLI: Iezzo; Santacroce, Cannavaro (19’ st Aronica), Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik, Vitale (1’ st Mannini); Lavezzi, Zalayeta (23’ st Denis). A disposizione: Navarro, Pazienza, Montervino, Russotto. All. Reja.
JUVENTUS: Manninger; Grygera, Knezevic, Chiellini, Molinaro (38’ st Giovinco); Salihamidzic, Poulsen (29’ st Ekdal), Marchisio, Nedved; Amauri, Del Piero (23’ st De Ceglie). A disposizione: Chimenti, Ariaudo, Marchionni, Rossi. All. Ranieri.
ARBITRO: Saccani di Mantova.
AMMONITI: 28’ pt Poulsen, 33’ pt Molinaro, 44’ pt Gargano, 15’ st Blasi, 23’ st Salihamidzic, 35’ st Lavezzi, 39’ Grygera.


LA MOVIOLA DI NAPOLI-JUVENTUS 2-1


Sono 3 gli errori importanti commessi da Saccani nell'incontro, tutti a sfavore della Juventus:
1) 11': l'arbitro fischia rimessa dal fondo per il Napoli, dopo aver visto come ultimo tocco quello di Nedved. In realtà è stato un giocatore del Napoli a toccare per ultimo la palla, quindi andava fischiato corner per la Juventus. Si era sullo 0-0.
2) 19': Gargano entra in ritardo a palla lontana sui piedi di Del Piero. Saccani si limita a fischiare fallo, ma doveva anche ammonire il centrocampista uruguaiano (nel secondo tempo Gargano verrà ammonito per uno stesso identico fallo sempre su Del Piero...). Si era sullo 0-0.
3) 78': Molinaro guadagna un calcio d'angolo per la Juventus, ma Saccani fischia erroneamente rimessa dal fondo. Sugli sviluppi dell'azione arriva il gol di Lavezzi. Si era sull'1-1.


VIDEO HIGHLIGHTS NAPOLI-JUVENTUS 2-1


Articoli correlati per categorie



8 commenti:

Myab ha detto...

che cavolo ci inventiamo adesso?

speriamo almeno di qualificarci per la champions...

Juan y Fer ha detto...

Hello,
¿Has Ranieri any problem with Giovinco? absurd decisions.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

Me ha detto...

#myab: questa era una partita importantissima! credo che se stasera l'inter dovesse vincere il campionato è irrimediabilmente compromesso. la champions è una questione differente, visto che ti giochi le gare quasi a botta secca...certo incontrare dopodomani il real madrid mi mette i brividi...

#juayfer: ranieri ha lasciato tutta italia senza parole con quel cambio. giovinco e del piero ancora non ci credono...

Anonimo ha detto...

Continuiamo a difendere Ranieri?
Questo blog, davvero bello e che seguo con piacere, purtroppo si è fin troppo ostinato con la scelta di difendere quel mediocre allenatore.

Stavolta neanche l'apripista ha saputo fare.

Forza Juve.

Me ha detto...

infatti è stata la prima volta che mi sono schierato contro anche io. in genere sono contrario alle critiche feroci contro gli allenatori, soprattutto a inizio campionato, anche perchè molto spesso dipende più dai giocatori che vanno in campo che dall'allenatore. però stavolta quel cambio al 23' del st non ha modo di essere difeso

Anonimo ha detto...

Sono contento del cambio di opinione.
Fino al mese scorso ero anche io un inguaribile ottimista, ma dalla partita col Bate non ho retto più. In effetti i nostri giocatori in campo a volte entrano svogliati e non dovrebbero MAI farlo (visto che sono pagati e anche profumatamente), ma essendo uomini accade. E penso che il problema sia proprio Ranieri (e la mediocrità, volontaria o meno, della dirigenza).

Stiamo vedendo davvero dei disastri, dall'80' non facevamo peggio (ma poi quello scudo lo abbiamo vinto con Trapattoni), ed ora è appena iniziato questo tour de force, partito nel peggiore dei modi.

La vedo nera. Paradossalmente Mancini non mi farebbe schifo (lo so dico ERESIA =) ), basta che sloggia il mediocre Ranieri.

PS
anonimo ero io.

Me ha detto...

caro antonio, capisco la rabbia nei confronti di ranieri, però MANCINI...!
Dai, la prendo come provocazione :)
magari domani gliene facciamo 4 al Real e ritiriamo su la testa!

Anonimo ha detto...

Si ovviamente lo era.
Spero proprio che tra poco più di un'ora i nostri facciano la differenza nonostante quell'obrobrio di allenatore che abbiamo. Pensavo che Maifredi fosse stato il peggiore....ora mi ricredo.

Forza Juve.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog