domenica 25 novembre 2007

Juventus-Palermo 5-0: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Juventus-Palermo 5-0

Strepitosa prestazione della Juventus che manda ko il Palermo con cinque schiaffoni perentori. Dopo due pareggi consecutivi, era il momento di ricominciare a premere sull'acceleratore per non perdere il passo di Inter e Roma, e la squadra bianconera non si è fatta attendere.
La partita è stata giocata in modo egregio, rappresentando forse la migliore performance del campionato e rendendo l'attacco della Juventus il migliore tra le squadre di Serie A. Ma a sorprendere ancora una volta è stato lo spirito e l'unione con cui i giocatori bianconeri hanno affrontato la gara. Sul 4-0 correvano tutti come se si stesse pareggiando.
Ora sarà la volta del Milan, il momento della verità in cui la Juventus sarà chiamata a dimostrare il suo valore contro i campioni d'Europa in carica.


Le pagelle di Juventus-Palermo 5-0

JUVENTUS

Buffon 6: soffre di solitudine fino a metà ripresa, quando Zaccardo decide di testarne i riflessi con una girata al volo di destro. Ma il risultato è scontato.
Zebina 6: gioca la miglior partita della stagione, con affondi decisi su tutta la fascia destra, ma ogni volta che arriva al cross dal fondo tira rasoterra senza mai riuscire ad alzare il pallone.
Legrottaglie 7: lavora soprattutto all'inizio del primo tempo, quando le squadre sono ancora sul punteggio di parità e gli attaccanti rosanero provano a rendersi pericolosi. Ma fa subito capire ad Amauri & Co. che non è aria. Prezioso in fase offensiva, quando fa da torre alla girata vincente di Trezeguet, per il gol dell'1-0.
Criscito 6,5: finalmente si è rivisto il Criscito di Genova! E la posizione di centrale è obiettivamente quella in cui rende meglio. Superbo negli anticipi e preciso con la palla al piede, può essere il futuro difensore centrale della Juventus per i prossimi 10 anni.
Molinaro 7: miglior partita della stagione anche per lui. Ha forza di correre su e giù per la fascia per tutta la gara, sempre con molta grinta e velocità.
Camoranesi 7: è il vero regista della Juventus, anche se gioca da esterno di fascia. Tant'è che molto spesso tende ad accentrarsi per saltare l'uomo e inventare gioco. Mette sui piedi di Iaquinta la palla che l'attaccante calabrese spinge poi in rete. --> Marchionni 6,5: finalmente ritorna in campo dopo un periodaccio speso in infermeria. Segna anche un bel gol, dopo aver smarcato Agliardi.
Zanetti 7: oltre all'apporto di quantità, stasera ha giocato anche con grande qualità nei passaggi e nei lanci. Il centrocampo della Juventus non può fare a meno di lui.
Nocerino 6,5: doveva giocare Tiago al suo posto, ma il Gattuso della Juve si è ripreso il suo ruolo pochi minuti prima dell'inizio della gara. Buona la partita giocata, interpretata con la consueta verve agonistica.
Nedved 6,5: sta salendo di condizione ed è stato svelato l'arcano per cui non sia entrato subito in forma: pare che gli allenamenti imposti da Ranieri siano troppo "leggeri" per lui, così ha deciso di appesantirli con sedute straordinarie. E i risultati inziano a farsi vedere. Si guadagna, all'ultimo minuto di gioco, il rigore che vale il 5-0.
Trezeguet 7,5: sblocca la partita a suo modo, intavolando la gara nella giusta direzione. Il suo gol è una sintesi delle sue qualità: zampata vincente in acrobazia all'interno dell'area a bruciare portiere e difensori. E in più vederlo pressare e addirittura crossare (!) è davvero commovente. Uomo partita. --> Palladino sv.
Iaquinta 7: segna il suo sesto gol in campionato, suggellando una partita spesa con la solita generosità e forza fisica. La caparbietà con cui lotta su ogni pallone è da esempio per tutti i suoi compagni. --> Del Piero 7: entra e "purga" con la specialità della casa: punizione pennellata a giro per la gioia dei suoi tifosi. E dopo una discussione con Palladino, firma la sua doppietta personale calciando il rigore che vale il definitivo 5-0.


PALERMO

Agliardi 5: ne prende 5 senza troppe responsabilità. Ma non dà alla difesa la stessa sicurezza che offre il vehietto Fontana.
Zaccardo 5,5: prova a tenere su la barca che sta affondando, ma la situazione è davvero tragica.
Barzagli 6: il più positivo dei tre di difesa, prova a fare il massimo.
Biava 5 : male sia su Trezeguet che su Iaquinta. Provoca anche il rigore nel finale di gara.
Diana 6: è l'unico a correre per tutto il match, anche se quasi sempre senza cognizione di causa. Almeno ci mette voglia.
Simplicio 5: parte benino, ma poi viene travolto dagli avversari.
Guana 5,5: è il regista della squadra, e ha piedi buoni per interpretare bene il ruolo. Ma stasera non c'è riuscito. --> Migliaccio sv.
Caserta 4,5: in costante affanno di fronte alla freschezza e alla rabbia agonistica di Nocerino. Peggiore in campo. --> Cavani 5: Colantuono lo inserisce per dare maggior brio in attacco, ma il giovane uruguaiano fatica troppo ead entrare in partita.
Pisano 5: male sulla corsia di sinistra.
Brienza 4,5: non pervenuto. --> Bresciano 5: non è in forma e si vede.
Amauri 4,5: doveva essere l'arma in più del Palermo, ma è sembrato troppo nervoso fin dall'inizio di gara. Non la prende mai.


Il tabellino di Juventus-Palermo 5-0

JUVENTUS - PALERMO (2-0) 5-0

RETI: 29' p.t. Trezeguet, 41' p.t. Iaquinta, 26' s.t. Del Piero, 30' s.t. Marchionni, 47' s.t. Del Piero (rigore)

JUVENTUS: Buffon; Zebina, Legrottaglie, Criscito, Molinaro; Camoranesi (27' s.t. Marchionni), Zanetti, Nocerino, Nedved; Iaquinta (23' s.t. Del Piero), Trezeguet (32' s.t. Palladino)
A disposizione: Belardi, Birindelli, Salihamidzic, Tiago
Allenatore: Ranieri

PALERMO: Agliardi; Zaccardo, Barzagli, Biava; Diana, Simplicio, Guana (31' s.t. Migliaccio), Caserta (1' s.t. Cavani), Pisano; Brienza (15' s.t. Bresciano), Amauri
A disposizione: Fontana, Rinaudo, Cassani, Tedesco
Allenatore: Colantuono

ARBITRO: Saccani

Tiri in porta: 8-2
Tiri fuori: 5-2
Assist: Legrottaglie, Del Piero
Falli commessi: 18-16
Ammoniti: Criscito, Nocerino, Simplicio, Pisano, Amauri
Corner: 10-4
Fuorigioco: 2-2
I più fallosi: Criscito, Iaquinta (4 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog