domenica 23 novembre 2008

Editoriale e video di Inter-Juventus 1-0: la fortuna e l'arbitro assistono i nerazzurri

Le lodi sperticate per l'Inter sono decisamente fuori luogo. I nerazzurri hanno vinto con un gol schifosamente fortunoso e devono brindare al cielo se il cieco Rizzoli non ha concesso un calcio di rigore solare nel primo tempo, quando Marchionni è stato atterrato in area da Muntari. La cosa divertente e allo stesso tempo vergognosa è che questo tipo di cose erano le stesse che facevano infuriare Moratti e la sua combriccola, in tempi non spospetti. Per fortuna che adesso il calcio è pulito, che Moggi non c'è, e che certe cose non succederanno più. Finalmente il campionato, da tre anni a questa parte, è regolare...
Che pietà.

L'Inter riesce a battere la Juventus in campionato dopo un anno, al terzo tentativo.
Serviva un geniaccio alla Mourinho perché ciò accadesse.
L'Inter è la squadra che meglio interpreta la tattica del catenaccio, Trapattoni le darebbe il massimo dei voti. Con una difesa rude e dura, protetta da un centrocampo tutt'altro che di qualità, e con gli esterni veloci come frecce, ogniqualvolta che viene attaccata, riesce a ripartire in contropiede, fulminea e ficcante. E quando non è in grado di mettere palla a terra e ragionare, sparacchia palla in avanti verso colui che ad oggi è il giocatore più forte del mondo: Zlatan Ibrahimovic. Palla in avanti, e pedalare. Murinho l'ha capito e lo ordina puntualmente ad ogni partita: lanci lunghi, spazzate, rinvii del portiere, qualsiasi modo per far arrivare palla a Ibra è ammesso. Poi ci pensa lui.
Ranieri questo lo avrebbe dovuto sapere. E delle due controtattiche possibili ha scelto quella sbagliata.
Uno dei due modi per mettere in difficoltà questa Inter - quello usato da Ranieri - era l'aggressione totale su ogni punto del campo, il pressing asfissiante di tutti i giocatori, con possesso di palla continuo alla portoghese. Purtroppo l'unico portoghese a disposizione si è rotto dopo una manciata di secondi. Ma anche con Tiago, la Juve non avrebbe potuto mantenere questo tipo di tattica, sia per una logica debacle fisica sia per carenza di giocatori in grado di tenere in mano il possesso del gioco. Ecco dove abbiamo perso l'incontro.
L'altra tattica buona per mettere in difficoltà l'Inter era la stessa che utilizza Mourinho. Speculare. L'Inter faceva di Ibrahimovic il terminale offensivo. La Juve avrebbe potuto farlo di Amauri. Tutti in copertura, a partire da Del Piero, corti e ringhiosi, catenaccio puro: Sissoko si sarebbe esaltato, Nedved avrebbe menato come uno zingaro e anche il frastornato Marchisio ne avrebbe ben giovato. Il pareggio era garantito. E chissà...


IL VIDEO DI INTER-JUVENTUS 1-0



Articoli correlati per categorie



2 commenti:

VF ha detto...

El inter ganó bien eh? el árbitro no tuvo nada que ver, un salutti

Anonimo ha detto...

Disastro... Non si può perdere con la banda bassotti e non sopporto vedere ridere Moratti e il suo schiavo milionario in panchina... Che delusione...Speriamo di rigarci al più presto e non vedo l'ora del ritorno! ciao!

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog