mercoledì 19 settembre 2007

Del Piero: Mai più da esterno in Nazionale

La posizione di Alex Del Piero in nazionale è tutt'altro che definita. Il ct Donadoni lo relega spesso addirittura in tribuna, e l'attaccante della Juventus non ne può più. Anche perché, quando viene schierato, gli tocca giocare oltretutto da esterno sinistro di centrocampo e quasi mai da seconda punta, il suo vero ruolo. Nonostante, dunque, la dimostrazione di attaccamento alla maglia e di responsabilità, Alex deve fare i conti con tutto ciò.
Intervistato dai microfoni di Sky, ha detto: "Io ho accettato di giocare in un ruolo diverso dal mio e me ne assumo tutte le responsabilità. Ma è successo di sicuro per l’ultima volta. Ne ho parlato con Donadoni: è giusto che io venga utilizzato nel mio ruolo, dove posso essere decisivo, dove ho segnato e dove ho fatto bene. Io tengo alla Nazionale. Mi piacerebbe finire questo ciclo e andare agli Europei. Il discorso che faccio io non è un ricatto, è una constatazione, un dato di fatto. Io da attaccante posso dare determinate cose, da centrocampista no. Lì ci sono giocatori come Di Natale, che giocano in quel ruolo e probabilmente lo svolgono anche meglio. Donadoni ha la possibilità di potermi utilizzare in quel ruolo, se reputa opportuno, altrimenti no".

Ad oggi, obiettivamente, non ci sono seconde punte italiane più forti e decisive di Del Piero. Se la Nazionale vuole qualificarsi, deve assolutamente puntare su di lui. Il problema, credo però, sia il modulo e l'atteggiamento impostato da Donadoni all'Italia. Un'unica punta centrale e tanti trequartisti che gli ruotano intorno, per un assetto che si presenta decisamente difensivista.
Se il modulo non cambia, Del Piero è spacciato a dover giocare esterno.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog