sabato 1 novembre 2008

Juventus-Roma 2-0: Mamma mia che Del Piero!!! Video, pagelle e tabellino dell'incontro


L'EDITORIALE DI JUVENTUS-ROMA 2-0

Una Juventus stellare marchia a fuoco una Roma piccola piccola e firma la sua quarta vittoria consecutiva nel giorno del suo 111° compleanno. Mai vista in questa stagione una Juve così forte e superiore all'avversario, ha imposto il suo gioco fin dall'inizio e ha dato prova di un'immensa forza mentale.

La partita si è aperta subito bene per i bianconeri che hanno letteralmente surclassato nelle giocate e nei fraseggi la squadra di Spalletti, frastornata e in balia degli avversari. Chiellini è andato vicinissimo al gol con un'incornata delle sue, ma Doni si è superato respingendo di puro istinto. Mano mano, poi, la Roma è venuta fuori e ha provato a mettere sulle corde i padroni di casa, che tuttavia solo in un due occasioni hanno rischiato di capitolare, quando Baptista ha liberato ottimamente di tacco Taddei, il cui cross al centro dell'area è stato spazzato via dall'attento Grygera; e quando Panucci, dalla destra, ha colpito un palo fortuito dopo che la palla ha rimbalzato impazzita nell'area bianconera.
Dopo 10 minuti di marca giallorossa, la Juventus è rivenuta fuori, grazie alle perfette geometrie di un Tiago tutto nuovo che ha aperto il gioco inventando spazi per i compagni. Al 38', il bravo Rizzoli (buonissima prestazione dell'arbitro emiliano) ha fischiato una punizione da circa 25 metri, su cui si piazza il solito Alex Del Piero. Doni mette una barriera foltissima, terrorizzato dal genio del Capitano bianconero: Alex prende la rincorsa e con una favolosa parabola batte il portiere brasiliano che, pur saltando alla disperata, non riesce a togliere il pallone dall'incrocio dei pali. FUORI LA LINGUA!!! 1-0.

La ripresa si apre con una Roma abbacchiata più nello spirito che nelle gambe, e i fuochi d'artificio vengono sparati da una rovesciata volante di Amauri che Doni respinge alla disperata. Sarebbe stato il gol dell'anno.
La Juve macina gioco, soprattutto sulle fasce, dove Marchionni e Grygera da una parte, e Nedved e Molinaro dall'altra mettono alle corde la Roma. Al 48' Del Piero, lanciato in avanti, tocca palla sulla destra proprio per Marchionni; l'ala destra della Juve s'infila nell'area romanista con uno stop a seguire che fa a fette la difesa avversaria, ed infila Doni in uscita con un colpo sotto di straordinaria bellezza. TRIPUDIO. 2-0.
La Roma ormai non c'è più e si registrano ancora occasioni per la Juventus che, con Amauri, va vicina al tris.

La Juventus guadagna tre punti preziosissimi in chiave campionato e porta il morale alle stelle in vista del big match di mercoledì prossimo contro il Real Madrid.


IL VIDEO DI JUVENTUS-ROMA 2-0



I PIU' E I MENO DI JUVENTUS-ROMA 2-0


Del Piero 8: gol e assist decisivo. Basterebbe questo per farne il migliore in campo, ma Alex non è solo questo. Di incredibile intelligenza tattica, è abilissimo ad allargarsi per far andare in pezzi la difesa giallorossa, e ogniqualvolta gli viene consegnata palla, ne esce fuori qualcosa di magico. Come la punizione con cui porta in vantaggio la sua Juve per 1-0: un tocco da maestro, credo una delle più belle punizioni che abbia mai segnato. Epicamente colossale.
Marchionni 7,5: una delle migliori partite da quando è alla Juventus, l'esterno destro si applica bene agli schemi di Ranieri e ci mette molta fantasia nelle giocate, quasi sempre importanti. Ripiega spesso in difesa, ma ciò non gli fa peccare di lucidità in avanti. Il gol del 2-0 è una rete splendida per ideazione, esecuzione e finalizzazione. Scheggia.
Molinaro 7,5: standing ovation per il terzino sinistro che, dalla partita contro il Real, è risorto. Aveva già dato prova di essersi ritrovato nelle tre partite precedenti a quella di stasera, ma quella di oggi è stata la miglior prestazione da quando veste la casacca bianconera. Gli elogi, quindi, sono d'obbligo. Attentissimo in copertura, dove non lascia spazio a nessuno, è micidiale nelle ripartenze e nelle accelerazioni in avanti, precisissimo oltretutto nei cross. Spina nel fianco.

Riise 4,5: serataccia per il norvegese ex Liverpool. Marchionni gli salta da tutte le parti e lo dribbla con disinvoltura nel 2-0 della Juve. Impotente.
Perrotta 4: dov'è finito il campione del mondo? E' incredibile il baratro in cui si trova uno dei migliori centrocampisti italiani almeno fino a due anni fa. Non trova mai la posizione in mezzo al campo e non si fa vedere neanche nei suoi famosi inserimenti in area. Chi l'ha visto?
Taddei 4: fa solo danni sulla fascia destra. Perde moltissimi palloni, non torna mai a dare una mano alla difesa e lascia delle voragini su cui s'infilano a capofitto Nedved e Molinaro. D'irritante inutilità, viene giustamente sostituito dal più vivace Menez. Imbarazzante.


LE PAGELLE E I NUMERI DI JUVENTUS-ROMA 2-0

clicca sull'immagine per ingrandire


IL TABELLINO DI JUVENTUS-ROMA 2-0

Serie A 2008/09 – 10ª giornata d’andata
Torino, stadio Olimpico
Sabato 1 novembre 2008

JUVENTUS-ROMA 2-0 (1-0)
RETI: 38’ st Del Piero, 3’ st Marchionni.
JUVENTUS: Manninger; Grygera (32’ st Mellberg), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni, Sissoko, Tiago, Nedved (35’ st De Ceglie); Amauri (28’ st Iaquinta), Del Piero. A disposizione: Chimenti, Ekdal, Camoranesi, Giovinco. All. Ranieri.
ROMA: Doni; Panucci (13’ st Cicinho), Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (24’ st Okaka); Taddei (1’ st Menez), Perrotta, Batista; Vucinic. A disposizione: Arthur, Loria, Tonetto, Brighi. All. Spalletti.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
AMMONITI: 7’ pt Pizarro, 15’ pt Panucci.
NOTE: spettatori 21.700 per un incasso di 463.046,00.

TIRI IN PORTA: 6-0
TIRI FUORI: 11-6
ASSIST: Del Piero
PALI: Panucci
FALLI COMMESSI: 15-14
CORNER: 11-6
FUORIGIOCO: 4-8
IL PIU' FALLOSO: Nedved (3 falli)


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDE ALEX!!,NN CI SONO PAROLE X DESCRIVERE LA PRESTAZIONE DEL CAPITANO E DI TUTTA LA SQUADRA.

Myab ha detto...

che goduria

Anonimo ha detto...

Magico Alex, IL CAPITANO nn delude mai nelle grandi serate, continua a farci sognare!!! Complimenti ai ragazzi che hanno fatto una prestazione assurda, una gara perfetta! Avanti così...

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog