sabato 22 settembre 2007

L'editoriale di Roma-Juventus + VIDEO AMICHEVOLE JUVENTUS-ROMA 5-2

E' partito il countdown per l'attesissimo big match della IV giornata di Serie, Roma-Juventus. La partita è una grande classica del calcio italiano, tra due squadre da sempre rivali in campo e fuori dal campo. I tifosi della Juventus si aspettano una prova d'orgoglio e di forza da parte della propria squadra, e noi di Mondojuventus ci accodiamo nella richiesta.

E' importante, e decisivo anche per il futuro, che la Juve non si faccia mettere sotto sul piano del gioco, e che, al di là del punteggio, sia convincente e grintosa in tutti i suoi interpreti. Non vogliamo vedere una squadra molle, come quella vista a Udine, e ci auguriamo invece di riassistere a una nuova edizione dell'amichevole andata in scena quest'estate a Cesena, quando la Juve ha stravinto per 5-2, con doppietta di Trezeguet e gol di Del Piero, Iaquinta e Zalayeta.

Certo, la Roma non è più la Roma di allora. E' una squadra convinta in pieno dei propri mezzi, che si presenta alla gara con la formazione tipo, che gioca un calcio fantastico e che ha trovato in Mexes e Juan una coppia di difesa già affiatatissima. Da aggiungere a questo, poi, l'enorme entusiasmo del popolo giallorosso, che dopo appena due partite ha già eletto il brasiliano come il nuovo Aldair... E' anche su questo che occorre puntare, ossia sull'esaltazione smodata di giocatori e tifosi romanisti che quasi sempre ha coinciso con campionati mai finiti dai vincenti. Sì, speriamo che la Roma sottovaluti l'avversario.

La Juventus, invece, arriva al primo grande scontro diretto della stagione con una formazione privata di alcune pedine fondamentali e con giocatori ancora lontani dalla forma ideale. Alle assenze dei lungodegenti Boumsong e Marchionni, del perenne squalificato Zebina, del convalescente Grygera, nonché del campione del mondo Camoranesi, è probabile anche il forfait di Almiron, che ieri ha accusato un affaticamento muscolare in allenamento. A ciò si aggiunge il ruolo di terzino destro occupato dal non più convincente Birindelli, la pessima forma del fiore all'occhiello (parole di Secco) Tiago, una difesa ancora da registrare nei meccanismi chiave, in più un Nocerino forse ancora non del tutto ripreso dopo lo scontro con la 500...

Le sensazioni, obiettivamente, sono brutte. Ma la fede e la speranza non moriranno mai.
Come buon auspicio, ecco il video dell'amichevole vinta dalla Juve contro la Roma per 5-2.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog