domenica 4 maggio 2008

Siena-Juventus 1-0, 36a giornata di Serie A: editoriale, pagelle, tabellino e moviola


L'EDITORIALE DI SIENA-JUVENTUS 1-0

Una Juventus stranamente svogliata e poco agguerrita cede il passo al Franchi di Siena, perdendo meritatamente per 1-0.
Il Siena si è portato subito in vantaggio con un fortunoso tiro di Kharja (viziato da una gamba tesa del marocchino non sanzionata da Orsato), per poi gestire al meglio la partita, con gli uomini di Ranieri mai pericolosi sotto porta.
Fortunatamente, i tre punti persi oggi non possono inficiare pesantemente su una potenziale corsa al secondo posto, vista la vittoria esterna della Roma a Genova. La Juventus, quindi, chiude virtualmente la stagione con il terzo posto matematico.


LE PAGELLE DI SIENA-JUVENTUS 1-0

SIENA

Manninger 6: mai impegnato.
Ficagna 6: gioca a sorpresa al posto di Rossettini, e lo fa con molta cura della posizione annullando le scorribande (poche per la verità) di Nedved.
Portanova 6: ruvido ma efficace.
Loria 6,5: non ne fa passare una a Del Piero e Trezeguet.
Rossi 6,5: buona prestazione soprattutto in fase di spinta.
Vergassola 6: tanta corsa e dedizione alla causa.
Codrea 6: lavoro oscuro e protezione della difesa.
Galloppa 6: alterna qualche errore di troppo ad alcune buone accelerazioni che prendono di infilata il centrocampo juventino. Buffon gli nega il gol.
Kharja 6,5: dopo una manciata di minuti trova il gol dei tre punti, con un tiro più improvvisato che intenzionale, infilando Buffon con una maligna palombella, a seguito di un fallo a gamba tesa su Chiellini non visto dall'arbitro. Poi corre e lotta dimostrando un'ottima condizione fisica. Uomo partita. --> Frick sv.
Locatelli 6: fa da raccordo tra il centrocampo e l'unica punta Maccarone, senza eccessivi squilli di tromba. --> De Ceglie sv.
Maccarone 6,5: si avventa come una furia su tutte le palle, anche su quelle impossibili da raggiungere, impegnando severamente l'intera retroguardia juventina. Va vicinissimo al gol quando nel secondo tempo salta Buffon, ma il suo tiro a porta vuota incontra le gambe di Chiellini. --> Rossettini sv.


JUVENTUS

Buffon 6,5: sul gol non ha colpe, ed è bravo a salvare in uscita su Maccarone nel primo tempo e con un prodigioso riflesso su un bolide di Galloppa nella ripresa.
Zebina 5: ritorna lo Zebina che tutti conoscono, con errori inconsueti per un titolare della Juventus. --> Salihamidzic 5,5: l'unica differenza con Zebina è che non ha sbagliato così tanto. Però non è riuscito a fare il cambio di passo sulla fascia destra che gli aveva chiesto Ranieri.
Legrottaglie 5,5: stranamente poco concentrato, sbaglia molti appoggi in disimpegno ed è in affanno contro Maccarone.
Chiellini 6,5: il migliore della difesa juventina, non sbaglia un intervento. Subisce fallo da Kharja in occasione dell'1-0, non ravvisato dall'arbitro. Salva il gol a porta vuota con uno strepitosa scivolata in recupero a Maccarone.
Molinaro 5,5: prova a spingere sulla fascia sinistra ma non è ben coadiuvato da Nedved, ritrovandosi spesso così a dover rincorrere gli avversari in contropiede.
Camoranesi 6,5: il migliore della Juventus, è sempre il più ispirato di tutti, ma oggi ha predicato nel deserto. Va vicinissimo al gol del pareggio, quando con uno straordinario stop a seguire salta netto due difensori, calciando però leggermente troppo alto di fronte a Manninger.
Zanetti 6: non riesce come altre volte a bilanciare la grande vena difensiva con passaggi in profondità decisivi per gli attaccanti.
Sissoko 6: meno appariscente che in altre gare, subisce anche lui la sonnolenza di questo pomeriggio assolato, risultando comunque sufficiente. --> Marchionni sv.
Nedved 4,5: non salta mai l'uomo, tira senza precisione, non travolge più gli avversari. Che sia forse al capolinea? Peggiore in campo. --> Palladino sv.
Trezeguet 5: non la becca mai, ma è anche vero che i suoi compagni non l'hanno per nulla aiutato.
Del Piero 5: quando la Juve non gira come dovrebbe, tutti si aspettano giustamente che sia lui a rimetterla sulla buona strada. E così è stato in innumerevoli volte da quando è un giocatore bianconero. Oggi non è andata così, ma capita anche ai più grandi.


IL TABELLINO DI SIENA-JUVENTUS 1-0

SIENA-JUVENTUS 1-0
MARCATORE: Kharja al 7' p.t.
SIENA (4-4-1-1): Manninger; Ficagna, Portanova, Loria, Rossi; Kharja (27' s.t. Frick), Vergassola, Codrea, Galloppa; Locatelli (8' s.t. De Ceglie); Maccarone (46' s.t. Rossettini). (Eleftheropoulos, Alberto, Jarolim, Riganò). All. Beretta.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina (1' s.t. Salihamidzic), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Sissoko (21' s.t. Marchionni), Zanetti, Nedved (38' s.t. Palladino); Trezeguet, Del Piero. (Belardi, Grygera, Nocerino, Tiago). All. Ranieri.
ARBITRO: Orsato.
NOTE: spettatori 15.000 circa.

TIRI IN PORTA: 4-1
TIRI FUORI: 3-4
FALLI COMMESSI: 18-14
AMMONITI: Portanova, Ficagna, Galloppa, Molinaro
CORNER: 4-11
FUORIGIOCO: 3-4
IL PIU' FALLOSO: Maccarone (5 falli)


LA MOVIOLA DI SIENA-JUVENTUS 1-0

Sono 3 gli errori importanti commessi da Orsato e dai suoi collaboratori, di cui due a sfavore della Juventus:
1) 4': Molinaro viene ingiustamente fermato in fuorigioco, al momento del cross. La sua posizione era regolare.
2) 7': Kharja entra a gamba tesa su Chiellini e tira in porta, facendo il gol decisivo. Orsato avrebbe dovuto fischiare la punizione indiretta a favore della Juventus, ma ha invece convalidato la rete dei toscani.
3) 10': Maccarone viene fermato ingiustamente in fuorigioco, in un'azione di contropiede. La sua posizione era regolare.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog