domenica 3 agosto 2008

Emirates Cup 2008, Juventus-Amburgo 0-3: addio coppa, ma piace il tridente. Cronaca e pagelle del match


La cronaca di Juventus-Amburgo 0-3

L'Amburgo si conferma una squadra che storicamente non porta affatto bene alla Juventus. Nella seconda giornata dell'Emirates Cup il club tedesco stende i bianconeri per 3-0, vincendo meritatamente una partita in cui ha avuto più occasioni da gol, anche se il passivo di 3 reti è decisamente eccessivo. Oltretutto, alla Juventus è stato annullato un gol regolarissimo per fuorigioco. Sarebbe stato l'1-1...
Il primo tempo non ha avuto molto da dire. Le due squadre hanno giocato in maniera molto compassata, senza velocità e con poche idee, ma nonostante ciò l'Amburgo è riuscito a chiudere la prima frazione di gara sull'1-0, grazie al gol segnato dal peruviano Guerrero, che lanciato splendidamente da Boateng ha sfruttato la mancata uscita di Chimenti per depositare il pallone sulla destra del portiere juventino. Con la difesa della Juventus che gioca molto alta, il portiere è chiamato quasi a svolgere il ruolo di libero per sventare i lanci in profondità degli avversari: Buffon questo lo sa, Chimenti evidentemente ancora non lo sapeva.
Il secondo tempo si apre subito scoppiettante. La Juventus entra finalmente in gara, proprio nel momento in cui Ranieri schiera il tridente, con Amauri e Iaquinta supportati da un Del Piero ancora lontano dalla condizione ottimale. Iniziano a fioccare le occasioni per bianconeri. Amauri, imbeccato con un cross dalla destra di Del Piero, stacca di testa ma il portiere Rost si esibisce in un tuffo miracoloso a togliere il pallone dalla rete. Qualche minuto dopo, Legrottaglie lancia Iaquinta, in stile Juventus-Inter del Trofeo Tim, ma l'attaccante calabrese viene chiuso bene dall'uscita dell'attento Rost. Ancora la Juve pericolosa dalla destra con Del Piero, che serve in contropiede Salihamidzic: tutto solo, il bosniaco stoppa male la palla che finisce tra le braccia del portiere tedesco.
Il gol per i bianconeri, ad ogni modo, arriva. Camoranesi scambia con Del Piero e Marchionni e beffa con un morbido tocco di destro il portiere in uscita. Ma il guardalinee rileva una posizione irregolare dell'italo-argentino e annulla la rete: il replay mostrerà che l'azione era regolare.
La Juventus, nella fase finale del match, si getta tutta in avanti nel tentativo di pareggiare i conti e viene punita in contropiede da Olic che, servito da Torun, è freddo nel battere rasoterra Chimenti. 2-0, ma non è finita. Palla al centro per la Juve, Del Piero si addormenta con il pallone sul cerchio di centrocampo e viene fermato da Trochowski che lancia immediatamente Olic: il croato, presa di infilata la retroguardia bianconera, da una posizione defilata sulla sinistra dell'area di rigore spara una bordata micidiale sotto l'incrocio del palo coperto da Chimenti, facendo conquistare alla propria squadra un 3-0 clamoroso.
Da registrare tra le note negative della Juventus, oltre al risultato, gli infortuni di Molinaro e Knezevic (probabilmente grave), di cui verrà data pronta notizia appena ci saranno aggiornamenti definitivi.


Le pagelle della Juventus

Chimenti 6: un voto in meno per la mancata uscita sul gol di Guerrero. Come detto sopra, con la difesa alta, il portiere deve necessariamente giocare quasi al limite della propria area di rigore per neutralizzare eventuali lanci in profondità degli avversari. Per il resto, Chimenti fa buone parate e sugli altri due gol non ha responsabilità.
Zebina 6: quando si mette in testa di difendere lo fa in maniera efficace. Ma non mi stancherò mai di dire che deve evitare atteggiamenti da ala di centrocampo: dribbling, giocate di fino e avanzamenti continui non fanno parte del suo repertorio e penalizzano la propria squadra.
Legrottaglie 6,5: chiude bene gli spazi e salva almeno un paio di gol con chiusure alla disperata.
Knezevic 6,5: attentissimo in copertura, si sta rivelando un buon acquisto per la difesa della Juve. Peccato per l'infortunio al ginocchio, che speriamo non sia così grave come è sembrato dalla diretta.
Salihamidzic 6: il jolly di Ranieri dove lo metti sta, senza che polemizzi sulla posizione. Poco lucido quando Del Piero gli serve una palla d'oro che non riesce a domare con lo stop.
Camoranesi 6,5: la luce della Juve la accende e la spegne lui. Si accentra spesso dimostrando di essere un ottimo interprete per il centrocampo a 3. Un pò sotto tono nei momenti clou del match, riesce comunque a segnare, prima che l'arbitro gli annulli la rete per un fuorigioco inesistente.
Poulsen 6: meglio nel primo tempo che nella ripresa, quando cala alla lunga. Deve carburare con il passare del tempo, ma i segnali sono positivi.
Ekdal 6: meno bene che in altre occasioni, anche se sufficiente nell'apporto reso alla squadra.
Rossi 5: evidentemente soffre il peso di giocare in uno dei templi massimi del calcio mondiale. Non salta mai l'uomo ed è poco propositivo, ma a 17 anni tutto ciò è assolutamente ammissibile.
Amauri 5,5: in ombra nel primo tempo. Nella ripresa si segnala per un gran colpo di testa che Rost salva miracolosamente. Da rivedere in coppia con Alex.
Del Piero 5: appesantito dalla preparazione che gli riserva il suo trainer personale, non riesce a tenere una palla e spesso viene anticipato dai difensori dell'Amburgo. Tuttavia, da fermo, mette due palle pericolosissime al centro dell'area che prima Amauri e dopo Salihamidzic non riescono a finalizzare.

Grygera 6: svolge il lavoro.
Marchionni 6: non incide ma fa molto meglio di Rossi.
Chiellini 6,5: fa subito sentire i tacchetti agli attaccanti tedeschi. Per fermare Zidan lanciato a rete, sullo slancio del tackle travolge Molinaro che sarà costretto a uscire per infortunio. Dopo Cannavaro, un altro compagno azzoppato?
Molinaro 6: mette la corsa al servizio della squadra, ma Chiellini lo fa uscire anzitempo.
Iaquinta 6,5: dà verve all'attacco della Juventus e impensierisce per due volte consecutive Rost, senza essere fortunato nelle conclusioni.
Tiago sv


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao grazie per essere passato nel mio blog,per quanto riguarda i commenti c'è stato un problema perchè avevo attivo l'opzione i nuovi post non hanno commenti e quindi ora alcuni non si possono commentare ma ora sto vedende di metterli diversamente.
Ti ho aggiunto in siti amci il mio link dove lo trovo?
Mi puoi dire il codice per mettere i voti al post come il tuo?
ciao ciao

Myab ha detto...

mi sa che sei stato un po' troppo buono... io avrei dato una media di mezzo voto in meno a tutti

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog