mercoledì 16 aprile 2008

Juventus-Parma 3-0: editoriale, pagelle, tabellino e moviola


L'EDITORIALE DI JUVENTUS-PARMA 3-0

La Juventus vince nettamente il recupero della 31a giornata di Serie A, battendo il Parma con un secco 3-0, in una partita messa fin dall'inizio nei binari della tranquillità, con i bianconeri capaci di gestire il gioco e di punire per tre volte un Parma disastrato dalle sciagurate scelte tecniche di Cuper (che ha lasciato a casa per turn over Budan e Lucarelli, e messo in panchina Gasbarroni e Cigarini...).
La gara si è messa subito bene per la Juventus, che è andata in vantaggio grazie a Trezeguet con un semplice tap-in sottoporta, in un'azione che ha visto però il francese avvantaggiarsi di una netta posizione di fuorigioco non sanzionata dalla terna arbitrale.
Da qui, il Parma mano mano è sparito dal campo per lasciare il posto ai fraseggi dei centrocampisti bianconeri, che soprattutto con Camoranesi hanno fatto il buono e cattivo tempo. Su un passaggio di 50 metri dell'italo-argentino, è arrivato così il bellissimo gol firmato da Palladino che ha chiuso definitivamente i conti.
Utile solo per il tabellino, l'autorete di Morrone su un passaggio di Tiago.
Il posto in Champions League ora è blindato, anche se matematicamente ancora non certo, ma i 12 punti che separano la squadra di Ranieri dal quinto posto fanno dormire notti serene.


LE PAGELLE DI JUVENTUS-PARMA 3-0

JUVENTUS

Buffon sv: inoperoso.
Grygera 6: conferma la buona condizione di forma, senza esagerare negli affondi.
Stendardo 6: buona presenza fisica. Aveva bisogno di minuti nelle gambe e Ranieri glieli ha concessi.
Chiellini 6,5: non fa muovere il tosto Corradi che alla fine si arrende girandogli alla larga. Subisce un pugno in faccia da Couto, ma è lucido nel non reagire.
Molinaro 6: buone sgambate, s'intende bene con Palladino.
Salihamidzic 6: dopo i fasti di Juventus-Milan, non ripete la prestazione della doppietta storica, ma era improvvido chiederglielo.
Camoranesi 7: gioca da interno destro di centrocampo, risultando decisivo nel computo finale della gara, non solo per la quantità di palloni giocati, ma soprattutto per l'efficacia con cui vengono gestiti. Sugli sviluppi di un corner calciato da Del Piero, stacca (forse commettendo fallo) su Falcone, facendo andare la palla sul palo, poi depositata in rete da Trezeguet nell'1-0. E' sempre lui, poi, a pescare Palladino con uno splendido lancio di 50 metri, in occasione del 2-0. Uomo partita. --> Tiago 6: entra bene in gara con passaggi finalmente precisi, su uno dei quali Morrone decide di intervenire e di fare 3-0.
Nocerino 6: meglio di altre uscite, si impegna a coprire con intelligenza la fantasia di Camoranesi.
Palladino 6,5: finalmente in rete! Segna un gol bellissimo, saltando prima Zenoni con un guizzo di testa e infilando poi Bucci con un destro di rara precisione e potenza. Oltre al gol, gioca una partita di personalità, rispondendo a chi lo vorrebbe lontano dalla Juventus. --> Marchionni sv.
Trezeguet 6: è lesto a buttare in rete la palla in occasione dell'1-0. E' poi utile in fase di pressing e di sponda.
Del Piero 5,5: un pò in ombra, Alex. Ma pur sempre attivo e dinamico. Il fatto è che ci ha abituati troppo bene in questa stagione... --> Nedved 6: ritorna dopo la tremenda capocciata di Palermo e va vicinissimo al gol con una rasoiata delle sue.


PARMA

Bucci 5,5: esce a vuoto sull'angolo dell'1-0, poi è incolpevole sugli altri due gol subiti.
Zenoni 4,5: fuori posizione e distratto, si fa beffare da Palladino sul 2-0 spegnendo le speranze dei gialloblù di rimontare.
Couto 4: oltre ad essere lento e non impeccabile a livello tecnico, continua a dar prova di essere infido come pochi altri giocatori della storia. Inguardabile il pugno dato a Chiellini: un gancio sinistro all'altezza dello zigomo, forte e preciso quanto furbescamente nascosto. Banti lo grazia, ma il portoghese, dopo qualche minuto, riesce a farsi buttare fuori per proteste! Peggiore in campo.
Falcone 5,5: prova a tenere in piedi la baracca, ma è impresa ardua. --> Rossi sv.
Castellini 5,5: pochi spunti positivi.
Morrone 5,5: gioca benino, tentando di mettere forza e agonismo nelle sue giocate. E' sfortunato quando prova a deviare di testa un lancio di Tiago, facendo carambolare la palla alle spalle di Bucci.
Dessena 6: è attivo sulla corsia di destra, ma i compagni non lo seguono quasi mai. --> Cigarini sv.
Mariga 6: buona interdizione per il primo keniano nella storia della Serie A.
Antonelli 6: forse il più positivo del Parma, attacca con costanza e sfrontatezza a dispetto della giovane età.
Reginaldo 5: abulico e inconcludente.
Corradi 5: falloso all'ennesima potenza, prova a tenere palla, ma non vi riesce quasi mai. --> Gasbarroni sv.


IL TABELLINO DI JUVENTUS-PARMA 3-0

JUVENTUS-PARMA 3-0 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: Trezeguet (J) al 16', Palladino (J) al 30' p.t.; autorete Morrone (P) al 32' s.t.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Grygera, Stendardo, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Camoranesi (20' s.t. Tiago), Nocerino, Palladino (35' s.t. Marchionni); Del Piero (20' s.t. Nedved), Trezeguet. (Belardi, Birindelli, Ariaudo, Essabr). All. Ranieri.
PARMA (4-4-1-1): Bucci; Zenoni, Falcone (30' s.t. Rossi), Couto, Castellini; Dessena (42' s.t. Cigarini), Morrone, Mariga, Antonelli; Reginaldo; Corradi (2' s.t. Gasbarroni). (Pavarini, Martinez, Parravicini, Morfeo). All. Cuper.
ARBITRO: Banti di Livorno.
NOTE: spettatori 21.405, incasso 444.002 euro.

TIRI IN PORTA: 6-2
TIRI FUORI: 6-4
PALI: Camoranesi
ASSIST: Camoranesi
FALLI COMMESSI: 17-14
ESPULSI: Couto
AMMONITI: Falcone, Reginaldo
CORNER: 4-2
FUORIGIOCO: 2-14
IL PIU' FALLOSO: Corradi (5 falli)


LA MOVIOLA DI JUVENTUS-PARMA 3-0

Sono 4 gli errori importanti commessi da Banti e dai suoi collaboratori, di cui 2 a sfavore della Juventus:
1) 16': Trezeguet va in gol, ma la sua posizione è di fuorigioco. Il guardalinee non sbandiera e Banti assegna il gol alla Juventus. Si era sullo 0-0.
2) 36': Corradi viene fermato in fuorigioco, in un'azione d'attacco. La posizione era regolare. Si era sul 2-0.
3) 38': Falcone blocca la palla con le mani, a centrocampo. Banti fischia fallo, ma non lo ammonisce. Era da sanzionare col cartellino giallo, che sarebbe diventato rosso, vista la precedente ammonizione ricevuta dal difensore del Parma. Si era sul 2-0.
4) 46': Couto colpisce con un pugno il volto di Chiellini all'interno dell'area parmense. Banti non fischia nulla, ma avrebbe dovuto espellere il portoghese e fischiare il calcio di rigore a favore della Juventus. Si era sul 2-0.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog