lunedì 27 ottobre 2008

Bergomi è sempre contro la Juventus nei suoi commenti. Sky deve cambiarlo. Che ne pensate?

Sono sempre stato molto pronto ad esaltare la qualità dei telecronisti Sky, paragonata a quella di altre emittenti nazionali (qui potete vedere di cosa sto parlando), tuttavia anche Sky ha le sue pecche, le sue magagne, i suoi nei. In realtà, a dirla tutta, il neo è soltanto uno: Giuseppe (detto Zio o Beppe) Bergomi.

L'ex difensore dell'Inter fa, ormai da anni, coppia fissa con l'imparagonabile Fabio Caressa nelle telecronache dei big match Sky, offrendo ai telespettatori (utenti che pagano un abbonamento mensile all'emittente di Murdoch) le sue competenze tecnico-tattiche da buon calciatore quale è stato.

Tuttavia, sono un paio di anni (da quando la Juventus è tornata in A...) che lo Zio, ogniqualvolta si ritrova a commentare le partite della Juve, dà una cronaca (fatti oggettivi e incontestabili) e dei giudizi (atteggiamenti soggettivi e discutibili) entrambi quasi sempre erronei, il più delle volte parziali, puntualmente antijuventini.

Facendo un giro sul Web, ho scoperto che sono già molte le lamentele dei tifosi della Juventus utenti Sky (che pagano profumatamente il servizio), e che sono state già mandate decine di email alla redazione di Sky Sport per consigliare al direttore del canale di evitare di far commentare partite della Juve da Bergomi.

Nel video che ho trovato, potete vedere con i vostri occhi e sentire con le vostre orecchie quanto Bergomi risulti martellante nella sua fervida crociata contro la Juventus. Il video riguarda l'ultima partita della Juve, la vittoria nel Derby.



LETTERA A GIUSEPPE BERGOMI

Caro Zio, ti scrivo qui quello che penso del tuo commento nel Derby, punto per punto:

13) "Sissoko è scarso tatticamente": casomai, caro Zio, se proprio vuoi trovare dei difetti ad uno dei migliori interdittori d'Europa, puoi concentrarti sulle sue qualità tecniche, non su quelle TATTICHE! Sissoko risulta tatticamente indispensabile alla Juventus, poiché riesce sempre a stare nella posizione giusta per poter sottrarre palla con i suoi celeberrimi interventi. In più, Sissoko è anche decisivo nel far ripartire l'azione, poiché con la sua velcità di corsa, una volta conquistato il possesso della palla, è abilissimo a far ripartire la squadra in contropiede.

12) "E' in posizione irregolare": caro Zio, qui ci ha già pensato il buon Caressa (che non può sempre stare zitto di fronte ai tuoi errori), nel farti notare come Amauri sia in posizione REGOLARE e che l'azione bloccata fosse una reale occasione da gol.

11) "Paradossalmente la Juve gioca anche sulla sinistra dove ci sono Molinaro e De Ceglie": caro Zio, sulla sinistra la Juventus ci gioca non perché ci sono Molinaro e De Ceglie, ma perché è una zona in cui gravitano Nedved (che pur gicando centrale svaria sul centro-sinistra) e un certo Alex Del Piero. Ti piacerebbe che restassero fuori dal gioco vero?

10) "Non lo so se è fallo, perché ha portato via bene la palla": no caro Zio. Diana prende pieno Sissoko e il fallo s'era visto anche in diretta. Ma tu hai voluto giustamente prima dire di no e poi solo di fronte al replay ammettere la realtà.

9) "Non me la sento di dire che è rigore, assolutamente": assolutamente è un termine un pò forte, non trovi caro Zio? Potresti dire al massimo che il fallo di mano in area di rigore del Toro non sembra volontario, ma negarlo così, a spada tratta è eccessivo, che dici?

8) "Se l'è buttata dentro il portiere": certo, caro Zietto, Calderoni non è stato irreprensibile nel suo intervento in occasione del gol di Amauri. Ma non dire nulla, e proprio nulla, sulla strepitosa giocata del brasiliano che gli ha consentito di battere a rete non è corretto. Non puoi dire e non dire solo quello che ti pare a te.

7) "La Juventus è in grande difficoltà, si fanno schiacciare in mezzo al campo": mentre dici queste parole, la Juve sta producendo un'azione offensiva con tutto il Torino posizionato malissimo. Dalle immagini sembra piuttosto che sia la Juve a schiacciare il Toro e non viceversa. Perché ti piace dire sempre il contrario?

6) "Ne ha ancora il Torino per mettere in difficoltà questa Juve": è il 65' e il Torino ancora deve fare un tiro in porta. Manninger ha ancora i guanti bianchi. Hai ragione Zio, la Juventus è in grandissima difficoltà...

5) "Così e così. La maglia di Abbruscato era tirata...": caro Zio, in quell'occasione, il tuo amico Abbruscato si attacca di peso a Legrottaglie per farlo cadere giù. La maglia tirata non c'è. Dove sta? Dove?

4) "La Juve deve gestire il risultato, quest'anno non c'è riuscita a Firenze, col Catania...": in realtà, caro Zio, oltre che con l'Artmedia, con il Cagliari e con l'Udinese, la Juve c'era appena riuscita anche con il Real Madrid... ma tu chiaramente questo lo censuri.

3) "La Juventus è a pezzi": caro Zio, Manninger ancora deve incassare un tiro in porta... perché non la fai finita?

2) "Forse la sfiora": no caro Zio, Abate la tocca! Legrottaglie prova a passare la palla a Chiellini ma l'esterno del Torino la manda in rimessa dal fondo. Certo, a pochi secondi dal termine, sarebbe stato ottimo un corner inesistente per il Torino. Peccato!

1) "Il Torino non esce ridimensionato": no, affatto. Deve soltanto ringraziare Calderoni se non ne ha presi altri 3. Certo che però almeno in attacco il Torino ha giocato bene... Manninger ancora ringrazia.


Mi accodo a tutte le critiche degli utenti Sky nei confronti di Bergomi. Basta a Bergomi commentatore della Juventus! BASTA!
Fategli fare l'Inter, visto che gli piace tanto.
Oltretutto, la presenza di Bergomi mortifica anche il buon Caressa, che, per ovvie ragioni diplomatiche, non può sempre stare a contraddirlo. E questo è un peccato, perché Caressa riesce quasi sempre a dare l'interpretazione esatta di quello che accade in campo. Con Bergomi le sue abilità risultano dimezzate.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Unknown ha detto...

Povero zio, non sai più cosa inventarti per venirci sempre addosso con le tue telecronache a dir poco "imbarazzanti" per noi juventini, non sei all'altezza del tuo socio, il grandisssimo Caressa, e ti voglio dire anche il perchè... Quando giocavi te hai preso così tante pere dai bianconeri, hai visto così tante volte il tuo tabellino rimanere a 0 dopo le partite con la Juve, hai visto così tante volte il nostro capitano alzare alcielo coppe o campionati che sei dovuto venire a fare il telecronista per tirar fuori tutta la tua rabbia contro di noi... Ma che colpa abbiamo noi se siamo e saremo sempre dei vincenti, mentre la tua povera Inter continuerà sempre a essere una barzelletta del calcio... Zio ritirati e rasseganti prima di ritrovarti ad allenare i pulcini dell'inter... Grande blog complimenti! T'invito a venire a visitare il mio magari lasciando qualche commento juventuslife.it, ti aspetto!!!E SEMPRE FORZA JUVE E ABBASSO LO ZIOOOOO!!!

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog