domenica 9 dicembre 2007

Juventus-Atalanta 1-0: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Juventus-Atalanta 1-0

E' stata un partita dura e sofferta quella vinta oggi dalla Juventus contro un'Atalanta mai arrendevole. E proprio quando gli uomini di Del Neri pensavano di aver strappato un ottimo pareggio all'Olimpico di Torino, è apparsa come per magia la chioma bionda di Pavel Nedved che con una bordata delle sue ha regalato tre punti insperati al popolo bianconero, rosicchiandone due alla Roma e rimanendo in qualche modo in scia Inter. Uno a zero e tutti a casa.


Le pagelle di Juventus-Atalanta 1-0

JUVENTUS

Buffon 6,5: come al solito non fa errori e detta legge nella sua area di rigore. Neutralizza un bel tiro di Floccari nel primo tempo ed esce alla perfezione ogni qualvolta ce n'è bisogno.
Zebina 5,5: quello che fa di buono lo annulla puntualmente con qualche giocata sconclusionata e fuori dalla comprensione umana. Come quando impazzisce e a gioco fermo spara il pallone in tribuna, rimediando una sacrosanta ammonizione. Veramente mi è difficile capirlo.
Legrottaglie 6,5: non perde un colpo il pugliese difensore della Juve, ormai quotatissimo per una convocazione azzurra ai prossimi Europei.
Chiellini 6: lui ha già conquistato Donadoni, e anche oggi ha dato dimostrazione di essere molto difficile da superare.
Molinaro 7,5: stavolta la palma del migliore in campo non gliela leva nessuno. Attentissimo in difesa, è straripante quando si sovrappone con insistenza e potenza fisica a Nedved. Fa su è giù per tutta la partita, sfornando cross e assist agli attaccanti juventini. Uomo partita.
Palladino 5: la peggior partita della stagione per il fantasista campano. Non ne imbrocca una: prova il numero quando è impossibile riuscirvi, mentre fa la giocata semplice ed elementare quando è il momento di tentare il dribbling o il cambio di passo. Giornata storta. --> Marchionni 5,5: viene inserito per dare maggior vivacità sulla fascia destra, ma non vi riesce affatto.
Nocerino 7: sembra il Gattuso vecchia maniera, quello che correva con la bava alla bocca appresso a tutti gli avversari, facendo a volte torello da solo. Il suo apporto al centrocampo in termini di quantità è davvero prezioso e in un paio di occasioni ha letteralmente salvato la propria difesa, però deve lavorare sui fondamentali, perché sono molti i passaggi che sbaglia.
Zanetti 6,5: è il metronomo della squadra e i suoi compagni sanno quanto è importante nelle'economia del gioco, affidandogli la maggior parte dei palloni.
Nedved 7: sembrava la solita partita giocata così e così dal ceco in questo campionato un pò grigio. Poi con l'entrata in campo di Del Piero si è trasformato di colpo in guerriero cinico e implacabile, ridiventando la "furia ceca" che noi tutti ricordiamo con passione: pallone sradicato dai piedi di un avversario e botta imparabile all'angolino, per un gol che vale tre punti. Decisivo. --> Tiago sv.
Iaquinta 5,5: come Palladino gioca la peggior partita della stagione. Ma rispetto al compagno si muove di più e sembra più concentrato, pur non arrivando alla sufficienza. --> Del Piero 6,5: accende la luce con sprazzi di pura classe, come quando lancia Trezeguet a occhi chiusi o tira punizioni sublimi, che il bravo Coppola, almeno in un'occasione, disinnesca con un miracolo.
Trezeguet 6,5: stavolta non gli riesce di segnare, soprattutto per sfortuna piuttosto che per demerito. Ad ogni modo, è l'unico giocatore pericoloso della Juventus per circa 60 minuti. In area la prende sempre lui.


ATALANTA

Coppola 6,5: è insuperabile finché Nedved non si ricorda di avere un tiro imparabile per la maggior parte dei portieri: sul gol non può fare nulla.
Capelli 4,5: in costante balia di Nedved, ma soprattutto di Molinaro che lo asfalta più volte in velocità e potenza fisica. Peggiore in campo. --> Belleri sv.
Carrozzieri 6,5: buona partita per l'arcigno difensore nerazzurro, sempre pronto a far pesare i propri chili e la propria stazza.
Pellegrino 6: gioca abbastanza bene, ma viene graziato dall'arbitro quando, già ammonito, entra a martello sulle gambe di Nocerino.
Bellini 6: è il capitano della squadra e ci si aspetta qualcosina in più in termini caratteriali. Sufficienza meritata, però.
Ferreira Pinto 5,5: non ripete la devastante prestazione contro il Napoli, perché la Juve non è il Napoli. In affanno su Molinaro e Nedved.
De Ascentis 6: niente di più che una partita sufficiente.
Guarente 6: ha stoffa il ragazzo, però deve crescere in personalità. --> Tissone sv.
Padoin 6: era l'enfant prodige del vivaio atalantino, purtroppo per lui si è un pò perso per strada. Tuttavia, non ha accusato il colpo di giocare contro la Juventus. --> Langella sv.
Doni 6: l'estro e il genio sono tutti dalla sua parte, e spesso i compagni sembrano dimenticarselo. Un pò troppo nervoso.
Floccari 6,5: il migliore dei suoi insieme a Coppola, sforna una partita giocata con l'argento vivo addosso. Adesso che l'ombra di Zampagna è lontana, ha più libertà di mettere in mostra le proprie doti: protezione della palla e rapidità di calcio.


Il tabellino di Juventus-Atalanta 1-0

JUVENTUS-ATALANTA 1-0 (primo tempo 0-0)

RETE: Nedved al 41' s.t.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Palladino (1' s.t. Marchionni), Nocerino, Zanetti, Nedved (45' s.t. Tiago); Iaquinta (1' s.t. Del Piero), Trezeguet. (Belardi, Birindelli, Criscito, Salihamidzic). All. Ranieri.

ATALANTA (4-4-1-1): Coppola; Capelli (15' s.t. Belleri), Pellegrino, Carrozzieri,Bellini; Ferreira Pinto, De Ascentis, Guarente (25' s.t. Tissone), Padoin (18' s.t. Langella); Doni; Floccari. (Forsyth, Manfredini,Inzaghi, Muslimovic). All. Del Neri.

ARBITRO: Orsato di Vicenza.

NOTE: spettatori 20.000 circa. Ammoniti: Carrozzieri, Pellegrino, Nedved, Zebina, Doni. Recupero: 0' p.t. e 3' s.t.

Tiri in porta: 7-3
Tiri fuori: 8-6
Falli commessi: 19-14
Ammoniti: Zebina, Nedved, Pellegrino, Carrozzieri, Doni
Corner: 6-5
Fuorigioco: 2-3
I più fallosi: Legrottaglie, Nocerino, Padoin (3 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog