domenica 23 dicembre 2007

Juventus-Siena 2-0: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Juventus-Siena 2-0

La Juventus vince per la terza volta consecutiva in campionato, battendo perentoriamente il Siena per due reti a zero.
Il pallino del gioco è sempre stato nei piedi dei giocatori bianconeri, abili a gestirne le dinamiche per l'intero match, match in cui mai la squadra toscana ha dato segni di pericolosità. Ben messi in campo da mister Ranieri, gli juventini hanno dato prova di grande compattezza tra i reparti, con Legrottaglie e Salihamidzic migliori in campo. Splendido il gol di Trezeguet.
La Juventus, dunque, mantiene una media punti da squadra di vertice, confermandosi al terzo posto in classifica a una sola distanza dalla Roma, ma pur sempre a 8 punti dalla capolista Inter, che oggi è riuscita a vincere il derby di Milano soprattutto poiché il Milan non ha un portiere all'altezza di una squadra "campione del mondo".


Le pagelle di Juventus-Siena 2-0

JUVENTUS

Buffon 6: inizia le feste in anticipo, visto che il Siena è inesistente nella fase offensiva, a parte una punizione bomba di Codrea. Ma lui è Buffon, quindi tutto ciò è superfluo. Buon Natale in anticipo.
Salihamidzic 7: gioca da tezrino destro la miglior partita da quando è alla Juventus. Ha l'argento vivo addosso, sale e scende sulla fascia con disinvoltura, rendendosi pericolosissimo anche sotto porta. Dopo una traversa colpita di testa sugli sviluppi di un corner, è pronto in occasione del vantaggio bianconero a ribadire il pallone in rete. --> Grygera sv.
Legrottaglie 8: è veramente strepitoso. Credo che nessuno, neanche lui, si sarebbe mai sognato che avrebbe potuto giocare con questa naturalezza ed eleganza. Obiettivamente imprescindibile nella difesa della Juventus, emerge in ogni partita che gioca sia di spada che di fioretto. Uomo partita.
Chiellini 7: bene nelle chiusure, attentissimo nella marcatura. Bisogna ringraziare Deschamps che ne intuì le capacità di difensore centrale.
Molinaro 6: la corsia sinistra è quella meno sfruttata dalla Juventus nella partita odierna, così lui si sistema sulla sua zona di campo senza mai rischiare nulla.
Nocerino 6,5: anche quando sembra che debba rimanere in panchina per poter rifiatare, ecco che puntualmente viene schierato titolare da Ranieri, che in lui crede davvero molto. Bene in copertura e in assistenza a Zanetti, fa molto movimento, con razionalità.
Zanetti 7: altra ottima prestazione del mediano bianconero, che ha trovato una condizione psicofisica eccellente. Riesce sempre a fare la cosa giusta, anche quando non c'è tempo per ragionare.
Tiago 6,5: è il centrocampista più avanzato dei quattro schierati da Ranieri, ed è questo il suo ruolo. Gioca bene, anche se è ancora abbastanza timido nel proporsi. E' suo, ad ogni modo, l'assist per il gol di Trezeguet. --> Almiron sv.
Nedved 6: come detto per Molinaro, la fascia sinistra è quela meno sfruttata nel gioco bianconero, così Pavel si limita a fare movimento e a farsi trovare pronto al momento giusto, come quando scatena l'azione del gol di Brazzo, con un cross rasoterra splendido. --> Palladino sv.
Trezeguet 6,5: ancora lui, super David! Pressa come un disperato i difensori senesi e rimane lucidissimo nel momento clou: Tiago lo smarca poco prima dell'area di rigore, lui controlla col tacco e infila Manninger con un destro d'alta precisione. Killer.
Del Piero 5: non riesce a entrare bene in partita e a dialogare con profitto con i compagni. Pensate che non tira mai nello specchio della porta.


SIENA

Manninger 6: incolpevole sui gol, è bravissimo a deviare sulla traversa un colpo di testa di Salihamidzic sullo 0-0.
Bertotto 6: si occupa di marcare a turno Nedved e Del Piero, con discreti risultati.
Loria 5,5: si perde Trezeguet nell'azione del 2-0, e non dà molti segni di sicurezza.
Portanova 6: meglio del suo compagno di reparto, è sfortunato quando con colpo di testa colpisce il palo a Buffon battuto. Sarebbe stato il 2-1.
De Ceglie 6: Beretta lo fa giocare da terzino sinistro, ma lì è sprecato, visto che la sua migliore qualità è la spinta offensiva.
Vergassola 6: partita diligente dell'ex doriano, senza picchi né baratri.
Codrea 6: prova a mettere raziocinio nelle sue giocate e ad imbeccare gli attaccanti, ma predica nel deserto.
Galloppa 6: molto bene nella prima frazione di gara, in cui è il migliore dei suoi. Ma nel secondo tempo, perde smalto e vivacità. --> Forestieri sv.
Locatelli 5: dovrebbe offrire classe e genialità alla propria squadra, visto che ne è dotato. Ma oggi non l'ha fatto. --> Rossi sv.
Frick 4,5: non struscia un pallone che è uno. Pesce fuor d'acqua.
Maccarone 4: a differenza del compagno di reparto, purtroppo per il Siena l'ex BigMac struscia anche troppi palloni, sbagliandoli quasi tutti. Peggiore in campo. --> Corvia sv.


Il tabellino di Juventus-Siena 2-0

JUVENTUS-SIENA 2-0 (primo tempo 1-0)

MARCATORI: Salihamidzic al 32' p.t.; Trezeguet al 14' s.t.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Salihamidzic (23' s.t. Grygera), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Nocerino, Zanetti, Nedved (34' s.t. Palladino); Tiago (28' s.t. Almiron); Del Piero, Trezeguet. (Belardi, Zebina, Iaquinta, Marchionni). All. Ranieri.

SIENA (4-3-1-2): Manninger; Bertotto, Portanova, Loria, De Ceglie; Vergassola, Codrea, Galloppa (33' s.t. Forestieri); Locatelli (21' s.t. Rossi); Frick, Maccarone (20' s.t. Corvia). (Eleftheropoulos, Rossettini, Jarolim, Bucchi). All. Beretta.

ARBITRO: Damato.

NOTE: pomeriggio freddo, terreno in buone condizioni. Spettatoti 20.000 circa. Recuperi: 1' p.t. e 4' s.t.
TIRI IN PORTA: 4-2
TIRI FUORI: 8-2
PALI: Portanova
ASSIST: Tiago
FALLI COMMESSI: 18-14
AMMONITI: Zanetti, Tiago, Trezeguet
CORNER: 5-7
FUORIGIOCO: 1-5
I PIU' FALLOSI: Zanetti, Tiago, Trezeguet (3 falli)


Articoli correlati per categorie



1 commento:

kiara ha detto...

Bel post, e bel blog complimenti!!
Forza Juve,grandissima vittoria e trezegol capocannoniere

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog