sabato 11 ottobre 2008

La Juventus è in panne, ma la pausa può essere rigenerante


Torno in Italia e ritrovo una Juventus disastrosa per una sconfitta inammissibile e disastrata da gravissimi infortuni.
Perdere in casa contro il Palermo è assurdo per chi afferma di puntare allo scudetto. E lasciano il tempo che trovano tutti i tentativi di ammortizzare la cosa, a partire da chi prova a dire che "eravamo in dieci" fino ad arrivare a chi sostiene che "però abbiamo avuto più palle gol del Palermo". Una debacle di questo tipo è inconcepibile.
Speriamo che la pausa ridia serenità alla squadra e allo staff. Stando alle notizie pubblicate su juventus.com, stamattina il clima a Vinovo era molto tranquillo, con i giocatori allegri e concentrati sugli allenamenti impartiti da un Ranieri vicinissimo ai suoi uomini. Certo che, in questi casi, l'unica alternativa è rimboccarsi le maniche e non piangersi addosso. La squadra, rispetto allo scorso anno, è stata rinforzata in ogni reparto e può contare su alcune individualità di livello assoluto: Buffon, Chiellini, Camoranesi e Del Piero. Sono loro che devono riuscire a trasmettere ai propri compagni quella forza interiore che solo i giocatori della Juventus sanno tirare fuori nei momenti di difficoltà. La Juventus ha, nella propria tradizione calcistica, il DNA da vincente, la grinta e la solidità. Caratteristiche che non si perdono nel giro di qualche partita.
Vedrete che la pausa ci ridarà una Juventus nuova.

Almeno dal punto di vista mentale... Eh sì, perché gli infortuni iniziano a essere devastanti. Dopo la batosta di Trezeguet, che tornerà a giocare soltanto a febbraio, Buffon e Camoranesi resteranno fermi un mese, nelle migliori delle ipotesi. Ecco, dunque, che mancheranno alla Juve tre pezzi da novanta proprio in una situazione delicatissima: le durissime partite contro il Real Madrid (2 volte!), lo Zenit, la Roma e l'Inter, nonché il derby, mettono ansia anche ai più ottimisti.
Vediamo se la Juventus tirerà fuori il carattere e la voglia di vincere. E' questo il momento della verità. Perché se si supererà indenni il tour de force, potrebbe essere l'inizio di qualcosa di importante.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Juan y Fer ha detto...

Hello,
yes, Juve is in a difficult period with a very poor game and besides with Buffon´s injury. Bad times.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog