domenica 16 dicembre 2007

Lazio-Juventus 2-3: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Lazio-Juventus 2-3

La Lazio gioca la miglior partita della stagione, ma è la Juventus a uscire vittoriosa dallo stadio Olimpico di Roma, rifilando addirittura 3 gol alla squadra biancoceleste ed offrendo per l'ennesima volta dimostrazione di quanto conti avere il DNA bianconero.
La Juventus, bisogna ammetterlo, ha giocato male per tutto l'incontro: la difesa è stata pietosa e il centrocampo sempre in affanno. Gli unici a salvarsi sono stati Buffon, autore di un intervento su Rocchi che ha del miracoloso, e Alex Del Piero, ancora una volta decisivo, protagonista di un secondo tempo da fuoriclasse puro, immarcabile goleador dell'incontro.
C'è da lavorare molto, soprattutto per le gare in trasferta, ma se la squadra allenata da Ranieri riesce a vincere pur giocando male, ci si potrebbe accontentare lo stesso.


Le pagelle di Lazio-Juventus 2-3

LAZIO

Ballotta 5,5: è incolpevole sul primo e sull'ultimo gol della Juve, ma qualche colpa ce l'ha sul secondo. Autore di un grande intervento a tu per tu con Trezeguet, non dà però molta sicurezza alla propria difesa.
Scaloni 4: nel primo tempo riesce ad arginare Nedved, con Del Piero che gli gira a largo. Nella ripresa gli tocca marcare il capitano della Juventus ed è per questo che affonda miserabilmente, lasciando buchi spaventosi sulla sua zona di competenza che il Pinturicchio nazionale non si lascia scappare. Peggiore in campo. --> De Silvestri 6: doveva entrare prima.
Siviglia 6: duro e arcigno, soprattutto con Del Piero con cui se le dà di santa ragione.
Cribari 6,5: il migliore della difesa, anticipa molto bene l'avversario e dà il via con classe alle azioni di ripartenza.
Kolarov 6: meglio nella ripresa, quando trova più coraggio ad attaccare.
Mudingayi 6: ha il dente avvelenato con la Juve, per via di un fallaccio che gli fece Cannavaro. Gioca una partita generosa ma senza acuti. --> Meghni sv.
Ledesma 6,5: è il cervello del centrocampo laziale, e quando è in giornata la Lazio gioca bene soprattutto grazie a lui. Autore di passaggi illuminanti, manca però un pò troppo in fase offensiva.
Mutarelli 6,5: dopo la squalifica di tre giornate, è smanioso di tornare a giocare. E lo fa con grande grinta, ma anche con precisione, come quando serve un assist al bacio per la testa di Pandev, in occasione dell'1-1.
Mauri 6: galleggia tra le linee offensive e mette in difficoltà più volte la retroguardia bianconera, compreso Zanetti. Ma sul più bello manca sempre di cattiveria. Si mangia un gol da due metri, sparando incredibilmente alto.
Pandev 7: il migliore dei suoi. Firma una doppietta storica perché contro la Juve e perché fatta di testa. Quando prende palla, a tratti è immarcabile. Un giocatore che potrebbe far comodo anche a grandi squadre...
Rocchi 6,5: taglia il campo che è una bellezza, facendo ammattire Legrottaglie e Chiellini. Si trasforma in uomo assist, entrando nel vivo del gioco in entrambi i gol della Lazio.


JUVENTUS

Buffon 7: fa 7 parate senza sbagliarne una. Ma di queste, tutti ricorderanno quella su Rocchi, nel secondo tempo: l'attaccante colpisce il pallone da neanche tre metri di distanza da Gigi, ma il numero uno al mondo compie un salvataggio a mano aperta che ha del prodigioso. Attaccante aggiunto.
Zebina 5: altra prestazione opaca per il francese, che sta diventando sempre più un peso per la retroguardia bianconera. Dispiace, perché potrebbe fare sfaceli se solo mantenesse una soglia di concentrazione anche soltanto discreta.
Legrottaglie 6: stavolta la partita è più dura del previsto, e in qualche occasione va in affanno di fronte alla velocità delle punte laziali. Merita però la sufficienza.
Chiellini 5,5: qualcosa in meno del compagno di reparto. E' sembrato leggermente più insicuro.
Molinaro 5: non ripete la fantastica prestazione di domenica scorsa, ma è giovane e la discontinuità fa parte dell'età.
Salihamidzic 6: si merita la sufficienza giusto perché è protagonista del gol di Trezeguet: praticamente il suo tiro in porta viene deviato alla fine dal francese. Però deve dare di più, soprattutto in quantità.
Nocerino 5: è la brutta copia del Nocerino a cui siamo abituati. Corre a vuoto e sbaglia palloni elementari, che per troppe volte rilancia in zone morte del campo. Forse ha bisogno di un pò di riposo.
Zanetti 7: se dovessimo valutare la mole di gioco costruita da Cristiano, il voto sarebbe insufficiente. E' sembrato infatti in difficoltà nel gestire il pressing e nel difendere la propria difesa. Ma dalla sua stanno i due lanci geniali e millimetrici di 40/50 metri, sempre a smarcare Alex Del Piero, che pesano come macigni sul computo finale della gara.
Nedved 5,5: come i suoi compagni di reparto ha faticato molto, forse troppo di fronte ad una squadra come la Lazio. Una tremenda capocciata con Scaloni, che gli spacca la fronte, lo costringe a uscire a fine primo tempo. --> Tiago 6: fa il trequartista, con alterni risultati.
Trezeguet 6: segna anche quando non dovrebbe. Segna sempre. E questo è quello che conta.
Del Piero 9,5: nel primo tempo corricchia a destra e a manca, studiando l'avversario. Nella rirpesa, applica lo studio alla pratica, risultando devastante. Fa due gol uno più bello dell'altro, che zittiscono il già timido tifo laziale. E quando la tripletta sembra cosa certa, Ledesma lo stende in area di rigore, senza che l'arbitro si degni di fermare il gioco per decretare il sacrosanto penalty. Non fa niente, va benissimo così. Uomo partita.


Il tabellino di Lazio-Juventus 2-3

Juventus-Lazio 3-2 (primo tempo 1-1)

RETI: 29' pt Trezeguet, 36' pt Pandev, 3' e 25' st Del Piero, 48' st Pandev

LAZIO (4-3-1-2): Ballotta, Scaloni (30' st De Silvestri), Siviglia, Cribari, Kolarov, Mutarelli, Ledesma, Mudingayi (41' st Meghni), Mauri, Pandev Rocchi (Muslera, Stendardo, Manfredini, Baronio, Makinwa). All.: D. Rossi

JUVENTUS (4-4-2): Buffon, Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro, Salihamidzic, Nocerino, Zanetti, Nedved (1' st Tiago), Del Piero, Trezeguet (Belardi, Grygera, Olivera, Birindelli, Marchionni, Palladino). All.: Ranieri

ARBITRO:
Brighi

NOTE:
serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 20mila circa, angoli 7-2 per la Lazio, ammoniti Nocerino, Mudingaiy e Pandev per gioco falloso. Recupero: 1' e 3'

Tiri in porta: 9-4
Tiri fuori: 3-3
Assist: Mutarelli, Zanetti, Zanetti
Falli commessi: 12-19
Ammoniti: Mudingayi, Pandev, Nocerino
Corner: 8-2
Fuorigioco: 7-4
Il più falloso: Del Piero (6 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog