domenica 21 ottobre 2007

Juventus-Genoa 1-0: pagelle e tabellino


JUVENTUS

Buffon 7: inoperoso per tutta la gara, a metà secondo tempo è chiamato alla parata della partita. Ovviamente gli riesce. Decisivo come un attaccante.
Grygera 6,5: molto bene in fase difensiva (a parte un buco lasciato aperto nei primi minuti di gara), spinge con costanza anche in attacco. La sua concentrazione e pulizia negli interventi fanno rimanere Zebina nel dimenticatoio. A ragione.
Legrottaglie 7: altra splendida gara del difensore pugliese, che svetta di testa e di piede in tutte le occasioni in cui c'è bisogno di lui. Difensore ritrovato.
Chiellini 6,5: più irruento e scattoso del compagno di reparto, con cui perlatro si integra perfettamente, lascia poco spazio alle finezze, ma bada piuttosto a tener palla e attaccanti lontani da Buffon. Con Legrottaglie forma una delle migliori coppie difensive del campionato.
Molinaro 5,5: gioca sul filo della sufficienza per tutta la gara, ma si merita mezzo voto in meno per lo sciagurato retropassaggio di testa che apre le porte al contropiede di Sculli. Deve ringraziare San Buffon.
Salihamidzic 6,5: gioca la miglior partita da quando indossa la maglia della Juventus. Non è una partita da fuoriclasse, ma si vede che sta prendendo le misure al gioco e al campionato italiani.
Nocerino 6,5: solita prestazione tutta grinta e corsa. E' decisivo nel centrocampo bianconero perché rincorre tutto e tutti per tutta la partita. Nel finale ha anche la forza di provare a calmare Nedved. Invano però.
Zanetti 6: offre un gran contributo in presenza fisica in mezzo al campo. Non è mai appariscente, sembra quasi che non ci sia, ma il suo lavoro è determinante. --> Almiron sv.
Nedved 5: è ancora lontano dalla sua forma migliore, ma ha offerto una performance nettamente migliore delle ultime. E' suo l'assist vincente per il gol di Del Piero, imbeccato con un preciso cross dalla sinistra. E' sua, però, anche l'espulsione rimediata a partita finita che lo costringerà a saltare il match col Napoli. Non perde il vizio di lasciarsi prendere dagli attacchi nervosi.
Del Piero 7: è il migliore dei suoi per l'intero match. Ubriaca Konko, nel primo tempo, saltandolo prima con un doppio passo e poi con un tunnel che lo libera al tiro, parato da Rubinho. Calcia una punizione delle sue, neutralizzata con un prodigio ancora dal portiere genoano. Ma il gol è nell'aria, e arriva puntuale al 36' con un delizioso tocco d'esterno destro che brucia difesa e portiere rossoblù. Imprescindibile dalla Juve, esce decisamente scontento dal campo, ma si rifarà vedendo nascere il suo primo figlio. Auguri! Uomo partita. --> Palladino 6,5: ha un cambio di passo travolgente e una tecnica sopraffina. Vorremmo vederlo giocare più spesso perché ad ogni tocco delizia il pubblico. Negli ultimi attimi dell'incontro, si permette anche il lusso di saltare Bovo con la finta dell'elastico...
Trezeguet 5: ha una palla sola per tutto l'incontro, ma il suo colpo di testa finisce centrale tra le braccia di Rubinho. Ha giocato partite migliori.


GENOA

Rubinho 6,5: compie un'autentica prodezza sulla punizione di Del Piero ed è attento anche sul colpo di testa di Trezeguet. Non può davvero nulla in occasione del gol.
Konko 6: in difesa non rende granché, soprattutto quando viene attaccato da Del Piero. Nel secondo tempo Gasperini lo scambia con Rossi mandandolo esterno di fascia destra e le cose migliorano nettamente.
Bovo 6: partita giocata senza sbavature, marcando bene un Trezeguet non in giornata.
Lucarelli 5,5: si perde Del Piero sul cross di Nedved e sarà un errore decisivo per la sua squadra.
Rossi 6,5: il migliore dei genoani, corre, corre, corre e corre. In difesa o a centrocampo dà sempre garanzie. Esce stremato. --> Fabiano sv.
Milanetto 5: rientra titolare dopo parecchio tempo e fatica a trovare i tempi giusti. Da lui ci si aspetta maggior qualità. Peggiore in campo.
Juric 5,5: non ripete la sontuosa prestazione dello scorso anno, quando si permise addirittura di segnare a sua maestà Buffon. Nocerino lo travolge con la sua foga agonistica.
Danilo 5,5: poca spinta e poche idee sulla fascia sinistra.
Sculli 5,5: invisibile per tutto l'incontro, esce dal torpore quando viene lanciato in contropiede da un erroraccio in disimpegno di Molinaro. Ma il tiro a botta a sicura non supera l'Insuperabile.
Borriello 5,5: ingaggia un rudissimo duello aereo con Legrottaglie, che il più delle volte perde. Manca nelle conclusioni a rete.
Di Vaio 5: il ruolo che gli fa giocare Gasperini lo affatica eccessivamente, soprattutto quando deve mantenere freschezza e lucidità nel momento del tiro. Fare avanti e indietro sulla fascia non fa per lui. --> Leon sv.


Il tabellino di Juventus-Genoa 1-0

JUVENTUS-GENOA 1-0 (1-0)

RETI: 36' p.t. Del Piero

JUVENTUS: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Nocerino, Zanetti (35' s.t. Almiron), Nedved; Del Piero (33' s.t. Palladino), Trezeguet
A disposizione: Belardi, Criscito, Birindelli, Tiago, Olivera
Allenatore: Ranieri

GENOA: Rubinho; Konko, Bovo, Lucarelli; Rossi (38' s.t. Fabiano), Milanetto, Juric, Danilo; Sculli (25' s.t. Papa Waigo), Borriello, Di Vaio (9' s.t. Leon)
A disposizione: Scarpi, De Rosa, Bega, Coppola
Allenatore: Gasperini

Tiri in porta: 5-2
Tiri fuori: 5-4
Assist: Nedved
Falli commessi: 21-20
Ammoniti: Legrottaglie, Zanetti, Nedved, Salihamidzic, Del Piero, Lucarelli, Juric, Sculli, Borriello
Espulso: Nedved
Corner: 3-7
Fuorigioco: 4-3
I più fallosi: Juric e Borriello (5 falli)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog