sabato 27 ottobre 2007

Napoli-Juventus 3-1: pagelle e tabellino


NAPOLI

Iezzo 6,5: risponde bene ad alcune bordate dalla distanza e prova a fare il miracolo sul tap-in vincente di Del Piero, riuscendoci solo per metà.
Cupi 6: gioca concentrato a non sbagliare e a fare da spalla agli altri due centrali di reparto.
Cannavaro 6,5: buona prestazione, condita da ottimi anticipi sugli attaccanti della Juventus.
Domizzi 7: fino ai rigori non offre garanzie tanto quanto Cannavaro, ma si dimostra freddissimo davanti a Sua Maestà Buffon, calciando a sinistra il primo penalty e a destra il secondo. E non è poco.
Garics 6: si preoccupa soprattutto ad attaccare e lascia qualche spazio di troppo in difesa. Non sempre preciso sui cross. --> Contini sv.
Hamsik 5: non si capisce quali sono i suoi compiti in mezzo al campo. Invisibile per tutta la gara.
Gargano 7,5: un metro e 68 di energia pura! Lotta per tutta la gara con grande quantità e qualità. Buca Buffon dopo una splendida incursione nell'area di rigore bianconera. Il suo sinistro è tremendo.
Blasi 9: davvero impressionante. Gioca la partita della vita, contro la sua ex squadra. Raddoppia sempre, anche quando non ce n'è bisogno, a dimostrazione di un'ottima forma fisica. Da nazionale. Uomo partita.
Savini 6: senza infamia e senza lode.
Zalayeta 7: il Napoli non può prescindere da lui. Prezioso come nessun altro nel reparto offensivo, tiene palla, suggerisce, colpisce di testa e va al tiro. In più guadagna anche il secondo rigore, tuffandosi alla grande, manco fosse Inzaghi, sull'uscita di Buffon. Tutto fa brodo. --> Sosa sv.
Lavezzi 6,5: è dotato di buona tecnica, ma soprattutto è veloce nella preparazione delle azioni in essere. Che debba dribblare, offrire assist o concludere lo fa sempre a velocità supersonica. Guadagna anche lui un rigore, che non avrebbe neanche concesso un De Santis dei bei tempi, a parti invertite. A tutto c'è un limite. --> Calaiò sv.


JUVENTUS

Buffon 6: para con attenzione un paio di tiri ed è attento nelle uscite. Come sempre, d'altronde. Capitola sul tiro di Gargano e sui due rigori inventati da Bergonzi.
Grygera 6: occupa un ruolo che è a metà tra il terzino destro e il centrale aggiunto. Solita dedizione alla causa. --> Marchionni 5: non dà il cambio di ritmo che ci si aspettava, ma viene da un lungo infortunio.
Legrottaglie 6,5: era facile prevedere un Legrottaglie in difficoltà contro super-Lavezzi, invece non va mai in affanno, confermando di essere un buon centrale.
Chiellini 7: il migliore della linea difensiva, soprattutto quando blocca alla Baresi Lavezzi all'interno dell'area. Palla piena e calcio di rigore per il Napoli... Ammonito per proteste, salterà l'Enpoli.
Molinaro 6: corre sulla fascia come un treno per circa 60 minuti, poi va chiaramente in affanno, proprio nel momento in cui la Juventus si trova sotto di due gol. Peccato.
Salihamidzic 5: un pesce fuor d'acqua.
Nocerino 5: forse sente più del dovuto la gara contro la sua gente, ma per un titolare della Juve questo è inammissibile. Deve crescere in personalità. Ammonito, salterà la partita casalinga con l'Empoli.
Almiron 4,5: è la mossa a sorpresa di Ranieri, ma che si rivela una completa delusione. Doveva dettare il gioco e mettere ordine in mezzo al campo, ma oltre a rallentare eccessivamente le azioni, sbaglia troppo per un essere un giocatore di qualità, facendo rimpiangere il più concreto Zanetti. Peggiore in campo. --> Tiago sv.
Palladino 6,5: fa il trequartista dietro le punte, svariando su tutta la linea orizzontale del campo. Salta quasi sempre l'uomo (purché non sia Blasi...) e offre intelligenti palloni ai due colleghi attaccanti. Fa partire lui l'azione del gol di Del Piero, dialogando a meraviglia con Trezeguet. --> Iaquinta sv.
Del Piero 5,5: gioca bene e con disinvoltura fino al gol dell'1-0, che timbra con un brivido di troppo. Poi ha sul piede sinistro l'occasione del raddoppio, ma da due passi dalla porta tira clamorosamente alto sulla traversa, con Iezzo battuto. Ed è un errore pesantissimo per l'esito della gara, visto che le squadre pareggiavano ancora per 1-1.
Trezeguet 6: mobile in zona d'attacco, impensierisce Iezzo con un tiro da fuori nel primo tempo. Nella ripresa è sfortunatissimo quando con uno splendido colpo di testa "alla Trezeguet" colpisce il palo alla destra del portiere napoletano. Ha un'altra occasione, sempre di testa, ma il tiro è troppo centrale.

Il tabellino di Napoli-Juventus 3-1

NAPOLI - JUVENTUS (0-0) 3-1

RETI: 1' s.t. Del Piero, 4' s.t. Gargano, 17' e 25' s.t. Domizzi (rigore)

NAPOLI: Iezzo; Cupi, Cannavaro, Domizzi; Garics (38' s. t. Contini), Hamsik, Gargano, Blasi, Savini; Lavezzi (33' s.t. Calaiò), Zalayeta (45' s.t. Sosa)
A disposizione: Gianello, Montervino, Bogliacino, De Zerbi
Allenatore: Reja

JUVENTUS: Buffon; Grygera (30' s.t. Marchionni), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Nocerino, Almiron (42' s.t. Tiago), Palladino (35' s.t. Iaquinta); Del Piero, Trezeguet
A disposizione: Belardi, Birindelli, Criscito, Zanetti
Allenatore: Ranieri, in panchina Damiano

Tiri in porta: 6-3

Tiri in porta 6-3
Pali: 0-1
Tiri fuori: 1-4
Assist: nessuno
Falli commessi: 15-17
Ammoniti: Domizzi, Buffon, Chiellini, Nocerino
Corner: 5-4
Fuorigioco: 8-2
Il più falloso: Del Piero (6 falli)


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

Marco ha detto...

premetto ke ho visto solo il primo tempo.
xò ho visto la moviola dei due rigori, il primo è palla piena, il secondo zalayeta è in volo già prima dell'uscita di buffon che nn entra in contatto con lui neanke x sbaglio sulla ricaduta.
Cose dell'altro mondo! Cmq onore a De Laurentiis che ha riconosciuto gli errori arbitrali, parlando addirittura di moviola in campo nonostante gli episodi fossero a suo favore, mentre Reja faceva meglio a tacere invece di dire che i rigori dal campo sembravano netti.

Me ha detto...

sì. diciamo che de laurentis mi sta più che antipatico, però è da riconoscergli grande obiettività e compostezza nel giudizio.
reja diceva che dalla panchina i rigori sembravano esserci. può darsi e può starci, ma il problema è che l'arbitro non era in panchina, ma a 3 metri di distanza da entrambi. senza parole

Unknown ha detto...

Moviola rigori Napoli-Juventus qui:
http://www.youtube.com/watch?v=j8u35qWBiuA

Sentite il povero Mazzola - un perfetto interperdente.

Vergogna!

Me ha detto...

fa quasi pena

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog