domenica 3 febbraio 2008

Juventus-Cagliari 1-1: editoriale, pagelle, tabellino e moviola


L'editoriale di Juventus-Cagliari 1-1

La Juventus impatta oggi contro un buon Cagliari, pareggiando per 1 a 1. Grande la prova dei due portieri, Belardi e Storari, che con parate decisive hanno reso vita difficile agli attaccanti avversari. E pensare che la Juventus era andata addirittura sotto nel risultato, dopo aver subito il gol in ribattuta di Bianco, ma è stata brava a pareggiare subito i conti con una staffilata di Nedved, autore di un'ottima partita.
Peccato, perché questa era l'occasione giusta per rosicchiare due punti alla Roma e portarsi a meno 2, di fronte ai meno 4 attuali.


Le pagelle di Juventus-Cagliari 1-1

JUVENTUS

Belardi 7: riscatta la pessima prestazione in Coppa Italia con parate attente e risolutrici. Decisivo nel chiudere la porta a Larrivey e soprattutto a Canini. Para anche un gran colpo di testa di Conti, ma sul tap-in di Bianco non può nulla.
Salihamidzic 6: né bene né male, la sua prova è quantomeno costante nel rendimento.
Legrottaglie 6: ha in faccia i segni della gomitata di Balotelli, ma non per questo appare intimorito dagli avversari. Sbanda qualche volta di troppo rispetto alle precedenti partite.
Grygera 6,5: il migliore della difesa, è sicuro nella marcatura e pulito nel tackle.
Molinaro 6: la sua grande corsa sopperisce a qualche lacuna tecnica, che si spera riesca prima o poi a colmare. Mette sulla testa di Nedved un cross pennellato, ma il ceco sbaglia.
Palladino 6: meglio rispetto alle ultime uscite, ma non ancora all'altezza del Palladino che conosciamo. Si ritrova, nel primo tempo, la palla buona per l'uno a zero, ma Storari gli chiude la porta in faccia. --> Camoranesi 6: entra all'inizio del secondo tempo, per giocare 45 minuti di sostanza, senza particolari lampi.
Nocerino 6: pare abbia un motorino in mezzo al campo, corre in continuazione fino alla fine. Normale che ogni tanto sbagli qualche passaggio per poca lucidità.
Tiago 6: Ranieri gli concede l'ultima chance, offrendogli la cabina di regia della Juventus. Il portoghese risponde con una prova non certo negativa, ma neanche entusiasmante. Dà qualche cenno di risveglio con un buon tiro a giro, uscito a lato di poco, ed entra nell'azione del gol di Nedved dopo aver rubato un bel pallone a centrocampo. --> Sissoko 6,5: esordio assoluto con la maglia bianconera. Il gigante d'ebano si presenta subito ai suoi nuovi tifosi con un tackle stile inglese a sradicare il pallone dai piedi dell'avversario. Poi dà prova di grande personalità, gioca un ottimo numero di palloni (gli stessi toccati da Tiago nel doppio del tempo) gestendoli spesso molto bene. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Nedved 7: nel giro di 20 minuti fa 4 sombreri a 4 avversari differenti. E' in palla e si vede, perché è sempre nel vivo del gioco. Sbaglia un gol dopo un colpo di testa a lato dall'interno dell'area, ma è determinante a tenere la Juventus in partita con una sassata dalla distanza, suo marchio di fabbrica. Uomo partita.
Trezeguet 5: gli capita sui piedi un pallone molto invitante e il francese lo colpisce bene di collo destro. Storari però è più bravo di lui e respinge il tiro in corner. Dopodiché buio.
Del Piero 6: ha freschezza atletica e mentale, sa di essere importante per la squadra e i compagni lo cercano con insistenza. Oggi gli è mancato il colpo decisivo sotto porta.


CAGLIARI

Storari 7: compie due autentici miracoli su Trezeguet prima e su Palladino poi. Forse poteva fare un pò meglio sul tiro gol di Nedved, ma la palla gli rimbalza davanti ingannandolo nella traiettoria.
Ferri 6: ordinaria amministrazione.
Lopez sv. --> Canini 6: gioca ordinato e concentrato, ha l'occasione di segnare un gol praticamente fatto a tu per tu con Belardi, ma il portiere juventino fa il prodigio.
Bianco 6: all'andata Buffon gli aveva praticamente tolto da dentro la porta un colpo di testa ravvicinato, stavolta il centrale cagliaritano è più fortunato e in stirata ribadisce il pallone in rete.
Agostini 6: come Ferri.
Conti 6,5: è il faro del centrocampo rossoblù e disputa una gara molto attenta e di personalità. Suo soprattutto il merito del gol di Bianco, quando con uno stacco poderoso costringe Belardi a una corta respinta.
Parola 6: se Conti è il fioretto, lui è la sciabola della zona mediana. Molta quantità e qualche fallo di troppo.
Fini 5,5: lento e troppo statico, gioca da fermo, a volte anche con qualità, ma dovrebbe offrire più dinamismo.
Jeda 6: sembra fuori dalla partita, finché non illumina la scena con un assist splendido per la testa di Larrivey, che spreca malamente.
Foggia 6,5: vivace e pungente, è la punta di diamante del Cagliari. Sugli sviluppi di un corner prova un bel tiro di sinistro, disinnescato da Belardi. E' costretto a uscire per un dolore alla schiena. --> Cossu 6: si muove molto e cerca di far perdere la posizione ai suoi marcatori. Gli manca il tiro.
Larrivey 5: di testa sono tutte sue, non ce n'è neanche per un grande saltatore come Legrottaglie. Però la sua incapacità di finalizzare le azioni è una grave pecca per una prima punta come lui. Ha due occasioni, una per tempo: nella prima, in contropiede, tira troppo precipitosamente, nella seconda, invece, colpisce il pallone di testa, mandandolo di poco a lato. Sono due errori decisivi. Peggiore in campo. --> Acquafresca sv.


Il tabellino di Juventus-Cagliari 1-1

JUVENTUS-CAGLIARI 1-1 (0-0)
JUVENTUS: Belardi; Salihamidzic, Legrottaglie, Grygera, Molinaro; Palladino (1’ st Camoranesi), Nocerino, Tiago (22’ st Sissoko), Nedved; Del Piero, Trezeguet. A disposizione: Novembre, Birindelli, Ariaudo, Castiglia, Esposito. All. Ranieri.
CAGLIARI: Storari; Ferri, Lopez (16’ pt Canini), Bianco, Agostini; Conti, Parola; Fini, Foggia (1’ st Cossu), Jeda; Larrivey (25’ st Acquafresca). A disposizione: Capecchi, Magliocchetti, Mancosu, Matri. All. Ballardini.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce.
NOTE: spettatori 19.412 per un incasso di € 394.799,40.

TIRI IN PORTA: 4-6
TIRI FUORI: 8-5
FALLI COMMESSI: 13-22
AMMONITI: Nocerino, Conti, Fini, Jeda
CORNER: 11-4
FUORIGIOCO: 5-4
IL PIU' FALLOSO: Parola (5 falli)


La moviola di Juventus-Cagliari 1-1

Sono due gli errori importanti commessi da Giannoccaro, uno per parte:
1) 22', Larrivey viene fermato in fuorigioco in un'azione potenzialmente pericolosa. La posizione era regolare. Si era fermi sullo 0-0.
2) 89', non viene concesso un angolo a favore della Juventus. Era stato Ferri a toccare il pallone per ultimo e non Nedved. Si era fermi sull'1-1.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

VF ha detto...

Grazie amigo Juventino.
Ya he puesto la selezione nazionale italiana, buen equipo pero para mi faltan Del Piero, Gilardino y Totti.
FORZA ITALIA

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog