lunedì 3 settembre 2007

I numeri juventini dopo Cagliari-Juventus 2-3

Dopo il secondo successo consecutivo della squadra di Ranieri, che ha battuto in terra sarda il Cagliari per 3 a 2, emergono curiosità numeriche.

1: le presenze stagionali di Mauro German Camoranesi. L’italo-argentino non poteva iniziare meglio: meno di un tempo in campo al Sant’Elia e lo zampino su tutti i gol juventini. In totale, ora sono 207 i suoi gettoni collezionati in bianconero.

1: le reti stagionali di Alessandro Del Piero. Il capitano non segnava in partite ufficiali dal 19 maggio scorso, una doppietta nel 5-1 di Arezzo che valse la promozione. Allora, come domenica a Cagliari, nel tabellino dei marcatori erano entrati Chiellini e Trezeguet. Con il centro di Cagliari, sono 218 totali.

2: le vittorie ottenute dalla Juventus a Cagliari alla seconda giornata. Era già successo nel campionato 1999/2000, con uno 0-1 firmato Antonio Conte.

4: le reti di Trezeguet in questo campionato. Il francese continua a guidare la classifica dei cannonieri davanti al cagliaritano Foggia, autore di tre reti, tutte su rigore. Trezegol si avvicina ad un altro grande traguardo. Ora sono 99 in Serie A e 144 quelli totali in maglia bianconera.

5: i gol in maglia bianconera di Giorgio Chiellini. E’ il primo centro stagionale dopo i 4 della scorsa annata (3 nel torneo di B e 1 in Coppa Italia).

8: i gol segnati in due gare di campionato. La Juventus resta nettamente la squadra più prolifica, davanti ai 5 della Roma. In attesa che scendano in campo Fiorentina e Milan, ferme alle 3 del primo turno.

8: le vittorie in campionato a Cagliari. Lo stesso numero di quelle ottenute dai sardi. I pareggi restano 12. Si tratta del primo successo del nuovo millennio. L’ultimo, infatti, era datato 1999.

11: le reti totali nelle gare ufficiali 2007/08. La Juventus non segnava così tanto nelle prime tre partite dal 1995/96. Allora furono 12 (un 4-1 e uno 0-4 in campionato contro Cremonese e Piacenza e un 1-4 in Coppa Italia ad Avellino).

22: i gol segnati in campionato a Cagliari. Per la prima volta, i bianconeri segnano tre gol in Sardegna. Il bilancio resta favorevole ai rossoblu che, con i due rigori di Foggia, salgono a 25. In totale, nella storia dei confronti diretti (compresi quelli in Coppa Italia e Coppa Uefa), le reti sono 74 a 52 per la Juventus.

30: le presenze ufficiali in bianconero di Cristiano Zanetti. Quella di Cagliari è la numero 2 in Serie A, in B sono 25, in Coppa Italia sono 3, considerata l’assenza per squalifica nel match di mercoledì a Parma.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog