sabato 27 settembre 2008

Ancora pari! Sampdoria-Juventus 0-0: editoriale, pagelle e tabellino


L'EDITORIALE DI SAMPDORIA-JUVENTUS 0-0


La Juventus impatta ancora in un pareggio e, di quella che poteva essere una buona occasione per accorciare sull'Inter in vista del derby di Milano, rimane solo molta amarezza. Amarezza per aver giocato mediocramente una gara contro un avversario difficile da affrontare, ma pur sempre alla portata di una squadra che pretende di lottare per lo scudetto.
Il match contro la Sampdoria ha evidenziato i limiti di gioco della Juventus che, se non ha in giornata i suoi campioni, fa fatica a trovare il bandolo della matassa. Nel computo finale della partita si conta solo un'occasione vera da gol, che è capitata sui piedi di Del Piero; sfortunata la sua conclusione che, come accade spesso in questo primo scorcio di stagione, è andata ad incocciare contro il palo della porta avversaria. Per il resto, buio pesto per tutti gli altri minuti dell'incontro, con le due compagini che si sono annullate a vicenda.
Quello che è emerso, stasera, è la difficoltà che la Juventus incontra nel momento in cui affronta avversari che schierano un centrocampo folto: erano 5 i centrocampisti nel pareggio col Catania, ed erano 5 anche quelli schierati oggi da Mazzarri. Probabilmente, chi conosce la Juventus e il suo gioco ha capito che la chiave per fare scacco matto ai bianconeri è quella di annullare gli spazi nella zona mediana del campo: poco spazio per ragionare significa un'infinità di passaggi sbagliati da parte dei mediani della Juventus, che non hanno caratteristiche eccelse nell'impostazione dell'azione. E se si incappa in un Camoranesi in giornata no, l'esito dell'incontro è già scontato.
Sterilità d'attacco e pochissime azioni ficcanti, dunque, rendono il bicchiere mezzo vuoto, ma la parte piena risponde ad una difesa molto difficile da superare, se pensiamo che la Juventus nelle 7 partite ufficiali fin qui giocate ha subito soltanto 3 gol: in cifre, fanno 0,4 gol a partita, nonostante i noti problemi fisici di Legrottaglie e Buffon.
Non ci resta che sperare nell'esplosione del nostro attacco che, sulla carta, è uno dei migliori al mondo.


LE PAGELLE E I NUMERI DI SAMPDORIA-JUVENTUS 0-0


(clicca sull'immagine per ingrandire)

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-JUVENTUS 0-0

SAMPDORIA-JUVENTUS 0-0
SAMPDORIA: Mirante; Lucchini (35’ st Bottinelli), Gastaldello, Accardi; Stankevicius, Sammarco, Palombo (30’ st Dessena), Franceschini, Pieri; Delvecchio (43' st Bonazzoli); Cassano. A disposizione: Castellazzi, Ziegler, Padalino, Fornaroli. All. Mazzarri.
JUVENTUS: Manninger; Grygera, Mellberg, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Sissoko, Poulsen, Nedved; Amauri, Del Piero (29’ st Iaquinta). A disposizione: Chimenti, Knezevic, De Ceglie, Salihamidzic, Tiago, Giovinco. All. Ranieri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
AMMONITI: 3’ pt Gastaldello, 21’ pt Lucchini, 10’ st Mellberg, 26’ st Camoranesi.

TIRI IN PORTA: 2-3
TIRI FUORI: 5-4
PALI: Del Piero
FALLI COMMESSI: 13-23
CORNER: 11-2
FUORIGIOCO: 5-0
I PIU' FALLOSI: Camoranesi, Sissoko (5 falli)


Articoli correlati per categorie



1 commento:

davide ha detto...

semplicemente ridicola l'affermazione dell'allenaore samp. dove dice che anche quasta volta meritavano la vittoria.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog