domenica 11 novembre 2007

Parma-Juventus 2-2: editoriale, pagelle e tabellino


L'editoriale di Parma-Juventus 2-2

Dopo Bergonzi, ci si mette tal Gava ad affossare la Juventus con decisioni al limite del comprensibile. Ma questa volta, lo strapotere caratteriale della squadra bianconera nei confronti di tutte le avversarie ha la meglio anche di fronte alla nefandezza di un direttore di gara costantemente nel pallone. Grande prova degli uomini di Ranieri che, sotto di due gol, riescono a rimontare un volenteroso Parma, arrivando addirittura al sorpasso, poi incredibilmente annullato dal succitato Gava. Altri tre punti rubati alla Juventus, se si conta anche il rigore fischiato a Zanetti nel primo tempo, a seguito della simulazione di Reginaldo. Tutti lo sanno ma nessuno lo dice: ci ritroviamo ufficialmente in una Calciopoli al contrario.


Le pagelle di Parma-Juventus 2-2

PARMA

Bucci 6: inoperoso fino al 70' (!), quando Camoranesi decide di impensierirlo con un tiro da posizione defilata. Incolpevole sui due gol subiti.
Coly 6: mette grinta e agonismo in ogni azione e si trova a spingere più del suo solito. Nel finale viene ingiustamente espulso dall'arbitro Gava per un fallo su Zanetti: era più dignitosa un'ammonizione.
Rossi 6: il giovane centrale del vivaio parmense mette in stop Del Piero con una buona gara, ma con Iaquinta va in difficoltà.
Falcone 6,5: sostituisce Paci annullando Trezeguet e giocando con saggia esperienza.
Castellini 6: prestazione sufficiente per l'ex terzino del Betis.
Cigarini 6: lavoro oscuro, ma buona personalità. Deve ancora crescere per poter incidere sulla gara.
Morrone 7: grande acquisto per il Parma, l'ex giocatore del Livorno sfodera una prestazione sontuosa di fronte a Nocerino, raddoppiando su ogni avversario e mordendo le caviglie di chi gli passa vicino. Ha la palla dell'1-0 ma manda a lato.
Gasbarroni 7,5: vuole far vedere che dieci anni alla Juventus non si passano per caso e ci riesce benissimo. Segna il rigore dell'1-0 con un gran tiro sotto al set e, dopo qualche ubriacante serpentina, sforna l'assist vincente per il gol di Pisanu. Uomo partita. --> Dessena sv.
Reginaldo 7: ha una velocità spaventosa sia lanciato di corsa sia nello stretto. Manda costantemente in bambola Criscito e si procura furbescamente il rigore dell'1-0, cadendo in area appena sente la pressione di Zanetti. --> Matteini sv.
Pisanu 6,5: fa un gran lavoro di quantità e gioca per la squadra. Segna un gol bellissimo: stoppa il pallone di petto saltando Grygera e tira al volo di destro, infilando l'accorrente Buffon. --> Morfeo 4: entra e si fa cacciare. Gli è già successo altre volte, quindi non è un caso.
Corradi 5: non tiene palla e conquista pochi falli. Ha giocato partite migliori.


JUVENTUS

Buffon 6: non fa parate straordinarie ed è incolpevole sui due gol subiti.
Grygera 5: la peggiore partita da quando è alla Juventus. Si vede che non è in forma (non avrebbe neanche dovuto giocare) e si fa saltare ingenuamente da Pisanu, consentendo all'attaccante parmense di segnare il 2-0. --> Salihamidzic 7: mette il turbo sulla corsia di destra, sovrapponendosi con costanza a Camoranesi. Dal suo piede, nasce il cross per il gol di Iaquinta.
Legrottaglie 7: è incredibile vedere come riesca a giocare con questa tranquillità e naturalezza, quando tempo addietro non era mai riuscito neanche a dimostrare la metà del suo valore. Chiude sempre molto bene tutti i varchi, prendendo in cura Corradi. Segna il gol che apre la rimonta della Juve, con un perentorio stacco di testa che brucia Bucci.
Chiellini 6: meno preciso del solito, ma pur sempre efficace. Viene espulso da Gava per aver reagito al colpo ricevuto da Morfeo.
Criscito 4: non ne azzecca una. Reginaldo gli fa venire il mal di testa ed è imbarazzante come venga dribblato con tanta semplicità. La posizione di terzino sinistro sembra non avvantaggiarlo. Peggiore in campo.
Camoranesi 6: Ranieri stravede per lui e gli fa giocare tutta la gara. L'oriundo non ripete l'eccezionale performance offerta contro l'Inter, ma il suo apporto alla squadra è indispensabile anche in una giornata grigia.
Nocerino 4,5: pessima presenza e pessima dedizione al passaggio. Avrebbe probabilmente bisogno di una pausa, perché non è il Nocerino che siamo abituati a vedere. --> Tiago 7: dopo Empoli, altra partita giocata in crescendo e altro assist vincente, stavolta per la testa di Legrottaglie. Ormai è evidente che aveva bisogno di tempo, ed è sulla strada giusta.
Zanetti 7: come sempre encomiabile lì in mezzo al campo. Bastona tutti e tutto, caricandosi sulle spalle l'intero reparto.
Palladino 6,5: nel primo tempo si vede poco, come tutta la squadra d'altronde. Nella ripresa prende in mano il gioco, risultando protagonista nell'arrembante finale di gara.
Del Piero 5: non entra mai nel vivo del gioco e Ranieri fa bene a lasciarlo negli spogliatoi ad inizio ripresa. --> Iaquinta 7,5: cambia il volto alla partita, con una prestazione rabbiosa e ringhiosa. Corre come un assatanato per tutto il campo, mettendo la zampata vincente in occasione del 2-2. Esulta come un leone e va vicino al miracolo quando segna il gol del sorpasso con un bel colpo di testa, prima che Gava gli fischi un fallo inesistente.
Trezeguet 5: non struscia un pallone per tutta la gara. David è così: se non segna è difficile che vada al di sopra del 5.


Il tabellino di Parma-Juventus 2-2

PARMA - JUVENTUS (1-0) 2-2

RETI: 43' p.t. Gasbarroni (rigore), 12' s.t. Pisanu, 31' s.t. Legrottaglie, 36' s.t. Iaquinta

PARMA: Bucci; Coly, Falcone, Rossi, Castellini; Pisanu (32' s.t. Morfeo), Morrone, Cigarini, Gasbarroni (24' s.t. Dessena); Reginaldo (42' s.t. Matteini), Corradi
A disposizione: Pavarini, Zenoni, Parravicini, Paponi
Allenatore: Di Carlo

JUVENTUS: Buffon; Grygera (19' s.t. Salihamidzic), Legrottaglie, Chiellini, Criscito; Camoranesi, Nocerino (13' s.t. Tiago), Zanetti, Palladino; Del Piero (1' s.t. Iaquinta), Trezeguet
A disposizione: Belardi, Birindelli, Zebina, Almiron
Allenatore: Ranieri

ARBITRO: Gava di Conegliano di Veneto

Tiri in porta: 6-3
Tiri fuori: 6-4
Assist: Gasbarroni, Tiago, Salihamidzic
Falli commessi: 21-23
Ammoniti: Legrottaglie, Criscito, Palladino, Camoranesi, Morrone, Pisanu
Espulsi: Chiellini, Morfeo, Coly
Corner: 5-9
Fuorigioco: 5-1
I più fallosi: Criscito, Palladino, Camoranesi, Coly, Morrone, Corradi (4 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog