lunedì 29 settembre 2008

Claudio Ranieri criticato dai tifosi. Voi come la pensate?

Leggo, soprattutto sui forum dedicati alla Juventus, che una buona parte della tifoseria sta prendendo una dura posizione nei confronti di Claudio Ranieri.
L'allenatore romano non è visto, da questa frangia sempre più numerosa di tifosi bianconeri, adatto a guidare la Juventus. Gli viene dato del perdente, del difensivista, del casinista, quando non dell'incapace. E così giù discussioni al veleno, giudizi spietati e sondaggi su "chi volete come prossimo allenatore della Juventus?".

Personalmente trovo queste critiche arroganti ed un po' meschine, decisamente fuori luogo. E' vero, la Juventus non ha avuto un inizio di stagione molto brillante, il gioco messo in mostra stenta a decollare e l'attacco non riesce a garantire un apporto adeguato ai nomi che lo compongono.
Però, prima di criticare così scempiamente il lavoro di Ranieri, occorre avere una visione imparziale di quelli che sono stati i risultati fino ad oggi della Juve.
Partiamo dall'inizio, e cioè da quando Ranieri è subentrato a Didier Deschamps, nella scorsa stagione, per arrivare fino alla situazione odierna. Ecco quello che ha "combinato":

- nel campionato di Serie A 2007/2008 la Juventus si è piazzata terza in classifica, conquistando un posto in Champions League da neopromossa;

- nel campionato di Serie A 2007/2008 la Juventus è stata la squadra con il miglior attacco e con la seconda miglior difesa;

- la Juventus ha vinto la classifica marcatori della Serie A 2007/2008 piazzando nei primi due posti due suoi giocatori: Del Piero (21 gol) e Trezeguet (20 gol);

- nel campionato di Serie A 2007/2008 la Juventus non ha mai perso uno scontro diretto;

- nel campionato di Serie A 2007/2008 la Juventus è stata l'unica squadra ad aver battuto l'Inter a Milano;

- nel campionato di Serie A 2008/2009 la Juventus è l'unica squadra, insieme al Napoli, a non aver ancora subito sconfitte;

- nel campionato di Serie A 2008/2009 la Juventus è a soltanto 1 punto di distanza dall'Inter dello "Special One" Mourinho;

- nella Champions League 2008/2009 la Juventus è a punteggio pieno e guida insieme al Real madrid il girone H.


Questi sono i dati ad oggi. Si può discutere e parlare a volontà, ma i dati e i numeri sono elementi inconfutabili ed indiscutibili.
E' ovvio che Ranieri non può permettersi di vivere sugli allori e che deve continuare ad impegnarsi, ma non vi sembra che sia ancora un tantino presto per metterlo alla porta?


Articoli correlati per categorie



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza considerare che in media inglese stiamo messi meglio dell'anno scorso e che abbiamo incassato pochissime reti. In Italia - purtroppo - i campionati si vincevano e si vincono subendo pochi gol.

A mio parere pur non essendo il messia del calcio e non inventando niente, è un discreto allenatore, che nella sua carriera ha "costruito" squadre che poi hanno vinto qualcosa. Ce ne sono di migliori ovviamente, ma la Juve ha sempre vinto anche senza strateghi eccelsi.

In questo inizio di stagione gli è solo mancato un pizzico di coraggio. Giovinco dovrebbe giocare, tanto per dirne una, soprattutto con questo Nedved ancora fuori forma.

davide ha detto...

è l'ora di finirla di criticarlo ogni qualvolta che la juve non rende come deve essere, ma ce lo siamo scordati cosa ci ha permesso di fare nel primo anno cluadio ranieri ? lasciamolo lavorare in pace, in italia siamo sempre maniaci della vittoria e siamo pronti a criticare tutto e tutti.

davide ha detto...

è l'ora di finirla di criticarlo ogni qualvolta che la juve non rende come deve essere, ma ce lo siamo scordati cosa ci ha permesso di fare nel primo anno cluadio ranieri ? lasciamolo lavorare in pace, in italia siamo sempre maniaci della vittoria e siamo pronti a criticare tutto e tutti.

Anonimo ha detto...

e mica lo sto criticando!

Anonimo ha detto...

non lo so come può essere che nessuno ha il coraggio di dirlo: RANIERI NON SARà MAI UN VINCENTE!!
lo dico da tifoso della juve quale sono da 21 anni, le vittorie della juve di lippi o di quella di capello non le vedremo neanche col binocolo! giovinco dovrebbe essere titolare fisso e invece "thinkerman" gli preferisce un morto che cammina.
ma poi sto ranieri nella sua eccelsa carriera d'allenatroe che cosa ha vitno?

Myab ha detto...

ti dirò davide i tuoi numeri in effetti mi hanno molto consolato, ero un po' più cupo prima.
Le ultime due partite però mi hanno messo la pulce all'orecchio. Non sto assolutamente guardando la classifica che per ora non ha niente da dire, ma gli andamenti delle ultime due gare. Siamo sfigatissimi negli infortuni (potrebbe esserci qualcosa che non va nel gruppo dei preparatori)ma può succedere... Quello che mi sta preoccupando è la "lettura della partita". le 3 sostituzioni vanno sparate al meglio, anche dal punto di vista cronologico. lippi vinceva le partite con le sostituzioni, capello non ne faceva avendo una squadra fortissima e compattissima. Secondo me ranieri in questo inizio di stagione non se le sta giocando bene. il nostro centrocampo non sta affatto bene negli ultimi 10 giorni, soprattutto gli esterni (nedved preoccupante). vista la situazione credo dovremmo in questo periodo infarcirci di giovanotti, il terzetto under21 (ma anche rossi-ekdal) finchè gli altri "TITOLARI" non recuperano brillantezza e se le cose vanno male, evitare di aspettare l'80esimo per i cambi

Anonimo ha detto...

il problema è che ranieri non ha il coraggio di mettere i giovani, non ce la faccio più a veder in campo un nedved che non ha più forza nelle gambe, inoltre gioca troppo per il pareggio, questa è la seconda volta che critico ranieri, la prima è stata quella del 2-3 in casa con la fiorentina, per il resto l'ho sempre rispettato, ma il fatto che con camoranesi nedved e poulsen che stavano in campo solo per fare presenza quando ha due cambi disponibili non lo accetto, è una passività eccessiva. inoltre non posso accettare che un allenatore accetti un mediano difensivo tra l'altro scarso quando priam si parlava di un rifinitore (diego) e poi di un regista (xabi alonso), cioè se ha in mente di far una squadra la faccia, ma se prende tutti i giocatori che gli danno e arrangia qualcosa non va più bene!

Me ha detto...

x alphakappa: in effetti molti dei giudizi su ranieri dipenderanno dalla gestione di giovinco. il funambolo numero 20 è uno dei talenti più puri del vivaio bianconero, e se non sarà fatto crescere nel modo adeguato non lo perdonerò mai

x davide: hai ragione. serve anche secondo me più tranquillità e serenità nell'accettare i periodi no, a maggior ragione se l'allenatore ha già dimostrato di saperci fare (i numeri parlano)

x ju29: sinceramente trovo eccessivi i tuoi toni. sono d'accordo su giovinco (anche se nedved non può essere buttato via...)e ricorda che mourinho ha vinto la premier league con il chelsea preparato e amalgamato da ranieri, che se non fosse stato cacciato per motivi pubblicitari sarebbe riuscito anche lui nell'impresa.

x myab: sono d'accordo sulla tua analisi. è molto condivisibile. la lettura di ranieri delle due ultime gare ha lasciato perplesso anche me e l'idea di dare più spazio agli under 21 non è affatto immatura, anzi! l'arsenal schiera i titolari con un'età media di 21/22 anni!!!

x anonimo: sono d'accordo con te per quanto riguarda le sostituzioni e le condizioni dei senatori di centrocampo. però aspetterei un attimo per sparare su poulsen. ricorda che il danese è andato vicino ad un gol strepitoso contro l'udinese quando ha colpito la traversa con un tiro dalla distanza. onestamente, se avesse fatto gol, la sua immagine sarebbe stata la stessa?

Anonimo ha detto...

resta il fatto che ranieri non ha vinto nulla in carriera. non è ua presa di posizione senza senso la mia, ma alla fine quello he conta sono le vittorie

Anonimo ha detto...

ovviamente sempre forza juve!!!!!!!

Anonimo ha detto...

@ju29

io non giudico ranieri fra i migliori allenatori al mondo, ma dire che non ha mai vinto nulla è una falsità, perché ha vinto alcune coppe in italia e in spagna, avendo sempre squadre mediocri. col chelsea, che all'epoca era un cantiere in costruzione, è arrivato secondo in premier league e ha disputato una semifinale di champions.

molti allenatori di quelli che vengono osannati da molti tifosi juventini (prandelli, spalletti, conte, ferrara, etc.) hanno vinto meno di lui, ma - non si capisce perché - vengono giudicati migliori.

senza considerare un altro fatto, cioè che si vince qualcosa con le grandi squadre e ranieri non ne ha mai avuto una, è sempre stato uno che ha dovuto far da mangiare con i pochi ingredienti che aveva. quelli che lo hanno sostituito (benitez al valencia, mourinho al chelsea) hanno avuto a disposizione una squadra già fatta a cui bisognava aggiungere uno o due campioni, che puntualmente hanno ricevuto. e hanno vinto.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog