domenica 26 agosto 2007

Juventus-Livorno 5-1: pagelle e tabellino




La Juve fa 5 ed è sola in vetta alla classifica di Serie A, dopo il pareggio di oggi pomeriggio tra Lazio e Torino. Grande prova dei bianconeri che sono usciti dall'Olimpico di Torino con una goleada travolgente, meritando appieno i tre punti conquistati.

Le pagelle dei bianconeri

BUFFON 6.5: molto attento e vigile per tutta la gara. E' il padrone assoluto dell'area di rigore juventina. Peccato per il gol subito proprio allo scadere, ma non poteva farci molto.

SALIHAMIDZIC 6: fa il suo sulla fascia destra di difesa, concedendo poco agli avversari. Benino anche in fase di spinta. ZEBINA 6.5: entra e mette in campo tutto quel che ha, convinto di non meritare la panchina. Belle alcune sue discese sulla fascia.

ANDRADE 5.5: sbaglia tre palloni su tre all'inizio di gara, poi si riprende un po'. Cerca, però, troppo sovente l'anticipo sull'attaccante, rischiando la brutta figura. Va vicino al gol dell'uno a zero nel primo tempo con un'incornata sugli sviluppi di un corner. Non chiude sulla sassata di Loviso.

CRISCITO 6.5: meglio del suo compagno di reparto, nonostante la giovane età. Elegante nei disimpegni, sempre molto attento e concentrato, col suo sinistro va anche a tirare qualche calcio d'angolo.

CHIELLINI 8: lo volevano vendere a tutti i costi. Almeno così sembrava. Ma il pisano sfoggia tutta la sua strapotenza fisica con una prestazione da primo della classe. Impeccabile in difesa, travolgente in attacco. Guai a chi lo tocca!

NOCERINO 7: grande prova anche per il giovane centrocampista napoletano, che si sta adattando al ruolo di cursore di fascia destra. Tende spesso ad accentrarsi, ma il suo apporto alla gara è pesante, perché non molla un attimo le gambe degli avversari, riuscendo ad essere molto propositivo anche in attacco. Suo l'assist a Trezeguet per il 5-0.

ZANETTI 7.5: quando è in forma è uno dei migliori centrocampisti italiani, da nazionale. Anche oggi dimostra di essere fondamentale negli schemi di Ranieri, giocando a muso duro di fronte alla difesa. Speriamo che la condizione e i muscoli non lo abbandonino.

ALMIRON 7: il timido argentino regala un esordio convinto. Padrone del centrocampo, si muove più avanti rispetto a Zanetti e detta i tempi del gioco juventino. Capace di interdire, dirigere e proporsi. Per il momento, Ranieri fa bene a preferirlo a Tiago. TIAGO 6.5: entra nel momento favorevole della gara, e riesce a toccare buoni palloni, nonostante il poco tempo a disposizione.

NEDVED 6.5: il solito combattente nato. Ci vuole ben altro che un'età non più da giovincello a mettergli paura. Stranamente impreciso, però, sulle conclusioni, anche se il secondo gol di Iaquinta è più suo che dell'ex friulano.

DEL PIERO 6.5: è sempre nel vivo del gioco. Ranieri gli chiede di giocare intorno a Trezeguet, senza un punto fisso di dimora. E Alex interpreta bene il ruolo. Splendido l'assist per il gol dell'1-0 di Trezeguet, un cioccolatino. IAQUINTA 7.5: entra al posto di Del Piero per garantire più profondità alla squadra. Si danna l'anima per convincere i tifosi di essere uno da Juve e per il momento ci riesce. Freddo nel calciare il rigore del 2-0, fortunato al momento della doppietta, prezioso per l'assist a Trezeguet del 4-0.

TREZEGUET 8.5: le Roi David! Ricomincia da dove aveva lasciato, e cioè dal gol. Firma addirittura una tripletta, che dimostra tutte le sue qualità di uomo d'area. Un attaccante così è praticamente introvabile sul mercato, quindi è di rito un plauso alla dirigenza che ha saputo trattenerlo. Uomo partita.


Il tabellino di Juventus-Livorno

Torino, stadio Olimpico

Sabato 26 agosto 2007, ore 20.30

JUVENTUS - LIVORNO 5-1

RETI: 29' p.t., 42' s.t. e 47' s. t. Trezeguet, 26' s. t. (R) e 40' s.t. Iaquinta, 49' s. t. Loviso

JUVENTUS: Buffon; Salihamidzic (29' s.t. Zebina), Andrade, Criscito, Chiellini; Nocerino, Zanetti, Almiron (34' s. t. Tiago), Nedved; Del Piero (15' s. t. Iaquinta), Trezeguet

A disposizione: Belardi, Molinaro, Camoranesi, Palladino

Allenatore: Ranieri

LIVORNO: Amelia; Grandoni, Knezevic, Galante, Pasquale; Antonio, Filippini (11' s. t. Volpe), Loviso, Pulzetti, Emanuele Filippini; Rossini (29' s.t. Diamanti), Tavano (8' s. t. Tristan)

A disposizione: De Lucia, Balleri, Pavan, Vidigal

Allenatore: Orsi

AMMONITI: 32' p.t. Pasquale, 41' p.t. Zanetti, 45' p.t. Loviso, 25' s. t. Gradoni, 26' s.t. Iaquinta, 35' s. t. Nocerino

ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto

ASSISTENTI: Biasiutto e Lion

QUARTO UOMO: Romeo


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Anonimo ha detto...

generoso quel 7,5 a iaquinta che in fondo non ha fatto granchè..

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog