lunedì 8 ottobre 2007

Fiorentina-Juventus. Pagelle e tabellino


FIORENTINA

Frey 7: fa due parate decisive su un bolide di Nedved e su un tiro a botta sicura di Salihamidzic. Non può nulla sul gol di Iaquinta.
Ujfalusi 6: su è giù per la fascia destra, non pecca in corsa e grinta. Qualche ruvidezza di troppo.
Dainelli 6,5: ingaggia un accesissimo duello con Iaquinta che finisce in parità. Grande prestanza fisica, troppi sbagli nella costruzione del gioco.
Gamberini 5: incappa in una giornata no, non solo per l'errore da cui scaturisce il vantaggio bianconero.
Balzaretti 5: male sia in copertura che in fase offensiva. Sbaglia un'infinità di passaggi. Tradito dalla voglia di far vedere il proprio valore ai dirigenti che quest'estate lo hanno scaricato.
Kuzmanovic 4,5: gioca una partita impalpabile e fa due falli di fila su Almiorn lanciato in contropiede. Al primo viene ammonito, mentre nel secondo è ingiustamente graziato da Rizzoli. Peggiore in campo --> Vieri 6,5: dà la carica alla squadra e fa da boa centrale. Tutto il gioco d'attacco passa per lui ed ha il merito di guadagnare il calcio di rigore con un colpo di testa che finisce sulla mano di Legrottaglie.
Donadel 6: luci e ombre per il mediano viola. Partita sufficiente.
Montolivo 6: leggermente meglio del suo collega di reparto, ma proprio di poco.
Semioli 5: non trova mai lo spunto vincente su Molinaro, è protagonista del presunto calcio di rigore non fischiato alla squadra viola. --> Vanden Borre 6: meglio di Semioli, anche se è più attento alla fase di copertura.
Pazzini 5: non riesce a dar peso all'attacco, non si fa mai trovare libero da marcatura. --> Gobbi sv.
Mutu 7: è l'unico dei suoi a crederci fino alla fine. A volte troppo lezioso, è micidiale a livello balistico. Nel primo tempo sfiora un gran gol con una bomba da fuori area al volo, poi è freddo nel calciare un rigore potente e preciso.


JUVENTUS

Buffon 7: nel primo tempo fa una parata strepitosa, dopo che il il tiro di Montolivo viene deviato con una coscia da Almiron: ormai spiazzato, ha un riflesso da ragno scalciando il pallone con i piedi. Grande autorità in area, non gli riesce il miracolo di parare il rigore a Mutu, nonostante riesca a toccare il pallone.
Grygera 6: è un gigante quando marca da difensore puro, mentre è fallimentare nel rilanciare l'azione e nei cross.
Legrottaglie 6: fa una partita perfetta fino a quando si fa ammonire causando una pericolosa punizione per la Fiorentina e quando tocca col braccio il colpo di testa di Vieri. Peccato.
Chiellini 7: prestazione sontuosa di fronte ai suoi ex tifosi. Le palle alte sono tutte sue, mentre è sempre molto deciso negli anticipi e nei tackle.
Molinaro 6,5: buona prestazione del terzino campano che annulla Semioli e dà un buon contributo sulla fascia sinistra.
Salihamidzic 5: fuori partita per tutto il match. Troppo lento e compassato, ha sul piede il colpo del kappaò, ma il suo sinistro non è abbastanza forte e soprattutto centrale.
Nocerino 6: corre e lotta come un leone per tutto il campo. Eccede nei falli da pressing e già ammonito rischia il cartellino rosso per più di una volta.
Almiron 6: comincia molto bene, gestendo tutti i palloni del centrocampo bianconero. Sparisce ingiustificatamente nel secondo tempo.
Nedved 5,5: siamo ancora decisamente lontani dagli standard di Pavel. Corre poco e male, e in più non offre quella carica agonistica che lo ha reso celebre. Pensate che non ha fatto nemmeno un fallo! Spara un bolide di sinistro su cui Frey compie una gran parata. --> Palladino 6: entra e mette in mostra tutta la sua classe, con tocchi pregevoli e passaggi precisi. Ma il suo ruolo non è quello di esterno sinistro.
Trezeguet 5: stavolta resta all'asciutto il re del gol. Ha solo un'occasione in tutta la partita, ma tira su Frey.
Iaquinta 7,5: gioca un primo tempo da 10 e lode. Corre come un pazzo assatanato contro ogni avversario che affronta, portando il pressing anche da solo. E' chirurgico nel tiro dell'1-0, quando piazza la palla alla sinistra di Frey. Dà la carica a tutta la squadra ed esce inevitabilmente stremato. Uomo partita --> Del Piero sv.


Il tabellino di Fiorentina-Juventus

Reti 1-1: Iaquinta 23', Mutu [R] 86'

FIORENTINA: Frey; Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Balzaretti; Kuzmanovic (1' s.t. Vieri), Donadel, Montolivo; Semioli (22' s.t. Vanden Borre), Pazzini (22' s.t. Gobbi), Mutu
A disposizione: Lupatelli, Pazienza, Pasqual, Liverani
Allenatore: Prandelli

JUVENTUS: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Nocerino, Almiron, Nedved (26' s.t. Palladino); Iaquinta (32' s.t. Del Piero), Trezeguet
A disposizione: Belardi, Birindelli, Zebina, Criscito, Tiago
Allenatore: Ranieri

Tiri in porta: 4-4
Tiri fuori: 8-1
Falli commessi: 10-20
Ammoniti: Kuzmanovic, Vieri, Legrottaglie, Chiellini, Nocerino
Corner: 4-3
Fuorigioco: 6-2
Assist: nessuno
I più fallosi: Nocerino e Iaquinta (5 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog