sabato 8 settembre 2007

Real Saragozza-Juventus 2-1


La Juventus è ospite allo stadio Romareda per festeggiare i 75 anni del Real Saragozza. L’atmosfera è quella del grande evento: prima della partita un’ora di spettacolo con coreografie e giochi pirotecnici, poi, spazio alle due squadre. Ranieri presenta in avanti Iaquinta, assistito in fase offensiva da Olivera e Palladino, e porta in panchina anche due giovani brasiliani Dante e Rink De Camargo, arrivati in prestito dallo Standard Liegi per l’occasione.

La partita si gioca su un buon ritmo, considerato il carattere amichevole, ed è il Saragozza a rendersi subito pericoloso con Sergio Garcia, che al 6’ va alla conclusione da posizione defilata, ma viene chiuso da Boumsong che mette in angolo. Il francese è attento anche pochi istanti dopo a liberare l’area, dopo un tiro dalla distanza di Aimar. La Juventus risponde al 13’ con la sponda di Iaquinta per Olivera che salta Ayala al limite dell’area e batte da ottima posizione, mette a lato. Il Saragozza approfitta dell’errore dei bianconeri e al 18’ passa in vantaggio: Aimar se ne va sulla destra e serve Diego Milito a centro area, il cui tiro non potente, ma molto angolato, sorprende Belardi (1–0). Al 24’ Ranieri effettua la prima sostituzione: Nocerino subisce un duro colpo alla caviglia ed è costretto a lasciare il posto ad Almiron. Tre minuti più tardi si fa vedere in avanti Iaquinta che riceve in area e va alla conclusione, ma non centra lo specchio della porta. Al 29’ è ancora bravo Boumsong a chiudere su Diogo, deviando sul fondo il suo tiro dal limite. Il pareggio arriva al 34’: punizione dal limite con Almiron che tocca per Iaquinta, tiro secco su cui arriva Lopez Valleyo, il pallone si impenna e ricade in rete (1–1). Il Saragozza va vicino al raddoppio al 39’: Gabi entra in area dalla sinistra e mette in mezzo un rasoterra che supera Belardi e arriva a Milito, ma ancora una volta c’è l’imperioso anticipo di Boumsong. Al 43’ però gli spagnoli passano: la retroguardia bianconera di fa sorprendere dal contropiede di Sergio Garcia che entra in area e tocca per Milito, appostato a centroarea, tocco di piatto e palla in rete. Nell’azione, Boumsong, nel generoso tentativo di recuperare, si infortuna e deve lasciare il posto a Ariaudo proprio nel finale di tempo.

In avvio di ripresa Ranieri effettua il terzo cambio, inserendo Esposito al posto di Palladino. La Juventus si distende bene con Olivera, che al 6’ aggancia un bel pallone in area di rigore, ma il suo assist per Iaquinta non filtra. Il Saragozza inizia il festival delle sostituzioni e la partita cala inevitabilmente di tono, ma Sergio Garcia è sempre una spina nel fianco e al 19’ va alla conclusione da limite, mettendo a lato di poco.
La Juventus riaccende la sfida al 25’, con il traversone di Esposito dalla destra e l’imperioso stacco di testa di Rink De Camargo, subentrato ad Olivera, ma il pallone si stampa sul palo. Il brasiliano dello Standard Liegi si fa vedere anche al 33’, ma il suo potente tiro da fuori area viene bloccato da Miguel, subentrato nella ripresa a Lopez Valleyo. Al 36’ Olivera riesce a sfuggire alla retroguardia, ma da buona posizione non centra la porta e stessa sorte ha la conclusione di Celades a fine gara.

Il tabellino di Real Saragozza-Juventus 2-1

REAL SARAGOZZA – JUVENTUS 2–1

RETI: 18’p.t. D. Milito, 34’ p.t. Iaquinta, 43’ p.t. D. Milito

REAL SARAGOZZA
Lopez Valleyo (27’ s.t.Miguel) ; Ayala(1’ s.t. Sergio F.), Diogo(14’ s.t.Chus Herrero), Juanfran (27’ s.t. Oscar), Pavon; Luccin, Aimar (1’s.t. Oliveira), Gabi (14’ s.t. Celades), Generelo; Sergio Garcia (27’ s.t. Cuartero), D. Milito (1’ s.t. D’Alessandro)
All. Fernandez

JUVENTUS
Belardi; Birindelli, Boumsong (44’ Ariaudo), Legrottaglie, Molinaro; Zanetti, Nocerino (24’ p.t. Almiron) Nedved (31’ s.t. Dante); Iaquinta (31’ s.t. Castiglia), Palladino (1’s.t. Esposito), Olivera (18’Rink De Camargo).
A disposizione: Novembre, Vanstrattan, Zebina
All. Ranieri

ARBITRO: Carlos Cros

AMMONITI: 33’ p.t. Diogo, 9’ s.t. Sergio F., 11’ s.t. Birindelli, 26’ s.t. Juanfran, 30’ s.t. Almiron


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog