giovedì 27 settembre 2007

I numeri juventini dopo Juventus-Reggina 4-0


1: le presenze in campionato di Belardi, Molinaro e Olivera. Per il portiere si tratta della prima assoluta in maglia bianconera, arrivata proprio contro la Reggina, la squadra in cui è cresciuto. Per il difensore, è la seconda in assoluto, dopo l’esordio (con gol) in Coppa Italia. Per l’uruguaiano è il prima stagionale, non vestiva la maglia bianconera in una competizione ufficiale dal 2005/06, ma si trattò di una gara di Coppa Italia. In campionato, con la Juventus, l’ultima risaliva alla Serie A 2004/05. Le sue presenze in campionato sono 22, quelle totali 39.

1
: i gol stagionali di Legrottaglie e Palladino. Il difensore barese sale a quota 3, l’ultimo risaliva ad un Juventus-Sampdoria del 2003/04. Il primo in assoluto, nella stessa stagione, in un Chievo-Juventus (fu un gol dell’ex). Per l’attaccante è il primo in A con i bianconeri, il numero 9 in assoluto. L’ultimo gol risaliva al marzo scorso, nel 5-1 alla Triestina. Quella sera, ne realizzò 3.

1: i gol in Serie A di Salihamidzic. “Brazzo” aveva già segnato una rete in Coppa Italia a Parma.

1: i gol segnati dalla Reggina a Torino. Risale al primo confronto in assoluto, stagione 1999/2000. Lo realizzò Kallon e valse l’1-1 finale. Nelle successive 6 (compresa quella di mercoledì sera) non ha più trovato la via della rete ed è sempre stata battuta.

4: i gol segnati mercoledì sera. L’ultimo 4-0 risaliva al marzo scorso al Piacenza. Anche allora una delle firme fu di Trezeguet. Le altre 3 le realizzò Del Piero.

6: le sostituzioni in campionato per Buffon. Il caso vuole che la metà (3) siano arrivate proprio contro la Reggina. Le altre risalivano a sfide di fine campionato. Nel 2002/03, venne rimpiazzato da Chimenti (finì 2-1 per gli amaranto). Nel 2005/06, lasciò la passerella finale ad Abbiati. Questa volta è toccato a Belardi, ex della gara.

6: i gol in campionato di David Trezeguet. Il francese ha allungato la striscia positiva (101 in Serie A, 146 in bianconero) e resta capocannoniere, anche se raggiunto da Ibrahimovic. Totti non ha giocato e resta a 4, raggiunto da Borriello e Mutu.
Mai Trezegol aveva segnato così tanto in avvio di campionato. Il suo record alla 5ª giornata era di 5 risalente alla passata stagione in Serie B (un gol al Vicenza, due a testa a Modena e Piacenza).

7: i bianconeri andati in gol in campionato. Legrottaglie, Salihamidzic e Palladino si sono aggiunti all’elenco che comprendeva Trezeguet (7 gol), Iaquinta (3), Del Piero e Chiellini (1).

14: i gol segnati in casa contro la Reggina. Il 4-0 di mercoledì è battuto solo dal 5-0 del 2002/03 (anche allora a segno Trezeguet). Gli altri quattro confronti erano finiti tutti 1-0.

14: i gol segnati in campionato. L’attacco bianconero allunga sulla concorrenza. La Roma è salita a 11, incalzata dall’Inter a 10. Con questo bottino, la Juventus ha eguagliato un primato che risaliva alla stagione 1977/78, finita poi con la conquista dello Scudetto

200: le panchine in Serie A di Claudio Ranieri. Il tecnico romano è a quota 5 con la Juventus. Le altre sono state con Cagliari (34), Napoli (43), Fiorentina (102), Parma (16).

250: le presenze con la Juventus di Buffon. Un altro traguardo importante per il portierone, giunto a Torino all’inizio della stagione 2001/02 e festeggiato in un modo particolare. Con una sostituzione nel finale, ma anche con la prima stagionale senza prendere gol. Insieme a Nocerino e Trezeguet, è l’unico ad aver raccolto gettoni di presenza nelle 6 gare ufficiali della stagione. In Serie A, con la maglia bianconera, sono 158.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog