sabato 16 febbraio 2008

Juventus-Roma 1-0: editoriale, pagelle, tabellino e moviola


L'editoriale di Juventus-Roma 1-0

Alex Del Piero-Roma: 1-0.
La Juventus vince meritatamente il big match della 23a giornata di Serie A, battendo per grinta e determinazione una Roma fiacca e priva di velocità. Tutto grazie al suo capitano, che con una prestazione esemplare per carisma ed abilità tecnica porta la propria squadra ad un solo punto di distanza dal secondo posto in classifica, occupato proprio dai giallorossi. Avevano ragione gli utenti di Mondojuventus che con un plebiscito (l'85% dei voti!) avevano previsto la vittoria dei propri beniamini.
La partita è stata subito presa in mano dalla Juventus, che con un pressing asfissiante ha relegato la Roma nella propria metà campo, per almeno 20 minuti, per poi mollare un pò il fiato - senza peraltro rischiare nulla - fino alla perla di Alex Del Piero, decisivo nello sfruttare una punizione dal limite dell'area di rigore. E se nella ripresa tutti si aspettavano una Roma più decisa almeno nel pareggiare i conti, anche grazie all'uscita coatta di Camoranesi, sono stati smentiti dai fatti. Mai ficcante in attacco e poco precisa a centrocampo, la squadra di Spalletti ha dovuto arrendersi alla voglia di vittoria dei bianconeri.
Brutta la prestazione di Saccani, i cui errori sono riportati a fondo articolo, nello spazio dedicato alla moviola.


Le pagelle di Juventus-Roma 1-0

JUVENTUS

Buffon 7: viene impegnato più dai continui retropassaggi dei propri difensori che dagli attacchi degli avversari. E quando De Rossi prova ad infilarlo con un bolide dalla distanza, il numero uno al mondo si supera con un intervento all'incrocio dei pali, sigillando il risultato.
Zebina 6: seconda partita da titolare - cosa che non gli capitava più da molto tempo - offre una buona dose di concentrazione e un ottimo passo in fase di spinta, alternando qualche improvvido erroraccio in disimpegno. E' sulla buona strada per essere anche lui importante nella rosa.
Legrottaglie 7: chiude su ogni palla vagante e soprattutto su Totti, appena il giallorosso prova a entrare in possesso del pallone. Tanto decisivo quanto fortunato un suo intervento in scivolata ad anticipare il capitano giallorosso, con la palla che incoccia il palo della propria porta. E' sotto una buona stella.
Chiellini 6,5: ruvido e deciso come sempre, non si incaponisce in giocate di fino, anzi è solito sparare il pallone anche in tribuna, per evitare problemi. E' la giusta spalla per Legrottaglie.
Molinaro 6: quello che garantisce in termini di corsa è preziosissimo, soprattutto nella disposizione tattica di Ranieri che con la scelta del tridente ha reso la Juventus spesso scoperta sugli esterni. La qualità ancora manca, però.
Camoranesi 7: gioca da interno destro di centrocampo, con grande maestria tecnico-tattica. E' difficile portargli via la palla dai piedi e il suo dinamismo mette in crisi la zona mediana dei giallorossi. Purtroppo è costretto a uscire a fine primo tempo, per un indolenzimento muscolare al quadricipite. --> Nocerino 6: s'arrabatta a fare l'esterno di destro con la consueta grinta. Ma il piede è quello che è.
Zanetti 6,5: è il vertice basso del rombo di centrocampo. Solita presenza fisica e grande temperamento, per uno degli ex della partita.
Nedved 6,5: interpreta molto bene il ruolo di interno sinistro, pensando più a mantenere la posizione che a offendere. Tuttavia, la sua voglia di incidere sulla gara lo porta spesso a pericolosissime incursioni in avanti, che costringono i difensori della Roma a fermarlo in maniera fallosa. Proprio da una situazione di queste, nasce la punizione-gol di Del Piero. --> Palladino sv.
Del Piero 7,5: è il punto di riferimento della squadra, che gira tutta intorno a lui. Tocca molti palloni, soprattutto a centrocampo distribuendoli con eleganza e precisione. Si esalta in dribbling e giocate a effetto, risultando decisivo nel computo finale del match. La punizione che calcia dal limite dell'area è esemplare per forza e precisione: il pallone si infila come una saetta alle spalle di Doni. Uomo partita.
Iaquinta 6: si dà da fare a premere in avanti, lui che dei tre attaccanti è il più dotato in fase di corsa. Rischia di fare un gran gol con una semirovesciata al volo, ma Doni è bravissimo a chiudere in corner. Gioca tutto il match, con costanza di rendimento.
Trezeguet 5: il tridente è lo schieramento tattico che giova di meno alle qualità del francese, vista la quasi totale assenza di cross dal fondo. Gioca davvero pochissimi palloni, ma non è mai servito in maniera appropriata. --> Sissoko 6,5: Ranieri lo sta gestendo bene, evitando di farlo giocare subito da titolare, ma consentendogli un costante inserimento nei meccanismi della squadra. Tuttavia, il colosso del Mali, pur giocando spezzoni di gara, si dimostra un fenomeno nell'intercettare i palloni e nel ribaltare l'azione. Ed è già entrato nelle grazie dei propri tifosi, che ad ogni suo intervento gridano di gioia.


ROMA

Doni 6,5: fa un vero e proprio miracolo con un tuffo alla disperata sulla conclusione volante di Iaquinta. In occasione della punizione di Del Piero prende gol sul proprio palo, ma il tiro è troppo veloce per lui.
Cassetti 5,5: ha spazio per spingere ma è contratto nella sua zona di pertinenza. Viene spesso saltato da Del Piero.
Ferrari 6: non concede nulla a Trezeguet, ma è anche vero che il francese non si trova mai nella situazione di far male.
Mexes 6: è attento in copertura, gli scappa una sola volta Iaquinta. Per il resto qualche fallo di troppo, che poteva costargli anche il secondo giallo.
Tonetto 5: svagato e fuori forma, è lontano anni luce dal forte terzino dello scorso anno.
De Rossi 6: fatica a trovare posto in mezzo al campo per la presenza ingombrante di Pizarro. Non è un caso che si rende pericoloso proprio quando il cileno viene sostituito, con una gran botta dalla distanza che solo Buffon poteva parargli.
Pizarro 5,5: vuole lui tutte le palle, anche quando non è in condizioni ottimali per giocarle. A volte si intestardisce nel dribbling fine a stesso, rallentando eccessivamente il gioco della Roma. --> Aquilani 6: mette ordine al centrocampo della Roma, con cambi di gioco sempre precisi. Forse meritava una chance da titolare.
Taddei 4: avrebbe spazi infiniti per attaccare la fascia di competenza, ma il brasiliano si distingue per nervosismo, passaggi sbagliati e poca voglia di correre. Peggiore in campo. --> Giuly 6: si presenta con un delizioso assist per Totti, lungo di un soffio. Ha più verve di Taddei e Spalletti doveva capirlo dall'inizio.
Perrotta 5: anche lui lontano dagli standard cui ha abituato i propri tifosi, è come se giocasse col freno a mano tirato. --> Esposito sv.
Mancini 4,5: irrita per quello che vorrebbe fare e che puntualmente non gli riesce. Fuori dal gioco, in una serata storta.
Totti 4,5: probabilmente accusa qualche guaio fisico, ma la sua presenza in campo è impalpabile. Nessuna azione personale, nessun tiro in porta né fuori. Nessun passaggio smarcante. Nessun colpo di tacco (anzi uno, ma sbagliato). Torino si conferma una trasferta che farebbe bene a saltare.


Tabellino di Juventus-Roma 1-0

JUVENTUS-ROMA 1-0

MARCATORE: Del Piero al 45' p.t.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi (1' s.t. Nocerino), Zanetti, Nedved (36' s.t. Palladino); Del Piero; Iaquinta, Trezeguet (23' s.t. Sissoko). (Belardi, Grygera, Salihamidzic, Tiago). All. Ranieri.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Ferrari, Mexes, Tonetto; De Rossi, Pizarro (28' s.t. Aquilani); Taddei (15' s.t. Giuly), Perrotta (37' s.t. Esposito), Mancini; Totti. (Zotti, Panucci, Cicinho, Brighi). All. Spalletti.
ARBITRO: Saccani.
NOTE: spettatori 25 mila circa.

TIRI IN PORTA: 3-2
TIRI FUORI: 3-4
PALI: Legrottaglie (nella propria porta)
FALLI COMMESSI: 24-24
AMMONITI: Chiellini, Nocerino, Mexes, Mancini
CORNER: 6-12
FUORIGIOCO: 2-3
I PIU' FALLOSI: Chiellini, Del Piero, Mexes (4 falli)


La moviola di Juventus-Roma 1-0

Sono 5 gli errori importanti commessi da Saccani, 4 contro la Juventus e uno a favore:
1) 22': Zanetti commette fallo tattico a centrocampo su Totti. Saccani fischia fallo, ma doveva anche ammonirlo.
2) 36': Totti commette fallo su Zanetti in area juventina. Saccani non lo vede e concede corner alla Roma.
3) 40': Tonetto commette fallo su Iaquinta. Saccani fischia fallo, ma doveva anche ammonirlo.
4) 43': Mexes, già ammonito, fa fallo su Nedved lanciato a rete. Saccani fischia fallo, ma doveva tirare fuori il secondo cartellino per il francese.
5) 60': Perrotta commette un brutto fallo su Zanetti,a palla ormai lontana. Saccani fischia fallo ma doveva anche ammonirlo.


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

Marco ha detto...

43' MINUTO DEL PRIMO TEMPO
L'azione che lancia il contropiede di Nedved inizia con un fallo del centrocampista ceco su De Rossi che l'arbitro Saccani misteriosamente non fischia, poi prosegue e ci può stare il secondo giallo a Mexes, ma in realtà il gioco andava fermato

Marco ha detto...

pagelle troppo generose x camoranesi, sissoko e totti

Me ha detto...

dai, che fallo era quello? si sono scontrati, energicamente, ma regolarmente

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog