martedì 26 agosto 2008

Preliminari di Champions League 2008/2009, Artmedia Bratislava-Juventus 1-1: la Juventus torna in Champions League. Cronaca, pagelle e tabellino


La cronaca di Artmedia Bratislava-Juventus 1-1

La Juventus, come all’andata in maglia oro, parte forte, senza pensare all’ampio vantaggio dell’andata. Un paio di azioni di Camoranesi segnano i primi minuti ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa grazie ad una splendida sforbiciata di Fodrek. La rete scuote i bianconeri che assediano ancora di più la porta slovacca. Amauri diventa il protagonista assoluto. Prima colpisce un palo di testa e pochi minuti dopo (al 25’) sempre di testa insacca sul perfetto cross da sinistra di Nedved. E’ il gol dell’1-1, risultato che non cambia più fino all’intervallo.
Nella ripresa non cambiano i protagonisti. La Juventus continua ad attaccare alla ricerca del vantaggio e colleziona angoli. Il primo pericolo lo procura Nedved al 15’ ma il suo destro non trova la porta. Risposta Artmedia un minuto dopo con Velicky: stesso esito. Al 25Ranieri manda in campo Sissoko e Giovinco per Camoranesi e Nedved. Al 37’ tocca anche ad Ariaudo, dentro per Legrottaglie. Nel finale è l’Artmedia ad andare vicino al gol ma Buffon mette il suo marchio con un grande intervento su Salata. E’ il sigillo sull’1-1 e sulla qualificazione. La Juventus torna in Champions e attende giovedì per conoscere le prossime avversarie.


Le pagelle della Juventus

Buffon 6,5: incolpevole sul gran gol di Fodrek, assiste inoperoso per tutta la gara, fino ai minuti finali, quando con una parata maestosa strozza in gola l'urlo degli slovacchi.
Grygera 6: meno pimpante della gara d'andata, il ceco mantiene comunque la solita attenzione tattica.
Legrottaglie 6,5: si erge a baluardo della difesa bianconera, dimostrando di essere da Nazionale.
Mellberg 6: poco impegnato, è concentrato in ogni intervento. --> Ariaudo sv.
Molinaro 5,5: si perde Obzera sulla sua corsia di riferimento consentendo allo slovacco di fare l'assist vincente per Fodrek. Troppo poco preciso per essere titolare nella Juventus.
Camoranesi 6: non dato per titolare alla vigilia, l'italo-argentino fa su e giù sulla fascia, con libertà di accentrarsi in mezzo al campo. Non ci mette l'anima nel dirigere la squadra, ma obiettivamente le motivazioni erano davvero poche. --> Sissoko sv.
Poulsen 6: diligente nel lavoro a centrocampo, è un punto di riferimento per i difensori bianconeri, che non lascia mai soli.
Marchisio 6: ha più libertà di avanzare rispetto a Poulsen e lo fa con alterne fortune. Va vicino anche al gol con un tiro da fuori area, deviato in corner dal portiere avversario.
Nedved 6,5: torna a giocare una partita di Champions dopo l'espulsione di due anni fa rimediata contro l'Arsenal. Pavel ha qualche anno in più sulle spalle, ma non sembra risentirne. Sforna un assist d'oro dalla sinistra (Molinaro dovrebbe prendere nota su come si fanno i cross...) che Amauri finalizza in gol. Sostituito, lascia il campo dopo aver tirato un calcione alla panchina. Vorrebbe sempre giocare! --> Giovinco sv.
Iaquinta 5: poco incisivo nelle azioni da gol, stranamente non trova l'intesa con Amauri.
Amauri 7: prende un palo dopo una schiacciata di testa, ma il brasiliano si rifà subito dopo cacciando la palla sotto la traversa, ancora una volta di testa. Lotta per tutta la partita, manco la Juve stesse perdendo. Carattere d'acciaio.


Il tabellino di Artmedia Bratislava-Juventus 1-1

ARTMEDIA-JUVENTUS 1-1 (1-1)
RETI: 13’ pt Fodrek, 25’ pt Amauri.
ARTMEDIA BRATISLAVA: Kamenar; Cisovsky, Salata, Farkas, Burak; Pedro (39’ st Halenar), Velicky; Obzera (20’ st Piroska), Kozak, Fodrek; Pospech (35’ st Glever). A disposizione: Hyll, Oravec, Mraz, Hasek. All. Weiss.
JUVENTUS: Buffon; Grygera, Mellberg, Legrottaglie (37’ st Ariaudo), Chiellini, Molinaro; Camoranesi (25’ st Sissoko), Marchisio, Poulsen, Nedved (25’ st Giovinco); Amauri, Iaquinta. A disposizione: Manninger, Salihamidzic, Del Piero, Trezeguet. All. Ranieri.
ARBITRO: Medina Cantalejo (Spagna).

TIRI IN PORTA: 3-5
TIRI FUORI: 6-4
PALI: Amauri
ASSIST: Obzera, Nedved
FALLI COMMESSI: 13-17
AMMONITI: Salata, Camoranesi, Marchisio
CORNER: 1-11
FUORIGIOCO: 0-2


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog