giovedì 12 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Stallo nella trattativa per Xabi Alonso. Palladino tra Genoa e Sampdoria. Podolski seguito dalla Juve

Gli intrecci delle trattative tra acquisti e cessioni dominano questa fase di calciomercato, in cui le squadre hanno bisogno di puntellare le proprie rose ma le società devono far fronte ai limiti di bilancio. Così, acquistare diventa possibile solo se si riesce a vendere, in uno scambio continuo di giocatori che vanno e vengono. Questa è la legge.
Ecco perché la Juventus non affonda i colpi per definire l'acquisto di Xabi Alonso, pur avendo l'ok di Liverpool e giocatore. E' vero che il Liverpool ha fissato il prezzo dello spagnolo in una cifra ragionevole (20 milioni di euro), ma è anche vero che la dirigenza bianconera non può permettersi di indebitarsi per il basco, sperando di ripianare poi i debiti con le potenziali cessioni di alcuni suoi giocatori. Una situazione, questa, che riguarda proprio il Liverpool: i Reds hanno già individuato il sostituto di Xabi Alonso in Gareth Barry, ma l'Aston Villa valuta il giocatore 20 milioni, proprio come lo spagnolo. Di qui, se il Liverpool non vende Xabi, non può comprare Barry.

Legge di mercato dicevamo. Stessa situazione per la cessione di Palladino. La Juventus aveva trovato un accordo con il Genoa per la comproprietà dell'esterno d'attacco fissata a 6 milioni di euro, ma la mancata cessione di Konko all'Inter ha fatto saltare i piani di Preziosi e dei suoi collaboratori. Ecco, dunque, che si rifà sotto la Sampdoria per il talento partenopeo: di euro 3,5 milioni più il cartellino del portiere Vincenzo Fiorillo, questa l'offerta dei blucerchiati, che pare però destinata ad essere scartata.
Ad ogni modo, la cessione di Palladino sembra cosa certa, e nel ruolo di quinta punta sarà chiamato Michele Paolucci, quantomeno per i preliminari di Champions ad agosto.
Se poi si trovassero difficoltà a convincere Iaquinta ad un'altra stagione da non titolare, si punterebbe su un tifoso juventino di nazionalità tedesca, ma di origini polacche. Si tratta di Lukas Podolski, impegnato ad Euro 2008 con la Germania, ma chiuso al Bayern Monaco da Toni, Klose e Ribery. L'attaccante tedesco è un grande tifoso della Juventus, ed aveva mostrato la sua simpatia per i colori bianconeri già un anno fa:
"Io in Italia tifo Juve, seguivo Zidane e sono un grandissimo ammiratore di Del Piero. L'Inter ha vinto lo scudetto? E ci credo... la Juventus e' in serie B".

Ma anche qui la legge di cui sopra non fa eccezione: il Bayern per la punta vuole in cambio Cristiano Zanetti. E si ricomincia daccapo.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog