martedì 9 ottobre 2007

I numeri juventini di Fiorentina-Juventus 1-1

1: i gol a partita di Trezeguet e Iaquinta. I due attaccanti stanno viaggiando a ritmi altissimi. Il francese ne ha realizzati 7 in altrettante gare, l’ex Udinese, 4 su 4.

3: i bianconeri sempre scesi in campo. Si tratta di Buffon, Nocerino e Trezeguet. Non solo hanno preso parte a tutte le 7 gare di Serie A, ma anche a quella di Coppa Italia.

3: i rigori a sfavore in campionato. Quello di Firenze ha seguito i due di Cagliari alla seconda giornata. La Juventus, insieme a Genoa, Livorno e Roma, guida questa classifica.

6: gli anni passati dall’ultimo 1-1 a Firenze. Risaliva alla stagione 2001/02. Segnarono Trezeguet e Nuno Gomes.

7: i gol in campionato di David Trezeguet. Per la prima volta non ha segnato in trasferta (gli era successo a Cagliari, a Roma e nel derby), ma resta leader dei cannonieri insieme a Ibrahimovic, anche lui senza reti nel weekend. Salgono a 6 Totti e Kakà, entrambi autori di una doppietta.

8: gli anni di imbattibilità a Firenze. La Juventus non perde nel capoluogo Toscano dal dicembre 1998, 1-0 con gol di Batistuta. A Torino, gli anni salgono a 18: ultimo ko nel 1988, si giocava ancora nel vecchio Comunale e in gol con i viola andò Roberto Baggio.

16: i gol segnati in campionato. L’attacco bianconero resta il più prolifico, anche se è stato raggiunto da quello dell’Inter e avvicinato da quello della Roma, ora a 15. La rete di Iaquinta a Firenze è stata solo la numero 3 realizzata nei primi tempi, restano 13 quelli nella ripresa.

18: le gare di imbattibilità in trasferta in Serie A. L’ultima sconfitta risale al campionato 2005/06, un 3-1 in casa del Milan.

26: i pareggi a Firenze nei campionati a girone unico. Il segno X è diventato quello uscito con maggior frequenza, superando le vittorie della Fiorentina (25) e quelle bianconere (18). In totale sono ora 44 in 137 partite in A.

62: i gol in Serie A di Iaquinta. Ai 4 con la Juventus, vanno aggiunti i 58 con l’Udinese.

525: le presenze in bianconero di Alessandro Del Piero. Il capitano si avvicina a grandi passi a Beppe Furino, secondo nella classifica di tutti i tempi con le sue 528. In testa resta Gaetano Scirea a 552.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog