domenica 23 settembre 2007

Roma-Juventus 2-2. Le pagelle e il tabellino

LE PAGELLE DI ROMA-JUVENTUS 2-2


ROMA

Doni 5,5: para alla grande su un fulmine di Del Piero allo scadere del primo tempo. Poi pochi altri pericoli, con qualche rinvio sbilenco. Si fa uccellare nel momento clou della partita da Iaquinta.
Cassetti 6,5: spinge e difende molto bene finché sta in campo. Vicino al gol dell'uno a zero, si arrende per un infortunio muscolare. Cicinho 6: entra a freddo nel primo tempo e sforna un lancio da parte a parte per Mancini nell'azione del momentaneo vantaggio della Roma. Ingenuo sul fallo da rigore.
Mexes 6: non il solito Mexes, con qualche affanno di troppo, ma pur sempre sufficiente.
Juan 4,5: con Iaquinta non la prende mai. In completa balia dell'avversario, fuori fase per tutta la gara, deve faticare ancora molto per poter essere considerato il nuovo Aldair. Peggiore in campo.
Tonetto 5: male sulla corsia di sinistra lo stantuffo su cui conta molto Spalletti. Non si fa vedere quasi mai in fase di spinta e sbaglia troppi palloni. Lontano dalle sue solite prestazioni.
De Rossi 6,5: uno dei migliori in campo, gioca alla grande davanti alla difesa e recupera un'infinità di palloni. Si vede poco in fase d'attacco, ma è quello che gli chiede mister Spalletti.
Aquilani 6,5: altra bella partita del giovane centrocampista che ha oscurato il cileno Pizarro. Quantità e qualità.
Taddei 5: brutta gara del brasiliano che ne azzecca davvero poche. Da sottolineare un tiro sbrindellato sparato in tribuna, senza un motivo logico. Brighi sv.
Perrotta 5,5: non è il Perrotta della serata di Champions. Si muove molto, ma senza cognizione e sbagliando spesso i tempi d'inserimento. Stranamente impreciso sotto porta.
Mancini 6: dà il via all'azione del vantaggio romanista, ma si vede che deve ancora entrare bene in forma. Buffon gli nega un gol a botta sicura nel secondo tempo. Giuly 5,5: fa meno del suo collega.
Totti 7: gioca un primo tempo di grande livello tattico e tecnico, con assist e gol decisivi. Sparisce inspiegabilmente nella ripresa, quando la Roma aveva bisogno di tener palla e di finalizzare le azioni.


JUVENTUS

Buffon 7: la Juve non può prescindere da lui. Incolpevole su entrambi i gol subiti, fa almeno tre miracoli. Numero uno.
Grygera 6,5: è la sorpresa in difesa e l'esordio ufficiale per il difensore ceco che si destreggia bene sia da laterale destro che da centrale.
Andrade 6,5: attento e preciso, non si fa quasi mai superare. Mette la sua esperienza al servizio del giovane Criscito, ma un brutto infortunio al ginocchio lo costringe ad uscire anzitempo. Sospetta rottura del tendine rotuleo. Birindelli 5: sbaglia troppi e palloni e si nasconde dalla gara per evitare ulteriori danni.
Criscito 5: fa tutto bene finché non viene ingannato dalla finta di Totti che lo mette a sedere. Esce a fine primo tempo, forse deve crescere ancora per ricoprire il ruolo di centrale. Legrottaglie 6: non male la prestazione del pugliese, dà forza fisica alla difesa.
Chiellini 6,5: è uno dei più vigorosi dei bianconeri, non molla mai e ha fiato da vendere. Assist di mano da rimessa laterale per il due a due di Iaquinta.
Nocerino 6: lavoro diligente ed onesto per il centrocampista campano.
Zanetti 6,5: è uno dei punti fermi del centrocampo di Ranieri e anche oggi si è dato da fare con grande intensità.
Nedved 5: irriconoscibile. Non corre, non morde e non urla. Pensate che ha fatto soltanto un fallo in tutta la gara. Unica nota positiva il calcio di rigore che conquista all'inizio del secondo tempo.
Trezeguet 6: un tiro e un gol. E' lui, messier David, uno dei migliori finalizzatori del mondo.
Del Piero 6: un voto in meno per lo sciagurato rigore calciato alto sulla traversa. Peccato perché, soprattutto nel primo tempo, è stato protagonista di un'ottima gara, giocata d'intelligenza e sacrificio. Dal suo piede parte l'azione del momentaneo vantaggio juventino. Sfiora anche il gol, sul solito calcio di punizione. Sfortunato. Palladino 6,5: entra e dà grande vivacità all'attacco della Juventus in un momento in cui servivano proprio forze fresche.
Iaquinta 9: una vera e propria forza della natura. Sorprende tutti, anche i suoi fan più accaniti, con una prestazione maiuscola. Sbeffeggia Juan ogni volta che gli si para davanti, corre come un disperato con cognizione di causa, serve l'assist a Trezeguet con un tocco felpato e soprattutto firma il pareggio quando non ci credeva più nessuno. Uomo partita.


IL TABELLINO DI ROMA-JUVENTUS 2-2

Reti 2-2: 17' Trezeguet, 30' Totti, 36' Totti, 88' Iaquinta
Tiri in porta: 8-3
Tiri fuori: 5-4
Falli commessi: 20-20
Ammoniti: Criscito, Chiellini, Iaquinta, Mancini, Cicinho
Corner: 6-4
Fuorigioco: 11-2
Assist: Iaquinta, Chiellini
Il più falloso: Iaquinta (7 falli)


Articoli correlati per categorie



6 commenti:

Anonimo ha detto...

le pagelle della roma rifalle da capo...

Anonimo ha detto...

Si è vero, siamo stati inferiori, inutile nasconderci dietro un dito...la Roma ha giocato meglio...

Marco ha detto...

D'accordo sul migliore e peggiore della partita anke se in termini numerici forse sono stati voti troppo esagerati.
Quello ke mi chiedo è come sia ossibile mettere a Totti e Palladino lo stesso voto. Uno ha giocato 90 minuti facendo 2 gol ed assist al bacio ed anke se nel secondo tempo è un pò calato, c'è da dire ke nella ripresa entrambe le squadre hanno combinato meno (quindi nn dipende dal singolo giocatore). L'altro ha giocato venti minuti scarsi e pur essendo vivace nn ha mai creato quel qualcosa di decisivo per il pareggio.

Me ha detto...

giusto, non m'ero accorto di aver messo 6,5 a totti. ero convinto di avergli messo 7...modificato

Vincenzo ha detto...

viva l'onestà

Vincenzo ha detto...

ed è comunque poco...

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog