martedì 26 febbraio 2008

Juventus-Torino 0-0: editoriale, pagelle, tabellino e moviola


L'editoriale di Juventus-Torino 0-0

Il derby della Mole termina in parità, dopo una gara giocata senza remore da entrambe le parti, con molta aggressività e con poche azioni da rete.
L'arbitraggio di Rizzoli, attesissimo alla vigilia, si è dimostrato buono, soprattutto per l'attenzione utilizzata a mantenere lo stesso metro di giudizio per tutta la gara e per ambo le squadre. Poche le disattenzioni, che potrete trovare nella sezione della moviola. Giusta l'espulsione di Nedved che tira i capelli a Comotto, dopo però esser stato colpito sul volto a gioco fermo dal terzino del Torino (le telecamere Sky hanno mostrato il replay in cui si vede il colpo di Comotto soltanto una volta...).
Un plauso in particolare va fatto a Chiellini e Sereni, autori di una partita splendida, meritevoli, a mio avviso, di esser più considerati da Donadoni, in vista del prossimo Europeo.


Le pagelle di Juventus-Torino 0-0

JUVENTUS

Buffon 6: inoperoso per tutta la partita, viene graziato dalla traversa in occasione della punizione di Rosina.
Zebina 6,5: spinge e difende con uguale qualità, finalmente senza i soliti cali di concentrazione.
Legrottaglie 6: nel primo tempo è più attento e preciso, nella ripresa offre qualche insicurezza in più, ma la valutazione è pienamente sufficiente.
Chiellini 8,5: miglior partita della stagione, e forse da quando indossa la maglia bianconera. Riesce a stoppare tutti i tentativi offensivi dei granata con chiusure eccezionali e miracolose. Peccato per il giallo che gli costerà la squalifica contro la Fiorentina. Uomo partita.
Molinaro 6: come al solito, tantissima corsa e parecchi errori di misura nel dosaggio dei passaggi.
Palladino 6: viene buttato nella mischia, sulla corsia di destra, per un innesto di qualità nel gioco della Juve. Concede i suoi numeri a sprazzi, ma, come detto da Ranieri, non è stato adeguatamente supportato dai centrocampisti. Segna un gol bellissimo con un colpo di destro al volo, peccato che la sua posizione era millimetricamente di fuorigioco. --> Nocerino 6: buono l'apporto in termini di quantità.
Camoranesi 6,5: gioca da centrale di centrocampo, dimostrando a tutti, ma soprattutto a se stesso, che può interpretare il ruolo alla grande. Tocca un gran numero di palloni distribuendoli con classe, oltre ad infilarsi spesso tra le linee e creare disturbi alla retroguardia avversaria. Va vicino al gol con un colpo di testa in torsione, che solo il Sereni di stasera poteva parargli.
Sissoko 6: gioca un primo tempo molto buono, spezzando numerose trame degli avversari. Nella ripresa cala un pò, ed è soprattutto attento a rifiatare e a mantenere la posizione davanti alla difesa, ruolo oltretutto a cui non è abituato.
Nedved 5,5: queste sono le sue partite, dove è richiesta grinta e aggressività. Si getta con foga su tutte le palle, dimostrando che i suoi 35 anni non gli pesano affatto. Come Camoranesi è bravo a tagliare il campo e farsi trovare libero in fase di conclusione, in cui però non è riuscito a brillare. Perde la testa agli sgoccioli del match, rimediando un sacrosanto cartellino rosso che gli farà saltare Fiorentina e Genoa. Cade sempre nello stesso errore!
Iaquinta 6: parte bene con un bel colpo di testa su punizione di Del Piero che impegna severamente Sereni. Poi passa la maggior parte della partita a fare a sportellate con i difensori del Toro, senza mai abbattersi.
Del Piero 6,5: quando si accende infiamma lo stadio con dribbling e belle giocate. Sempre molto presente nell'azione dei bianconeri, tira una punizione magistrale che Sereni riesce incredibilmente a deviare. Non è sempre domenica neanche per un fuoriclasse come lui.


TORINO

Sereni 8: se il Toro rimedia il pareggio è soprattutto per merito suo. Salva in corner su colpo di testa ravvicinato di Iaquinta, ma è a dir poco portentoso quando vola all'incrocio dei pali per prendere la sassata su punizione di Del Piero. Altro mezzo miracolo sul colpo di testa di Camoranesi. Serata di grazia.
Comotto 6,5: è difficilissimo da saltare (ci riesce solo Del Piero), e fa un gran lavoro su e giù per la fascia destra.
Di Loreto 6: se la cava bene in marcatura su Iaquinta, anche se fa qualche fallo di troppo, che sarebbe potuto essere fatale.
Natali sv: esce per una ginocchiata in pieno volto del suo compagno Sereni, ovviamente involontaria. --> Dellafiore 6: partita onesta e diligente.
Pisano 6: viene saltato da Palladino soltanto una volta, poi riesce a prendergli bene le misure.
Diana 6,5: si rivela un componente importante nello scacchiere tattico di Novellino, per la sua capacità di fare movimento al momento giusto. E' costretto a uscire per un sospetto stiramento al polpaccio. --> Rosina 6,5: sorprendentemente in panchina, entra e fa subito vedere la sua qualità. Batte "una punizione alla Maradona" (parole di Di Gennaro in telecronaca Sky), e solo la traversa gli nega la gioia del gol.
Grella 5,5: tenta di arginare Camoranesi e Nedved, ma troppe volte viene preso in mezzo dai due jolly bianconeri. Peggiore in campo.
Barone 6: corre, corre e corre, ma dopo l'infortunio contro la Roma deve ancora tornare ai suoi standard di rendimento.
P. Zanetti 6: combatte con fierezza.
Stellone 6: non riesce mai a tirare verso la porta di Buffon, ma è un punto di forza per il gioco del Torino.
Recoba 6: non è al meglio, tuttavia la classe è sempre dalla sua. Ha la possibilità di battere due punizioni dalla sua zolla preferita, ma le calcia entrambe sulla barriera. --> Lanna sv.


Il tabellino di Juventus-Torino 0-0

JUVENTUS-TORINO 0-0
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Palladino (18' st Nocerino), Camoranesi, Sissoko, Nedved; Iaquinta, Del Piero. In panchina: Belardi, Birindelli, Grygera, Stendardo, Salihamidzic, Tiago. Allenatore: Ranieri.
TORINO (4-4-2): Sereni; Comotto, Natali (27' pt Dellafiore), Di Loreto, Pisano; Diana (3' st Rosina), Grella, Barone, Zanetti; Stellone, Recoba (36' st Lanna). In panchina: Gomis, Corini, Di Michele, Ventola. Allenatore: Novellino.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: Serata serena, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 25 mila circa.

TIRI IN PORTA: 4-1
TIRI FUORI: 8-4
PALI E TRAVERSE: Rosina
FALLI COMMESSI: 23-20
AMMONITI: Chiellini, Palladino, Nocerino, Pisano, Recoba, Dellafiore
ESPULSO: Nedved
CORNER: 11-8
FUORIGIOCO: 3-8
IL PIU' FALLOSO: Di Loreto (5 falli)


La moviola di Juventus-Torino 0-0

Sono 6 gli errori importanti commessi da Rizzoli, di cui 4 a sfavore della Juventus:
1) 4': Recoba, lanciato a rete, viene fermato in fuorigioco. La posizione era regolare, poiché tenuto in gioco da Zebina.
2) 9': Nedved viene falciato da dietro da Barone. Rizzoli fischia fallo, senza ammonire il granata. L'ammonizione era la sanzione minima.
3) 20': Zebina manda la palla in calcio d'angolo, ma Rizzoli assegna la rimessa dal fondo per la Juventus.
4) 50': Nedved tira in porta e Grella, a palla ormai lontana, lo scalcia. Rizzoli fischia solo fallo, ma l'italo-australiano era anche da ammonire.
5) 84': Camoranesi subisce un durissimo intervento da tergo ad opera di P. Zanetti. Rizzoli fischia fallo, senza sanzionare il granata, che per la pericolosità dell'intervento avrebbe anche potuto meritare il rosso diretto.
6) 85': Di Loreto, in contrasto su Iaquinta, sfiora la palla mandandola in corner. Rizzoli fischia la rimessa dal fondo per il Torino.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog