venerdì 25 aprile 2008

Zanetti: Con la Lazio vogliamo vincere


"Io al secondo posto ci credo; stiamo bene, la condizione è buona e fino a quando non ci condanna la matematica non vedo perché non crederci. Niente tabelle però, pensiamo domenica dopo domenica.
Il vantaggio di non giocare le coppe e di poter lavorare tutta la settimana per preparare le partite è stato importante. Certo, il prossimo anno le coppe ci saranno e servirà una rosa completa, con tanti giocatori di qualità.
A proposito di nuovi acquisti, Momo Sissoko ci ha dato senza dubbio più fisicità. E’ un grande giocatore, ma credo che il centrocampo abbia sempre fatto la sua parte anche prima del suo arrivo.
Per quanto mi riguarda, io cerco sempre di abbinare qualità e quantità. Quest’anno ho avuto la fortuna di poter verticalizzare spesso e ho cercato di sfruttarla. Molto dipende dalla bravura degli attaccanti nel muoversi e nel dare a noi centrocampisti la possibilità di servirli bene. L'esempio è la partita dell'andata contro la Lazio, in cui ho fornito due assist a Del Piero. Ma credo che il merito sia stato soprattutto di Alex, dopotutto non l’ho servito davanti alla porta, ma si è dovuto portare avanti il pallone con tre o quattro tocchi. Quando si valuta la prestazione di un centrocampista la si considera positiva se gli attaccanti riescono a segnare: se quando li lanci fanno gol, ecco che ti viene contato un assist e quindi prendi i meriti. Se sbagliano non si considera il passaggio.
Comunque, Del Piero credo che agli Europei ci vada, per quanto sta facendo in campo non dovrebbero esserci dubbi.
Quando sono arrivato qui la Juventus era una squadra quasi imbattibile e ora stiamo cercando di riportarla a quei livelli. Spero ci si riesca entro due anni, prima che mi scada il contratto, altrimenti avrei lavorato sempre per gli altri. Rinnovo? Non è il momento di parlarne. Intanto devo far bene in questi due anni, poi se sarò ancora utile bene, altrimenti mi farò da parte.
«Il calcio più bello quest’anno forse l’ha fatto vedere la Roma, ma nell’ultimo periodo devo dire che anche noi siamo migliorati tanto. Sono stato un po’ fuori e ho visto alcune partite come quella con l’Inter… quella è stata davvero una partita perfetta. Ora cerchiamo di ripeterci con la Lazio. Vincere sarebbe una gran bella cosa perché vorrebbe dire centrare matematicamente la qualificazione in Champions e consolidare il terzo posto".


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog