mercoledì 17 settembre 2008

Champions League 2008/2009, Juventus-Zenit San Pietroburgo 1-0: editoriale, pagelle e tabellino


L'EDITORIALE DI JUVENTUS-ZENIT SAN PIETROBURGO 1-0

La Juventus è tornata in Champions League dopo due anni di assenza ingiustificata. E a tenere alto l'onore è stato lui, di nuovo, come sempre: Alex Del Piero.
Simbolo per eccellenza delle notti magiche di coppa, il Capitano bianconero ha fatto urlare di gioia milioni di tifosi attaccati davanti al televisore: siamo al 76', la Juve è impantanata in un pareggio per 0-0 contro uno Zenit arcigno e tosto. Calcio di punizione per gli uomini di Ranieri, da circa 30 metri di distanza dalla porta difesa da Malafeev. Dopo un conciliabolo con Pavel Nedved, Del Piero si prende la responsabilità del tiro. Due passi di rincorsa, a fintare un probabile cross in area, e tac!, MAGIA: la palla, colpita di mezzo collo esterno destro, prende una traiettoria improvvisa e si va ad infilare, tesa, sotto la traversa avversaria.
Non è magia, è ALEX DEL PIERO.
La Juve, grazie al genio del suo Capitano, trova dunque tre punti importantissimi nel cammino in Champions League, contro la squadra che, forse, impensieriva alla vigilia più del Real Madrid.
Il numero 10 è stato determinante in tutte le fasi dell'incontro e ha preso e dato botte a difendere la maglia; esempio per giovani e anziani, esempio per il calcio. Oltre a lui, meritano una lode forse quasi esasperata anche altri due uomini, che in questo momento come non mai incarnano appieno il carattere mai domo della Juventus.
Il primo è Giorgio Chiellini, diventato ormai il miglior difensore italiano, insuperabile né di testa né di piede; ha coperto tutto e si è immolato più e più volte di fronte agli attacchi dello Zenit.
Il secondo è Mohamed Sissoko, il gigante d'ebano che, soprattutto nel secondo tempo, quando c'era ancor più bisogno di agonismo e pressing, ha arato il terreno come solo lui, per il momento sa fare. Si è preso il centrocampo sulle spalle e lo ha portato su, a sbattere contro il rude avversario russo.
Chapeau per la Juve. Bentornata in Europa.


LE PAGELLE DI JUVENTUS-ZENIT SAN PIETROBURGO 1-0

JUVENTUS

Buffon 6,5
Grygera 6,5
Legrottaglie 6
Chiellini 8
Molinaro 5,5 --> De Ceglie 6,5
Camoranesi 6 --> Salihamidzic 5,5
Poulsen 5,5
Sissoko 8
Nedned 6
Trezeguet 6 --> Amauri sv
Del Piero 9 Uomo partita


ZENIT SAN PIETROBURGO

Malafeev 5,5
Anyukov 5,5
Krizanac 5
Puygrenier 6,5
Sirl 6
Zyryanov 5 --> Dominguez sv
Tymoshchuk 7
Denisov 6
Danny 5,5
Arshavin 5 Peggiore in campo
Pogrebnyak 6


IL TABELLINO DI JUVENTUS-ZENIT SAN PIETROBURGO 1-0

JUVENTUS-ZENIT 1-0 (0-0)
RETI: 31’ st Del Piero.
JUVENTUS: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro (13’ st De Ceglie); Camoranesi (31’ pt Salihamidzic), Sissoko, Poulsen, Nedved; Del Piero, Trezeguet (42’ st Amauri). A disposizione: Manninger, Mellberg, Marchisio, Iaquinta. All. Ranieri.
ZENIT SAN PIETROBURGO: Malafeev; Anyukov, Puygrenier, Krizanac, Sirl; Zyryanov (35’ st Dominguez), Tymoshcuck, Denisov; Danny, Arshavin; Pogrebnyak. A disposizione: Contofalsky, Radimov, Dong Jin, Hubocan, Fayzulin, Ricksen. All. Advocaat.
ARBITRO: De Blecekere (Belgio).
AMMONIZIONI: 8’ pt Pogrebnyak, 23’ st Sirl, 39’ st Salihamidzic.

TIRI IN PORTA: 3-2
TIRI FUORI: 4-3
PALI: Camoranesi
FALLI COMMESSI: 21-21
CORNER: 6-6
FUORIGIOCO: 0-4
IL PIU' FALLOSO: Sissoko (6 falli)


I RISULTATI DEL GIRONE

Real Madrid-Bate Borisov 2-0
Juventus-Zenit San Pietroburgo 1-0


LA CLASSIFICA DEL GIRONE

Real Madrid 3
Juventus 3
Zenit San Pietroburgo 0
Bate Borisov 0


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog