martedì 30 ottobre 2007

I numeri juventini dopo Napoli-Juventus 3-1

1: le presenze stagionali di Marchionni. Il centrocampista ha finalmente messo alle spalle l’infortunio. Solo i portieri Vanstrattan e Novembre non hanno ancora collezionato presenze stagionali. Per il centrocampista, gettone numero 130 in Serie A.

3: i bianconeri sempre scesi in campo. Si tratta di Buffon, Nocerino e Trezeguet. Non solo hanno preso parte a tutte le 9 gare di Serie A, ma anche a quella di Coppa Italia. Almeno la serie del centrocampista è destinata a fermarsi, vista la squalifica che lo attende per la gara con l’Empoli.


5: i rigori subiti dalla Juventus da inizio campionato. Il conto sale a 6 contando anche la gara di Coppa Italia a Parma (anche allora fu Bergonzi a decretarlo). A Napoli, per la seconda volta, ne sono stati fischiati 2 nella stessa partita, proprio come a Cagliari. A completare il quadro, quello di Firenze. Dopo i bianconeri, ci sono Roma, Genoa, Torino e Livorno, che di rigori ne hanno subiti 3.

7: i gol in campionato di David Trezeguet. Il bomber francese non ha segnato, così come gli altri leader dei cannonieri Ibrahimovic e Totti.

10: le reti subite in campionato. Di queste, ben 5 sono arrivate su calcio di rigore. Il napoletano Gargano ha trovato un gol su azione che Buffon non subiva dalla gara con la Roma.

17: gli anni di imbattibilità, in campionato, a Napoli. L’ultima sconfitta al San Paolo fu firmata da una doppietta di Maradona (finì 3-1, di Francini e De Agostini le altre reti). Era il 25 marzo 1990­.

18: i gol segnati in campionato. L’attacco bianconero resta in secondo più prolifico. Davanti c’è solo la Roma con 20.

19: le gare di imbattibilità in trasferta in Serie A. Si ferma una serie iniziata all’indomani dell’ultima sconfitta, risalente al campionato 2005/06, un 3-1 in casa del Milan.

137: i gol di Del Piero in Serie A. Il capitano supera Vieri e si avvicina a Chiesa (138) e Montella (139). In testa resta Totti con 158. In totale, in bianconero, sono 220.

160: le presenze in Serie A con la Juventus di David Trezeguet. Erano 151 prima dell’inizio del torneo in corso, il francese è sempre stato presente fino ad ora.

200: i gol segnati dalla Juventus contro il Napoli nei campionati a girone unico. Una firma prestigiosa come quella di Alessandro Del Piero. La prima in assoluto fu… di un napoletano. Tal Biagio Zoccola, che infilò la propria porta nella gara del 6 ottobre 1929, finita 3-2 per i bianconeri. Un’autorete storica: la prima nella storia del campionato.

330: le presenze in A di Gigi Buffon. Il portierone sta per parificare quelle con il Parma (168) e quelle con la Juventus, che al momento sono 162.

527: le presenze in bianconero di Alessandro Del Piero. Il capitano si avvicina è ad una sola lunghezza da Beppe Furino e le sue 528. In testa resta Gaetano Scirea a 552.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog