lunedì 8 settembre 2008

Iago Falqué story: dal Real Madrid alla Juventus

Dal Real al Barça a…soli 11 anni

E’ il 2001 e il torneo giovanile di Maspalomas si rivelerà decisivo per la carriera di Iago Falquè Silva, fantasista tascabile premiato come miglior giocatore del torneo. Iago prese parte al torneo con il Real Madrid, che lo aveva adocchiato già da tempo e aveva deciso di offrire a questo ragazzino di Vigo la possibilità di giocare con la maglia delle Merengues. Dopo la manifestazione, su di lui, protagonista assoluto del torneo, si scatenò una vera e propria lotta di mercato, con Ajax e Barcellona pronte a soffiare il talentino al club madrileno. La famiglia avrebbe voluto che il figlio andasse nella Capitale, per la maggior vicinanza a Vigo e per il lavoro della madre Maria del Carmen Silva, impegnata in politica, ma alla fine Iago scelse di vestire la casacca del Barça, trasferendosi in Catalogna con il padre, decisione influenzata dal desiderio del ragazzo di giocare nel club del suo idolo, Rivaldo.

La “cantera” e il titolo europeo Under 17
Iago percorre tutta la trafila delle giovanili nella cantera del Barcellona, al fianco di talenti del calibro di Bojan Krkic, Giovani Dos Santos e Fran Merida. Il talento di questo mancino è cristallino e nel 2005 Manchester United e Liverpool tentano invano di strapparlo al Barça. Nel 2007 prende parte alla spedizione della nazionale Under 17 in Belgio per i Campionati Europei di categoria, che la Spagna vince in finale 1-0 contro l’Inghilterra. Iago contribuisce realizzando due reti e meritandosi la convocazione anche per i successivi Mondiali Under 17 in Corea del Sud, terminati dagli iberici al secondo posto.

Un sinistro fatato
La Juventus ha soffiato al Barcellona uno dei più promettenti talenti iberici: mancino naturale, brevilineo rapido, Iago gioca prevalentemente da esterno sinistro, ma può disimpegnarsi con successo anche nelle vesti di mezzapunta. Elegante, dotato di tecnica sopraffina e di un dribbling ubriacante, anche se con caratteristiche abbastanza diverse potrebbe prendere in futuro il posto in campo che oggi è occupato da Nedved.
Per vedere tutti i video di Iago Falqué cliccate qui.

da goal.com


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

BettingMaker ha detto...

ciao complimenti per il blog che ne dici di uno scambio link? il mio link è www.queen-robj.blogspot.com famm i sapere e forza juve!

Me ha detto...

affare fatto. visto che i queen sono fantastici, ti linko il blog oltre che qui anche su videojuventus.blogspot.com

Ciaooo!

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog